Altre 21/07/2011 21:45
Totti prende tempo, prima tavolo con dirigenza. Domani colloquio con Sabatini e Fenucci. Intanto arriva Heinze
L'amministratore delegato e il direttore sportivo raggiungeranno tra le montagne altoatesine la squadra di Luis Enrique e, come prima cosa, si siederanno al tavolo con Totti per spiegargli il senso delle dichiarazioni di Baldini. Si cercherà di concordare una linea comune, per evitare di gettare ulteriore benzina su un fuoco che rischia di bruciare sul nascere l'ambizioso progetto sportivo e culturale della nuova Roma 'made in Usà. E, dopo aver ascoltato le idee dei dirigenti, Totti darà le proprie risposte dopo giorni di silenzio in cui è mancata chiarezza sia nei suoi confronti sia in quello delle persone che lo circondano.
La grana Totti-Baldini, però, è solo la punta dell'iceberg in casa Roma. La polemica a distanza tra numero 10 e futuro dg è infatti in 'ottimà compagnia. A preoccupare non poco l'ambiente romanista sono anche i dubbi sul futuro di De Rossi, sempre in scadenza di contatto e sempre tentato dalla montagna di sterline offerta dal Manchester City di Roberto Mancini. Non meno problematica è poi la situazione legata al portiere: dopo aver 'congelatò il camerunese Kameni dell'Espanyol (già bocciato dalla piazza giallorossa), Sabatini ha tentato con un blitz ad Amsterdam di strappare Stekelenburg all'Ajax. La missione olandese ha però prodotto una fumata grigia visto che i 'lancierì sono da sempre poco avvezzi agli sconti (resta invariata la distanza tra i 5,5 milioni offerti dalla Roma e gli 8 chiesti dall'Ajax). A confermare lo stallo è stato anche Robert Jansen, agente di Stekelenburg: «Le trattative sono complicate e ieri sono state interrotte. Lavoreremo sodo per riaprirle - le sue parole al sito Calciomercato.it -. Grande distanza tra domanda e offerta? C'è un divario importante, ma i contatti telefonici proseguiranno. Se sono ottimista? Faremo del nostro meglio».
In attesa del portiere titolare, Luis Enrique potrà contare su un nuovo difensore e un altro attaccante. Agli ordini del tecnico asturiano nel ritiro di Riscone ci saranno infatti sia Gabriel Heinze che Bojan Krkic: il 33enne difensore argentino, svincolato dal Marsiglia, è atterrato oggi a Roma per visite mediche e firme sul contratto (un anno, con opzione per il secondo, a 600 mila euro più bonus), mentre l'attaccante spagnolo aspetta solo il via libera del Barcellona per poter raggiungere i nuovi compagni.
Sul fronte della campagna abbonamenti da registrare lo stop dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive all'iniziativa della Roma di mettere in vendita un abbonamento slegato dalla 'tessera del tifosò. L'Osservatorio, dopo aver attentamente valutato le proposte formulate dal club giallorosso ritenendole «valide in prospettiva futura», «ha ribadito che la campagna abbonamenti per la stagione calcistica 2011/2012 l'abbonamento è subordinato al possesso della tessera del tifoso che occorre ricordare, è stata la protagonista di un anno ad 'incidenti zerò». Le nuove idee della Roma saranno quindi oggetto di «ulteriori approfondimenti che non possono prescindere dal confronto con tutte le società sportive e, non ultimo, con le rappresentanze delle tifoserie».
(ansa)