Altre 30/05/2012 21:12
Gautieri: "Zeman è cambiato? Ora riesce a togliere un attaccante per un centrocampista. Con i suoi metodi ti allunga la carriera"

Parma-Roma 1-1 (98-99, ndr) è stata la più bella partita di quel biennio con Zeman?
Facemmo un secondo tempo strepitoso. I due anni abbiamo fatto grandissimi prestazioni anche perché è nel dna del mister. E' la più bella? Ricordo la prima a Empoli, il 5-0 con il Milan, il 2-0 con la Juve.. ne ricordo tante.
Zeman è cambiato nell'ultima stagione?
Seguendolo ho notato un cambiamento. Oggi riesce a cambiare un attaccante per un centrocampista ma la sua mentalità è sempre quella di proporre di fare calcio. Prima non lo avrebbe mai fatto, ora, forse, rischia di meno. Anche negli anni alla Roma se facevamo bene quello che ci chiedeva non subivamo così tanto.
Quanto nella sua scelta conta il poter completare un lavoro lasciato a metà?
Il mister ama Roma. Lui quando andò via era confermato anche per la stagione seguente. Mi ricordo che era molto dispiaciuto per non poter continuare un lavoro che stava dando i suoi frutti.
E' vero che Zeman ti accorcia la carriera per i suoi allenamenti?
Io ho 41 anni ma ancora fisicamente mi sento benissimo. E grazie anche alle sue preparazioni. Basta guardare i suoi ex giocatori: Di Biagio, Aldair, Cafu lo stesso Totti.. Zeman ti allunga la carriera.
Ruolo di Totti con Zeman?
Credo giocherà da punta centrale. La fortuna degli attaccanti esterni di Zeman sono i riferimenti centrali.
Luis Enrique?
Per me ha fatto un buon lavoro. Vedrete che questa squadra sarà competitiva per 4-5 anni.