Altre 20/04/2012 18:29
Stadio As Roma, Canapini (sind. Fiumicino): "Nessun terreno del mio Comune ha i requisiti giusti ma diamo la massima disponibilità al progetto giallorosso"
E vero che il Comune dai Lei amministrato avrebbe messo a disposizione un terreno per il nuovo impianto sportivo dellAs Roma?
Non abbiamo messo a disposizione alcun terreno per lo stadio perché il Comune di Fiumicino non dispone di unarea di queste superfici (quelle indicate nel comunicato dellAs Roma, ndr). Nonostante ciò, se la società sportiva giallorossa individuasse unarea sulla quale costruire il suo impianto, oppure facesse un accordo con un privato, proprietario di un terreno delle dimensioni occorrenti per lo stadio, è chiaro che noi saremmo disponibilissimi a verificare la possibilità di realizzare la struttura. Qualche anno fa abbiamo dato la nostra disponibilità anche al presidente della Lazio Lotito, figuriamoci se non la do alla Roma, io che sono romanista
.
In particolare si è parlato di un terreno situato nei pressi dellautostrada per laeroporto di Fiumicino. Si tratta di unarea che appartiene al Comune o è di proprietà privata?
Rientra nel Comune di Fiumicino ma non è di nostra proprietà, è di privati. In quel comprensorio non abbiamo proprietà.
Può dirci a chi appartengono?
Non posso dirlo, per un motivo molto semplice. Da quanto leggo sulla stampa non è stato individuato un terreno in particolare, ma si parla soltanto di unarea che sorge in quella zona. Quindi non avendo una localizzazione precisa, è difficile indicare un proprietario.
A livello infrastrutturale, quellarea potrebbe sostenere l impegno arrecato da uno stadio di calcio?
Sicuramente sì. Lì cè lautostrada Roma-Fiumicino, cè la ferrovia Aeroporto-Fara Sabina, cè la Roma-Civitavecchia, cè il progetto per il prolungamento della stessa Roma-Civitavecchia e il collegamento con la Pontina fino a Gaeta. Inolltre è situata a soli 5 chilometri dal Raccordo Anulare.
Sareste contenti di poter ospitare il nuovo stadio della Roma?
Ma certo, in particolare per un romanista come me. Qualora la società giallorossa individuasse unarea consona, lo ripeto, noi favoriremmo in tutti i modi la realizzazione del progetto.