Altre 24/05/2012 17:18

Muniain: "Spero che Bielsa continui qui ancora per molti anni". Mascherano: "Ha uno stile riconoscibile"

Bielsa non ha ancora confermato se resterà anche nella prossima stagione all'Athletic Bilbao, è seguito da molti club europei, dopo una grande stagione che potrebbe culminare domani con il primo titolo del club in 28 anni di storia. Dopo la sconfitta nella finale di Europa League con l'Atletico Madrid, l'Athletic ha recuperato la fiducia ed è convito di poter fare bene contro l'armata del . «Continua ad essere la migliore squadra del mondo. Grande possesso di palla, molti tocchi del pallone e quando arrivano vicino all'area di rigore ti 'uccidonò. Cercheremo di togliergli la palla, farli correre dietro la palla. Loro sono i favoriti, ma le distanze si possono accorciare perchè li conosciamo già», ha spiegato il 19enne Muniain.

(adnkronos)

 

Di Marcelo Bielsa parla anche il giocatore del Javier Mascherano. Il blaugrana loda il lavoro dell'argentino e conlude parlando della prossima finale di Coppa del Re che vedrà affrontarsi proprio il suo ed il Bilbao dell'ex tecnico del Cile.

Bielsa mi ha dato la possibilità di giocare con l'Argentina prima che nel mio club. Ero parte del gruppo  utilizzato per le amichevoli in cui c'erano anche Gonzalo, Villareal, Zabaleta, Pisculichi, che ha giocato con il Mallorca. Eravamo un gruppo di giocatori di 17 e 18 anni che hanno fatto un tour con la squadra e che andò al Mondiale. Dopo la sconfitta in Corea, con tutta la stampa contro, sono stati incoraggiati a prendere un giocatore che non aveva neppure giocato in prima divisione e metterlo nella selezione. Ho avuto molto più da perdere che vincere e ha giocato con me. Qualcosa di simile a ciò che ha fatto con Busquets Guardiola. Gli Sono grato per la vita.

Voglio vincere questo titolo, sarebbe un perfetto tocco finale e il modo migliore per affrontare la prossima stagione. Vorresti vedere Marcelo vincere titoli perché il calcio con lui è stato troppo ingiusto, perché meritava molto più di quanto  ha vinto. Ma forse il suo più grande trionfo è stata quella di lasciare il segno in ogni squadra e ogni giocatore che ha allenato.

Ma la cosa migliore che possa capitare a un allenatore è che il suo stile sia riconoscibile. Un team è un riflesso di ciò che si vuole un allenatore e Bielsa Athletic è cambiato in quattro mesi, e questo è fantastico. Come uno argentino si sente orgoglioso. La più grande virtù è che Marcelo riceve il 100% da ogni giocatore. Ho visto i giocatori che si sono arresi solo al 100% con Marcelo e poi in altre squadre non erano gli stessi.

A Bielsa piace un buon calcio e che gioca bene. Vista da parte nostra, nessuna squadra che abbiamo bisogno di più di Bielsa. Se si scende un po ', sei morto. Si spinge in tutti i settori del campo, sarà una lotta quasi da uomo a uomo, uno per uno. Ma siamo pronti a svuotarci di noi stessi, penso che sia l'unico modo per rispondere a una squadra di Marcelo Bielsa.

 

(elpais.com)

Clicky