Altre 02/09/2011 16:24
Conferenza stampa, SABATINI: "Totti deve far lavorare Luis Enrique serenamente. Questa situazione sta uccidendo la squadra" - DE ROSSI: "Vogliamo vincere la Supercoppa. Molto soddisfatto di Verre, Caprari e Viviani" (AUDIO, FOTO e VIDEO)
L'introduzione di Sabatini..
"Sono un intruso, non sono stato io il protagonista dei successi della primavera. Ora primavera e allievi saranno fondamentali. Alberto dovrà occuparsi anche dell'integrazione dei calciatori in prima squadra. Anche con Nego sarà lui ad occuparsene per un paio di mesi. Ci saremo tutti a vedere la partita"
LE PAROLE DI ALBERTO DE ROSSI (AUDIO)
"Noi vogliamo dedicare la vittoria ai ragazzi che sono andati via e che stanno facendo bene. Stiamo a stretto contatto con lo staff della prima squadra per completare i ragazzi e inserirli in prima squadra"
Tanti calciatori in prima squadra..
"Fortemente cresciuti. Sonomolto soddisfatto di Verre, Caprari e Viviani"
Unione di intenti tatticamente con Luis Enrique?
"Utilizzeremo il 4-3-3 ma saranno le caratteristiche dei ragazzi a determinare la tattica"
Come cambierà il lavoro con le nuove resposabilità?
"Sarà sempre più coinvolgente e a me fa immensamente piacere. Lo scorso anno abbiamo pagato tanto sul livello emotivo per quanto riguarda la partita. C'era anche un enorme divario con le altre squadre"
Molto è cominciato da Roma-Fiorentina nella scorsa stagione. Sarà la chiusura di un cerchio?
"Pigliacelli e Verre credo che resteranno con noi pronti a salire in prima squadra quando saranno chiamati"
Si gioca sul campo in erba..
"Ci siamo preparati sul campo in erba, memori dell'esperienza negativa della scorsa stagione"
Che fine ha fatto Diemè? Un commento su Tallo..
"Tallo con le sue prestazioni ha fatto la differenza con il Chievo, è molto forte e bravo tatticamente. Un giocatore che conosciamo tutti."
Sabatini su Tallo..
"Questo ragazzo mi è sempre piaciuto. Non è pronto per la prima squadra ma la primavera deve essere funzionale per l'integrazione dei calciatori. Vedremo se i fatti ci daranno ragione. Speriamo possa entrare in un altro circuito"
Sabatini su Diemè..
"Gli abbiamo offerto un contratto quinquennale come tutti i ragazzi. Lui non ha accettato, magari tra due anni sarà capocannoniere con qualche squadra e mi cercherete, ma non so se mi troverete"
Florentin ha mostrato discrete qualità, che futuro può avere?
"Il ragazzo è stato provato molte volte. Abbiamo altri calciatori che possono dare tanto quanto il ragazzo perciò non farà parte de nostro gruppo"
Tallo, giocherà contro la Fiorentina?
"Sarà della partita, non so se dal primo minuto"
Spadari, migliore della classe '94?
"Il gruppo '94 ha fatto una grande crescita nel complessivo"
Stai facendo un lavoro particolare psicologico con i ragazzi per l'integrazione con la prima squadra?
"Verre è molto motivato ed è molto migliorato dopo l'esperienza con la prima squadra"
Come stanno i difensori?
"Non ci sono problemi, manca solo Romagnoli e Carboni che ha avuto un piccolo risentimento"
Che partita si aspetta?
"Sono la solita squadra forte fisicamente, forse più propositiva rispetto alla passata stagione senza togliere niente a Buso"
Florenzi e Antei
"Dopo il gol in B mi ha chiamato e abbiamo riso perché lui che fa gol di testa è il massimo. Una grande soddisfazione"
Quest'anno può essere un vantaggio avere una squadra più esperta? Vi sentite favoriti?
"Ci interessa poco partire favoriti o sfavoriti. L'anno scorso eravamo partiti molto male e con molte polemiche però poi ci siamo ritrovati. Quest'anno possiamo partire meglio per utilizzare l'esperienza de nostri '93"
E' un vantaggio dal punto di vista psicologico che ci siano pochi tifosi rispetto alla finale della passata stagione?
