Altre 14/10/2011 00:54
SVUOTO CANTINE - ROSSI: "Preferisco perderle tutte e vincere il derby". BERSANI: "L'assenza di Totti si farà sentire"
LAROMA24.IT raccoglie per voi le opinioni, le considerazioni e le perle dei conduttori radiofonici più seguiti nella Capitale riprese da '56 Roma', appuntamento del giovedì di Teleroma56.
Conferenza stampa di Totti, sensazioni?
Rossi: Oggi ho visto un Francesco Totti che sa come convivere con le polemiche, come metabolizzarle. Dà l'impressione di stare al fianco della Roma: ha scisso in maniera evidente il lato personale da quello lavorativo. Sembrava dire: "lavoriamo tutti per la Roma, ma poi dal punto di vista personale ci sono delle cose da chiarire". Ho apprezzato questo atteggiamento, può solo che far bene. E' permaloso, lo dice anche lui, ma attutito il colpo in maniera straordinaria, con molta maturità. In poche parole: lui è al fianco della Roma e basta.
Bersani: Ci sono rimasto male quando ha detto che smetterà a 40 anni. Secondo me nemmeno è detto... E' evidente che c'è stata una situazione difficile all'inizio e che poi questa si sia sbloccata. L'impressione che ho io è che ora si possa remare tutti nella stessa direzione. C'è chi nega le tensioni iniziali: attenzione, il fatto che siano state risolte non significa che non siano mai esistite. In generale mi è sembrato un Totti positivo, in una parola: maturo.
Sul derby
R: Ho dei dubbi sui nuovi. Non aver mai giocato un derby può essere un arma a doppio taglio: se da una parte c'è l'inesperienza, dall'altra c'è la tranquillità di chi non ha tensione. la mancanza di acredine e di rivalità può far scattare la voglia di giocare semplicemente a calcio. Olympia? Vola, non vola, non me ne frega niente. Basta con questo simbolismo. Tagliavento? Ma lasciamoli parlare 'sti laziali...
B: Siamo la città più ridicola del mondo a volte: da una vigilia pacata, tranquilla, senza polemiche si è passati ad un fuoco inutile sulle parole di Totti. Basta una scintilla e subito l'ambiente si accende. A volte penso abbia ragione chi ci chiama "provinciali".
Sulla formazione e sui singoli
R: Osvaldo è quello che mi dà certezza. Ha reagito in maniera feroce alle critiche immotivate di chi non lo aveva visto nemmeno giocare. E' saldo dal punto di vista nervoso, non si emozionerà davanti alla curva piena. Un dubbio ce l'ho su Josè Angel: potrebbe avere dei problemi contro Cissè. Per questo motivo vedrei bene una difesa con Kjaer al centro al posto di Heinze, con il danese che sicuramente ha i mezzi per tenere testa al francese in velocità. Un appunto su Rosi: si allena molto, sta crescendo e Luis Enrique crede in lui. credo farà bene in questa stracittadina.
B: Per Osvaldo parlano i numeri ma io continuo a dire che tenere in panchina Borriello è un delitto. Come valore sicuramente non è inferiore all'italo argentino. Dico di più: nel derby vedrei meglio Borriello che Osvaldo. Perrotta? Con l'attacco a due è praticamente inutile, non puòò sfruttare la sua capacità di inserirsi senza palla, c'è un affollamento nei pressi dell'area di rigore e diventa difficile cercare lo spazio. Nello schema di Luis Enrique sarà fondamentale il ruolo del trequartista: è quello che più potrebbe sentire la pressione, considerando anche l'assenza di Totti.
Un pronostico
R: Io voglio vincere questa e perdere tutte le altre. La Roma farà la partita e la Lazio cercherà di ripartire in contropiede.
B: Partono favoriti, ovviamente. Però prevedo un pareggio. Senza Totti mi sento come senza il pastore, la sua assenza si farà sentire.