Altre 15/03/2013 15:39
As Roma-Nike, nel 2014 nascerà una NewCo
Il Corriere dello Sport parla di una cifra "monstre" pari a 100 milioni di euro, più vicina alla realtà quella dichiarata da SkySport24 (più di 50 milioni di euro). L'Inter (sempre griffata Nike), per esempio, incassa solo a livello di fisso più di 11 milioni, ma l'importo delle sponsorship tecniche è strettamente collegato anche ai bacini di utenza delle tifoserie, vero trampolino di lancio per le vendite del merchandising.
In attesa di conoscere la cifra esatta, di sicuro c'è la nascita di una "NewCo" gestita al 50% da Nike e al 50% dalla stessa AS Roma, che, presumibilmente, andrà ad inserire in questa nuova struttura una parte dei funzionari dell'area licensing giallorossa. Nike utilizzerà lo stesso modello marketing/commerciale testato a Torino con la Juventus, di cui è partner tecnico. La stragrande maggioranza del portfolio licenze passerà attraverso l'azienda americana, che inserirà il logo dello swoosh su tutti i capi di abbigliamento (non solo sul materiale replica da gara). L'ingresso dell'AS Roma nella famiglia Nike permetterà al club italiano di essere veicolato e venduto (se parliamo di merchandising) in tutta la rete mondiale.
Per il colosso a stelle e strisce l'operazione rientra tecnicamente in quelle che si chiamano "smart sponsorship", ovvero delle operazione di sponsorizzazione, che vanno al di là dell'apposizione di un logo su una divisa di gara o della fornitura di materiale tecnico. In questo caso infatti Nike può utilizzare l'immagine del football club insieme a quella della città di Roma ed è probabile che dal 2014 i negozi monomarca diventeranno dei veri e propri terminali per le vendite ai turisti (innamorati della città eterna) di materiale giallorosso. Unica nota stonata l'operazione ponte della stagione 2013/14, quando l'AS Roma utilizzerà materiale tecnico unbranded in attesa dello sbarco commerciale degli americani a Roma.