"I ragazzi hanno fatto esperienza. A noi interessa solo giocare e vincere"
Spesso i ragazzi vengono indicati come fenomeni creando tante aspettative. Da allenatore ha riscontrato questa problematica nella nostra città?
"L'antidoto deve essere un unione di forze tra noi tecnici e la società. I ragazzi devono poter sbagliare e lavorare. Per un romano non è semplice imporsi. Ci sono stati molti giudizi diversi sui ragazzi. Devono essere più coccolati. Marsili, il capitano di qualche anno fa della primavera ha esordito ad Udine giocando male e venne sostituito subito. Il ragazzo non si riprese per metà campionato. I ragazzi non sono preparati a livello mediatico, serve più pazienza"
Una domanda come papà di Daniele si può fare?
"Pensiamo alla partita"
QUESTE LE PAROLE DI SABATINI (AUDIO):
Luis Enrique avrà voce in capitolo sulla primavera?
"Ovviamente dialogando con l'allenatore della primavera. Non fara scelte, potrà chiedere di impiegare un ragazzo, ma è normale. Potrà chiedere a De Rossi di far giocare Viviani"
Anche De Rossi risponde a questa domanda: "Io sono aziendalista e faccio tutto per la Roma"
"Volevo ringraziare tutti, la società e la proprietà. Adesso sono più romanista rispetto a due mesi fa. Anche Tempestilli e Fenucci che ho stressato parecchio nell'ultima giornata di mercato"
Lei sente di aver consegnato una squadra da podio parlando di nomi e calciatori?
"Non lo so. Sarebbe anche ingeneroso dare un giudizio alto in questo momento prima di giocare. C'è stata sicuramente una coerenza con le scelte che sono introduttive di un percorso che vogliamo fare. Avrei potuto fare meglio alcune cose ma il calcio è così. Adesso già sto pensando a gennaio e a giugno del prossimo anno. C'è sempre qualcosa da rivedere ma la squadra è competitiva. ALcuni ruoli, soprattutto nelle seconde linee vanno definiti meglio"
Cosa la preoccupa di più, il contratto di De Rossi o il contrasto Totti-Luis Enrique?
"Sono molto preoccipato, i nuovi saranno figuranti perché si da importanza escusiva ad altre vicende. Adesso voglio affrontare questa triangolazione Totti-Luis Enrique-Baldini. Quando un aereo stalla precipita. Non mi piace questo stallo. Sento molto il pericolo di queste vicende. Forse non abbiamo il carisma per fare una rivoluzione, non ci deve essere una situazione reazionaria ma rivoluzionaria"
De Rossi e il contratto..
"Non mi preoccupa, anzi sì ma è risolvibile perché Daniele vuole stare qui. Lui fa le sue richieste ma noi ci siamo confrontati con lui e lo stiamo facendo in maniera costruttiva. Abbiamo elaborato un contratto innovativo con bonus e tante altre cose. Arriveremo a una risoluziona favorevole. Se così non sarà sarebbe una grave perdita per la Roma"
Chi deve fare cosa per risolvere il caso Totti?
"Quello che deve fare di meno è l'allenatore. Luis Enrique è bravissimo, anche oggi Antei ne ha parlato benissimo in un'intervista. Non possiamo discutere l'allenatore per la sostituzione. Sono situazioni contraddittorie ma questo non deve essere l'oggetto esclusivo della stagione giallorossa. C'è una situazione che riguarda Baldini e Totti. Credo di dover dire che l'ipotesi che ho colto in giro di fronda contro Totti di Baldini non è vera nella maniera più assoluta. Il calcio non va raccontato con i messaggi. Ma che è? Questo non è calcio. Non posso accusarvi ma la gente deve capire che il calcio non può essere determinato da un messaggio a cui Totti non ha risposto. Baldini a dicembre mi ha contattato per lavorare con la Roma e non mi ha mai parlato di un problema Totti. Non c'è un piano per annichilire Totti. Adesso voglio fare un atto di vanità: voglio leggervi una cosa sui campioni che ho scritto io. Totti esprime tutte le qualità dei campioni e sono sbalordito dalla sua umanità. Non ho bisogno di parlare tanto con lui per capire il suo livello di umanità. Io voglio attingere alla sua generosità anche per il calcio. Totti non può assecondare e prestare a questo gioco. E' lui che deve risolvere il problema facendo un grande sacrificio e mettendosi in discussione. Lui deve condurre la vicenda e deve fare in modo che Luis Enrique possa esprimere le sue qualità. Sarà un grande problema della Roma. Non voglio parlare di Angel o Vucinic che è andato a cercare il sorriso altrove e per sbrigarci abbiamo perso anche qualche soldo. Baldini non ha mai pensato di voler creare problemi a Totti".
