Altre 29/03/2011 10:26
Cessione As Roma LIVE, terminato l'incontro. Fiorentino: "nessuma distanza tra domanda e offerta".I cronisti a DiBenedetto: "Is done?" Pollice alzato per Mr Thomas. Comunicato ufficiale: "Operazione definita" (VIDEO, FOTO E AUDIO)
GUARDA I VIDEO DEGLI SPOSTAMENTI DI OGGI
GUARDA IL VIDEO DELL'ARRIVO DI DIBENEDETTO
E' oggi il giorno? Se lo chiedono tanti e tanti tifosi in fremente attesa per il passaggio definitivo della Roma nelle mani di Mister Thomas Di Benedetto. Dopo l'incontro di ieri durato 10 ore tra i vertici di Unicredit e Di Benedetto avvenuto nello studio Grimaldi in Via Pinciana, oggi è previsto un altro lungo incontro per limare le distanze tra domanda e offerta e per definire gli ultimi dettagli.
LA CRONACA DELLA GIORNATA:
23.15 Arriva anche il comunicato ufficiale emesso al termine dell'incontro:
Compagnia Italpetroli S.p.A., UniCredit S.p.A. e Di Benedetto AS Roma LLC comunicano che le negoziazioni che hanno avuto luogo a Roma in questi giorni hanno portato alla definizione dei termini fondamentali delloperazione di acquisizione della partecipazione di controllo di AS Roma S.p.A.
In base a tali intese, la acquisizione dovrebbe essere completata da unasocietà partecipata al 60% dalla Di Benedetto AS Roma LLC ed al 40% da UniCredit S.p.A.; si prevede la possibilità che UniCredit possa cedere una parte della propria quota ad altri investitori strategici italiani.
Nei prossimi giorni si procederà alla stesura delle versioni definitive degli accordi ad oggi raggiunti, che prevedono anche impegni per il rafforzamento e lo sviluppo futuro della AS Roma. La firma degli accordi è prevista entro i successivi venti giorni, al fine di consentire alla Di Benedetto AS Roma LLC di presentare le garanzie convenute con riferimento alladempimento degli impegni negoziati. Sino allacquisizione di dette garanzie ed alla sottoscrizione degli accordi, non saranno forniti altri dettagli in merito al contenuto degli stessi.
22.40 Thomas DiBenedetto è uscito dallo studio, con le due Audi che lo accompagnano. All'uscita c'è stato un po' di tumulto,e un fotografo è stato colpito per sbaglio da una delle auto durante una manovra.
DiBenedetto è apparso abbastanza rilassato ed entrando in macchina non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Alla domanda dei cronisti: "Is done, is done?", DiBenedetto si è lasciato andare ad un solo gesto dal chiaro significato ottimista: un pollice alzato in segno di 'ok'. Le auto sono andate via dall'uscita secondaria dirette verso l'Hotel Aldrovandi che dista poche centinaia di metri dallo studio.
22.05 Queste le parole di Fiorentino all'uscita dallo studio Grimaldi: "Sta per uscire un comunicato. La trattativa procede bene, sta andando avanti" E' vero che ci sono differenze tra domanda e offerta? "No, assolutamente. La firma in settimana? No, leggerete nel comunicato"
Da fonti UniCredit trapela: "Si va avanti, c'è ottimismo, abbiamo raggiunto un accordo di massima ma non ci sono le firme. Domani uscirà un comunicato"
22.00 E' rientrata l'auto di Fiorentino, con tutta probabilità per prelevare il numero due di UniCredit.
21.45 Il grosso è fatto, mancano le firme ma Thomas DiBenedetto è ad un passo dalla Roma. Il comunicato uscirà con tutta probabilità domani. La trattativa potrebbe anche essere conclusa visto che domani e dopodomani Fiorentino non sarà presente. L'incontro è concluso ma i protagonisti si stanno intrattenendo a cenare in un clima disteso (sky sport)
21.10 Nel frattempo una curiosità: è cominciata la cena all'interno, il menu è a base di involtini e rucola
21.00 E' arrivata una camionetta della polizia che si è fermata accanto al cancello dello studio Grimaldi. Non si sa se la Digos sia stata chiamata da qualcuno all'interno dello studio
20.30 E uscito e rientrato con un faldone il dottor Sciaudone, esperto antitrust e partner dello studio Grimaldi. Ai cornisti che gli chiedevano qualche dettaglio, ha risposto: Non posso dire nulla, saprete qualcosa più tardi. Qualcuno ha provato a chiedergli se le informazioni sarebbero arrivate tramite con un comunicato o dalle parole di un rappresentante ha replicato: Non lo so, stiamo lavorando e sicuramente saprete qualcosa
19.45 Se, come presumibile, in giornata non si dovesse giungere alla firma e si dovesse proseguire domani di sicuro non ci sarà Paolo Fiorentino, impegnato a Torino per un evento interno di UniCredit.
19.35 E' arrivato l'autista Fiorentino ma nessuno è uscito dall'incontro. anche per quest'oggi si prevedono tempi lunghi
19.00 Le borse sono chiuse ma ancora nessuna novità. DiBenedetto avrebbe prenotato il volo di ritorno per Boston domenica mattina (skysport)
18.00 E' arrivata l'Audi e la scorta di Fiorentino
17.25 Era pronto già per l'ora di pranzo il comunicato ma nel corso della giornata ci sono stati degli sviluppi che hanno modificato la situazione. Tra 5 minuti la borsa chiuderà e tra breve uscirà il comunicato. L'ufficialità della notizia potrebbe essere modificata in corso d'opera
(sky sport)
17.20 Arriva anche l'avvocato di UniCredit Di Gravio. Alle domande dei cronisti risponde: "Non ne so nulla, arrivo direttamente da Milano"
17.10 Contestualmente alla riunione in corso si sta lavorando anche alla stesura del comunicato, che probabilmente sarà congiunto, per rendere pubblico lo stato attuale della trattativa
16.30 Trapelano alcune indiscrezioni: si dovrebbe giungere tra la serata di oggi e la giornata di domani ad un'intesa per suggellare una bozza d'accordo per non allungare i tempi. Questo accordo di massima sarebbe il primo step verso l'ufficializzazione della vendita dell'As Roma.
