Altre 29/06/2012 20:54

As Roma, i tifosi al centro del progetto americano

Il cda di ieri, che ha approvato i dati previsionali per l'esercizio 2012/13, ha anche affrontato il dossier stadio, la cui procedura di individuazione e selezione delle aree interessate e' ormai alle battute finali. L'advisor 'Cushmann & Wakefield' ha presentato nei giorni scorsi la short list con i nomi delle aree su cui iniziare un ulteriore lavoro di approfondimento. Da una decina di aree verdi si passera' a una lista piu' ristretta (3-4), che portera' poi alla scelta definitiva. Quella di uno stadio che da solo ''generi utili'' da poter poi reinvestire nell'area tecnica, anche in vista dell'arrivo del fair play finanziario voluto dall'Uefa.

Se lo stadio e' il punto di arrivo della nuova strategia commerciale giallorossa, la strada per arrivarci prevede altri passaggi cruciali, a cominciare dalla lotta alla contraffazione del marchio, per finire alla 'bonifica ambientale': ordine pubblico e sicurezza. Un binomio che, a detta dei management americano, dovra' restituire lo stadio ai tifosi, agli appassionati. Rientra in questa ottica il progetto dell'open day 'Un giorno allo stadio' in programma all'Olimpico il 19 luglio, subito dopo il rientro della squadra dal ritiro di Riscone e prima della partenza per la tournee americana. Tifosi e calciatori insieme per un giorno per festeggiare l'avvio della stagione, con foto e possibilita' di vedere da vicino i propri beniamini per quanti si presenteranno allo stadio con la maglietta giallorossa.

''Vogliamo migliorare la sicurezza intorno e dentro lo stadio - fanno sapere da Trigoria - attraverso un sistema di bonifica ambientale ma senza intensificare lo stato di polizia. Il tifoso che verra' allo stadio si dovra' sempre sentire al sicuro ma senza avvertire alcun senso di controllo''. Lo stadio - oggi l'Olimpico, domani quello di proprieta' - dovra' insomma diventare il luogo-simbolo del tifo giallorosso e non ci saranno solo sciarpe e bandiere ma anche giochi, libri, spazi hi-tech. Si dovra' poi riconsiderare il sistema delle vendite (''insoddisfacente negli ultimi 10 anni''), sviluppando il merchandising a livello internazionale. Per sfruttarlo al meglio si utilizzera' il mondo del social network e dei canali tematici: tutti gli 88 milioni di tifosi giallorossi sparsi nel mondo, a detta dell'ad Mark Pannes e del direttore marketing Cristhoher Winterling, avranno cosi' la possibilita' di interagire e farsi sentire.

C'e' da affrontare poi la stagione, che per e compagni e' ormai alle porte (3 luglio le prime visite mediche a Trigoria): la campagna acquisti non e' ancora entrata nel vivo ma Baldini e fanno sapere di avere le idee chiare. Risolto la telenovela e l'acquisto di Marquinho (voluto da Zeman e ufficializzato in queste ore), gli operatori giallorossi sono ora alla ricerca di un centrocampista di qualita'e di un paio di centrali di difesa (Kjaer e Gago non faranno parte del nuovo corso boemo). L'intenzione del management e' di puntare su giovani talentuosi e di disfarsi dei contratti piu' onerosi (Borriello e Pizarro su tutti): se negli altri Paesi il 55-60% dei ricavi serve a coprire il monte-ingaggi, alla Roma questa percentuale si avvicina al 100%. Su questo gli americani sono pronti a intervenire.

(ansa) 

Dalla Hall of Fame, al Museo, dallo stadio alla nuova maglia. La Roma pone al centro di oggi attivita' del club, 'il tifoso', con un obbiettivo a livello internazionale, far diventare il marchio 'As Roma' un marchio globale. Con 88 milioni di tifosi nel mondo bisogna necessariamente dare accesso a tutte queste persone, alla dirigenza e ai giocatori, attraverso i social network e non solo. Anche per questo e' stato previsto il 19 luglio, una sorta di 'Open Day' allo stadio Olimpico, subito dopo il rientro della squadra dal ritiro di Riscone e prima della partenza per la tournee americana, anche per una 'foto ufficiale' dei tifosi con la nuova maglia e la squadra. Le iniziative in corso d'opera, le molte cose fatte e le nuove strade intraprese sono state al centro di un incontro informale con il management giallorosso. Il front office per i tifosi allo stadio, la possibilita' di acquistare on line i biglietti di ogni partita per tutto l'anno, il voucher per acquistare un pacchetto delle gare in casa senza 'tessera del tifoso', sono solo alcune delle iniziative realizzate dal nuovo corso del club giallorosso. Grande sforzo anche sul fronte media, con la nascita del canale As Roma su Youtube, con la pagine e con molto seguite, con il restyling del sito web, con le nuove applicazioni mobile, e con l'obbiettivo di investire sugli 'advance media', sui media del futuro, e creare anche un 'Roma Sport Tv Network'.

Anche se non c'e' alcuna intenzione di acquisire altre societa' sportive della capitale, ma con l'idea di creare delle sinergie e delle alleanze con discipline sportive della capitale che hanno meno visibilita'. Tra le cose da fare c'e' lo sviluppo del canale tematico 'Roma Channel'. Tra i temi che stanno molto a cuore al management della Roma anche quello della sicurezza allo stadio, della difesa del marchio, del contrasto ai prodotti contraffatti. Argomenti delicati sui quali sta lavorando l'ex responsabile della Cia in Italia, Robert Guido Gombar. Altro punto focale l'aumento degli introiti da merchandising oltre a rivedere le strategie di marketing, orientandole molto di piu' verso l'estero, con accordi con partner commerciali importanti, come la Disney, e aumentare il numero degli sponsor, su cui sono concentrati l'ad Mark Pannes e il nuovo direttore marketing Cristhoher Winterling. Ma soprattutto migliorare l'esperienza dei tifosi allo stadio, ora, grazie all'accordo con il Coni per migliorare il settore 'core' dell'Olimpico, in attesa del . L'advisor 'Cushmann&Wakefield' ha presentato nei giorni scorsi la short list con i nomi delle aree su cui iniziare un ulteriore lavoro di approfondimento. Per arrivare prima ad una lista di 10 aree per poi scendere a 3-4. Lo stadio e' il punto di arrivo della nuova strategia giallorossa per entrare senza problemi nell'era del Fair Play finanziario e magari uscire dalla Borsa. Non un obbiettivo della societa' ma un'ipotesi all'orizzonte.

(Adnkronos)