Altre 11/05/2012 11:08

BALDINI: "Trattenere Luis Enrique era impossibile. Considero buono il suo operato. Si riparte da Montella? Non abbiamo contattato nessuno" (AUDIO e VIDEO)

GUARDA IL VIDEO DELLE PAROLE DI BALDINI

ASCOLTA LE PAROLE DI BALDINI

 

Luis Enrique se ne va allora?

 

“Direi proprio di si. Ha voluto dirlo per prima alla squadra, perchè sono stati suoi interlocutori per tutto l’anno. Ci ha tenuto che lo sapessero per primi, anche se ovviamente a noi lo aveva detto già da un pò. Dopo la partita con la aveva manifestato con certezza il suo intendimento. Sono io che gli ho chiesto di lasciarci a bagno maria. Gli ho detto “pensaci non credo sia il giorno giusto. Sei stato in grado di suscitare interesse. Tanti si sono divisi sul suo operato, che continuo a considerare molto buono“.

Cosa è cambiato? Spesso in conferenza stampa ha detto che sarebbe rimasto cinque anni?

“Ovviamente per uno che vive così visceralmente il proprio mestiere, i risultati non possono non aver avuto un’influenza. Nelle conferenze ha detto che “manca un giorno in meno al mio addio”. Ma come spiegherà domani lui, è stato un dispendio di energie che lo ha fiaccato. Quest’anno non allenerà infatti“.

Il suo fallimento tecnico è stata una scelta sua…

“Con il dicevo che piuttosto andavo via io abbiamo cercato di trattenerlo. Non posso dimettermi, non posso sottrarmi dalle mie respondabilità. Il progetto non è fallito volevamo fare un certo calcio con lui. Le statistiche della Lega che parlano della qualità del gioco la Roma è prima nel possesso della palla, della supremazia territoriale la squadra è terza e questo parla della qualità del gioco. Il fallimento è più percepito alla fine per l’andamento altalenante in questo campionato”.

Si riparte con Montella? Quando ci sarà l’annuncio ufficiale del nuovo allenatore della Roma?

“Questo non lo so dire. Ovviamente da quando sapevo della notizia che Luis Enrique se ne sarebbe voluto andare, i nostri doveri erano pensare alle alternative. Quindi abbiamo visto e pensato a tanti nomi, ma non è stato contattato ancora nessuno perchè non era il tempo“.

I tifosi si aspettano dei grandi colpi…

“Io so che la società vogliono fare grandi colpi. Hanno già speso tanti soldi per risanare i conti della Roma. Lunedi ci sarà il consiglio di amministrazione. Se non sono contenti potrei andarmene anche io“.

Pep Guardiola è un sogno di Baldini?

“L’ho contattato più di un anno fa. E’ pura fantascienza“.