Altre 20/03/2012 13:49
Accordo Roma-Disney, i giallorossi pagheranno un affitto. In programma amichevoli in Asia
Secondo i termini dell'accordo, la Roma avrà la possiibilità di sfruttare tutte le risorse dell'impianto, le cliniche d'accoglienza e giocherà un'amichevole annuale; inoltre porterà le sue giovanili a giocare nel torneo dello Showcase Disney Soccer. La società giallorossa pagherà alla Disney un affitto ma avrà il diritto di vendere biglietti e diritti televisivi per le amichevoli annuali. L'accordo è centrale nella visione dei proprietari americani per costruire una consapevolezza internazionale del marchio. Il club infatti vuole aumentare la sua importanza in Asia ed in Nord America: c'è già il progetto di disputare amichevoli internazionali in Asia e, secondo l'accordo con la Disney, avrà presenza annuale negli States.
"Non c'è al mondo un marchio d'intrattenimento migliore della Disney" ha detto l'amministratore delegato della Roma Mark Pannes. "Per essere una squadra internazionale dobbiamo far conoscere il nostro marchio. E' anche un buon strumento di reclutamento per i giocatori, visto che incoreggeremo a portare le loro famiglie."
La Roma è stata comprata per 91,8 milioni di dollari lo scorso aprile da un gruppo guidato da Thomas DiBenedetto, un dirigente del gruppo Fenway Sports. Il club lo scorso hanno ha generato 187,5 milioni di dollari. La media spettatori è scesa lo scorso anno del 15% a 34.665. Anche il Chelsea ha firmato un accordo analogo con la Disney nel 2007. Ma a differenza dei 'blues' la Roma prevede di portare i suoi giocatori ad allenarsi nel complesso Disney.
Gli allenamenti saranno aperti al pubblico. Roma e Disney stanno trattando sul fatto che i dipendenti dell'impianto dovranno indossare l'abbigliamento ufficiale giallorosso. Nella struttura sarà anche possibile comprare l'abbigliamento della Roma. Il club punta anche ad espandere la sua collaborazione con altri parchi a tema Disney. "Speriamo di far crescere un rapporto che renda la Roma una squadra a livello globale" ha concluso Pannes.
(sportbusinessdaily.com)