Che dovrebbe fare?
"Un calciatore, un campione come lui è naturale che non vuole mettersi in discussione. E' ovvio che non sono in discussione le sue qualità, è un calciatore che ha espresso le maggiori qualità nel campianto italiano. Adesso è più utile con 20 partite invece che con 30. Quando va in panchina deve avere il sorriso anche fuori per non mettere in imbarazzo i calciatori giovani. Totti ha sempre avuto comportamenti ineccepibili. Luis Enrique deve poter scegliere serenamente. Totti non merita questo, che si racconti che ha demolito gli ultimi allenatori a Roma. Totti è un campione, un essere umano speciale. Deve resettare le sue cose. Il Totti di oggi deve poter sopportare e aiutare l'allenatore per non far raccontare fuori in maniera diversa la vicenda. Non deve essere che chi tocca il filo muore".
Avete rifiutato una grande offerta per De Rossi? Sarebbe un tradimento un mancato rinnovo?
"De Rossi non tradisce, non è nella sua chimica e nel suo sistema ormonale. L'offerta è rimasta latente. Ci sono stati solo emissari e nessuno è arrivato all'offerta. Poi non era in vendita. Non lo perderemo"
Borriello era stato definito come un problema. ora è maggiore o risolvibile?
"Borriello ha avuto la possibilità di andare ma non ha accettato. Nono è un problema, lo era due mesi fa ma oggi no perché è rimasto con noi"
Totti ha portato in alto la Roma. Come deve essere letto il silenzio imposto a Totti?
"Non risponde al vero. Non l'ha fatto lui. Francesco parla quando vuole. Nessuno a chiesto a Totti di non parlare. Anzi, la Roma ha accettato che lui non parli. E' semplice: è un mio auspicio che Totti venga in conferenza. Può dire qualsiasi cosa. Non facciamo un calcio sotto la cenere"
E' mancato l'aspetto comunicativo tra società e Totti?
"Se fa riferimento a me sicuramente, io urlo sbraito e talvolta esagero. Non lo so. Da parte di chi? Non bisogna spiegargli molto, capisce molto bene da solo"
Borini..
"'E' un ragazzo del '91 molto forte e con la fame del gol. C'è stata la possibilità anche se abbiamo tanti attaccanti. NOn deve giocare molto ma deve dare segnali di sè. Un giocatore che l'anno scorso ha determinato la vittoria del campionato dello Swansea. E' forte e motivato, ha voglia di far male agli avversari sportivamente"
Pjanic..
"Sempre stato presente nei nostri pensieri. Sia in quelli dello staff tecnico che in quelli della società. La scintilla è venuta fuori negli ultimi giorni di mercato. Mi sono attaccato a un prezzo e a quell'idea. Lo abbiamo pagato di più ma tutto è partito da una telefonata di 4-5 giorni fa. Pensavo costasse meno, poi siamo andati fino in fondo perché ci siamo innamorati dell'idea di prenderlo"
Totti deve capire qual è il suo ruolo migliore in campo e basta o anche che la legge è uguale per tutti?
"Sa perfettamente che la legge è uguale per tutti, anzi sono sbalordito da lui. Lo conoscevo solo sul campo, adesso sono sorpreso del fatto che non chiede privilegi. Magari i calciatori con una storia così possono avere di più, ma è normale. Ma che lui pretenda un trattamento speciale non risponde al vero. La storia dell'ufficio a Trigoria è marginale. Non gli do un valore simbolico così alto, un ufficio è un ufficio. Il mio è indecoroso ma non mi sento disarcionato. Sono altre le cose.."
