Clicky

Altre 16/05/2011 16:57

Juve, Roma e Samp: storie di fallimenti. Tre lezioni da imparare per tornare a far sognare i tifosi

Non senza aspetti paradossali: la Roma che manca anche l'ultimo obiettivo, mandare con le proprie mani in B la stessa Samp che le aveva rovinato la corsa scudetto l'anno scorso (domenica andrà in scena la malinconica sfida); la trafitta ancora dalla 'formica atomicà Giovinco, ripudiato e implacabile. La Sampdoria che in pochi mesi passa dai preliminari di alla retrocessione.

Nella capitale è finito un quinquennio, quello degli eterni sfidanti post-Calciopoli. Un gruppo carico di rimpianti è arrivato al termine della corsa e non bastano i record di a cambiare la storia. I nuovi padroni americani della Roma devono scegliere il tecnico giusto e fare la campagna acquisti adeguata. Non sarà facile, l'inizio è lento.

La invece comincia a metabolizzare soltanto ora, forse, Calciopoli, la retrocessione, la perdita di status, non solo tecnico. Anche a Torino ci vorrà un nuovo allenatore, qualche giocatore vero e il tempo di migliorare. Stare fuori dall'Europa, com'è quasi certo, potrebbe persino aiutare.

Il caso della Sampdoria è diverso: la società ha smantellato il sogno vendendo Cassano e poi Pazzini. Impossibile ripetere il quarto posto dell'anno scorso senza di loro, ma anche difficile prevedere un crollo tanto eclatante. Il patron Garrone ha pagato cara la coerenza con il maleducato talento di Bari Vecchia e una certa leggerezza sul mercato. Si riparte dalla B, quel che la Samp vale al momento.

(ansa)