Quali?
"Questa città non accetta l'idea che Totti possa anche non giocare. Si crea subito un movimento di opinione fragoroso. Ho detto e ribadisco, Totti subisce questa cosa. Non ne beneficia. Chiedo a lui un'idea di se stesso diverso. Luis Enrique ha fatto una sostituzione che io non avrei fatto ma rimane un allenatore formidabile che dobbiamo sostenere. Ha portato le sue idee e il suo lavoro. Non possiamo distruggere Luis ENrique. Non deve essere Totti che distrugge l'allenatore. Un concetto chiaro"
Se Totti non dovesse accettare serenamente questo che succede?
"Baldini è fuori dalle questioni tecniche. Non dico che deve accettarlo serenamente, ma deve accettare e modulare le sue risposte verso l'allenatore e i compagni in maniera diversa. So che è un sacrificio non giocare, deve resettarsi in questo. E' uno sforzo straordinario ma che può legittimare la sua carriera. Francesco deve vivere la vicenda. La vedo ancora la luce di Totti come dicevo nella prima conferenza. Luis Enrique deve fare le sue scelte"
Hai un rimpianto per questo calciomercato? Ci sono stati rifiuti in uscita che hanno penalizzato la Roma?
"Ho sempre rimpianti, cerco di recuperare dopo ma rimpianti ci sono sempre. Trovo ingeneroso fare appello ai rifiuti dei calciatori, non lo farò "
Rimpianti per Vucinic e Menez?
"Io non sono permaloso nel lavoro. Accetto tutte le critiche ma sul prezzo di Menez c'è da dire che era a scadenza di contratto e che non avrebbe mai rinnovato. Vucinic voleva lasciare la Roma incidendo sul prezzo del giocatore. Se è stato venduto sotto costo ne sono il resposabile"
Ha già un'idea sui prossimi investimenti?
"Ha fatto uno sforzo importante e inaspettato da parte di molti. Il saldo negativo è di oltre i 40 milioni. Non chiedo ulteriori soldi, magari cercherò di fare qualcosa in uscita. C'è un saldo negativo di 40 ma questo saldo è stato dato da una vivacità che ha portato 11 calciatori. Sono stato vivace e dinamico"
Come va interpretata la frase di Baldini sulla pigrizia. Perché Totti non parla?
"Si è cristallizzata una situazione. In questa vicenda c'è un gruppo di ragazzi di cui bisogna parlare. Sono venuto per crearmi una rogna forse. Forse Baldini poteva evitare un aggettivo ma non va messo in discussione per questo, è lui che deve spiegare. In qualche maniera è anche vero, Francesco non deve consentire questi movimenti di opinione. NOn si parlano forse per orgoglio personale. Si spiegheranno"
Totti non è più intoccabile?
"Non esistono giocatori intoccabili nel calcio moderno se vogliamo essere competitivi. Bisogna venire fuori da questa situazione che sta uccidendo una squadra. Tutto viene annebbiato da questo problema"
Lei potrebbe passare alla storia come il ds che ha ceduto Totti e De Rossi..
"No, passerebbe alla storia la mia fuga. Non accetterei mai la disgregazione della Roma"
Un suo commento sulle dichiarazioni di Zamparini..
"(ride ndr) Pioli non l'ho scelto io, è un otttimo allenatore e sa come disporre una squadra. Delio Rossi è un ottimo allenatore ma certamente non verrà alla Roma con me perché sarebbe una scelta inopportuna"
Se Totti non dovesse accettare il sacrificio, c'è una possibilità che possa lasciare la Roma?
"Nessuna, non riesco a immaginarlo anche se ho un'immaginazione prepotente. Non si deve abituare alle esclusioni, deve gestire bene se stesso. Deve mettere da parte qualsiasi forma di vanità per aiutare il gruppo. Si deve adoperare intorno all'idea che questa squadra si formi con Totti"