Mr DiBenedetto vuole tornare negli Stati Uniti con questo accordo di massima prima della costituzione della Newco in Italia (partecipata al 60% dagli americani e al 40% da Unicredit), uno degli argomenti alla base delle trattative di ieri ed oggi, e che richiederà altri 10-12 giorni.
(radio manà manà)
15.45 Sono circa una ventina i tifosi presenti al numero 25 di Via Pinciana. Molti anche i curiosi che, attratti dalla folla, si fermano a guardare. I supporters giallorossi intonano diversi cori oltre che invocare a gran voce "Thomas, Thomas!" e "Affacciati, affacciati Tom!" Sventola anche una bandiera della Roma
15.40 Esce Zimatore, il presidente di Roma2000, con un volto disteso affermando: "Sarà emesso un comunicato tra stasera e domani mattina". Alle domande dei cronisti ha risposto: "Leggerete nel comunicato". Poi ha voluto aggiungere: "Le cose stanno procedendo bene". Inoltre alla domanda Parlerà qualcuno? ha risposto "No, ci sarà un comunicato"
15.30 Paolo Fiorentino è rientrato nello studio Grimaldi
15.16 Si continua a trattare e la visita all'Anttrust di Dibenedetto è stata solo una visita di cortesia. In questa ocasione ha potuto conoscere il presidente della Consob Catricalà. E' stata ordinata la cena anche oggi con un catering che arriverà tra qualche ora
(sky sport)
14.45 Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, avrebbe annullato un viaggio a Praga per incontrare Thoma DIBenedetto alla chiusura della trattativa
(radio ies)
Dall'entourage del sindaco però fanno sapere che questa notizia non ha fondamento
14.40 Secondo indiscrezioni provenienti dalla CONSOB la trattativa dovrebbe chiudersi entro stasera
(centro suono sport)
14.10 Zimatore rientra nello studio Grimaldi
14.05 Esce dallo studio Grimaldi Paolo Fiorentino. Disteso in volto e sorridente con i fotografi e giornalisti presenti
13.55 Casualmente in via Pinciana passa il pullman della Roma, con a bordo il solo conducente
13.52 In borsa il titolo dell'As Roma segna +0,83%
13.40 Ecco le dichiarazioni di Simone Turbolente, portavoce del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in riferimento alla trattativa in corso per la vendita dell'As Roma:
Fiorentino ha parlato con il sindaco..
"Si un'ora fa, ci ha aggiornato sulle trattative in corso e ci ha promesso di risentirci nel pomeriggio. Fiorentino ci ha parlato dei colloqui che stanno proseguendo, ora la trattativa si è interrotta per un paio di ore, ma riprenderà nel pomeriggio. Speriamo che tutto si possa chiudere nel migliore dei modi, ma servono garanzie e ciò comporta un pò di tempo."
Si è parlato dello stadio?
"Ancora no, se ne parlerà quando DiBenedetto, se sarà lui, concluderà la trattativa. Allora lo riceveremo in campidoglio, e ne parleremo perché rimane una questione all' ordine del giorno."
Il Sindaco, ospite nella nostra trasmissione, disse di aver sentito un americano, ma che l'uomo era interessato solamente allo stadio,ha cambiato idea?
"Ha cambiato la mira, ora ha con lui una cordata di imprenditori, il progetto ora sembra serio e credibile. "
(centro suono sport)
13.10 E' uscito Zimatore e fuori la sede dell'Antitrust afferma: "Sarà ancora lunga".
13.00 Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha ricevuto Paolo Fiorentino, Chief Operating Officer di Unicredit, per essere aggiornato in merito allo svolgimento delle trattative per la cessione della As Roma al gruppo DiBenedetto. Il Sindaco ha preso atto che i colloqui sono ancora in corso e ha chiesto di essere costantemente aggiornato sui futuri sviluppi. È quanto rende noto Simone Turbolente, portavoce del sindaco Alemanno. (omniroma)
12.56 Anche Paolo Fiorentino è rientrato nella sede dello studio legale Grimaldi.
12.49 Non è stato ancora firmato nessun accordo per la vendita dell'As Roma agli americani guidati da Tom DiBenedetto. Lo riferiscono fonti vicine alla trattativa precisando che il negoziato riprenderà nel primo pomeriggio per proseguire a oltranza. La trattativa era stata interrotta circa un'ora fa visto che DiBenedetto aveva in agenda un appuntamento programmato già da tempo con il presidente dell'Antitrust Antonio Catricalà. La visita, durata poco più di mezzora, è stata definita di 'cortesià. Come è noto l'operazione qualora andasse in porto dovrà poi passare per gli uffici dell'Authority che dovranno dare il proprio via libera. Fonti vicine alle trattative spiegano infatti che la trattativa è complessa ma non problematica. Insomma, non c'è stata nessuna battuta d'arresto nell'ambito della trattativa che vede impegnati gli americani di Thomas DiBenedetto nel possibile acquisto dell'As Roma da Unicredit e la famiglia Sensi. La complessità dell'operazione è evidente considerato che al tavolo ci sono due paesi con regimi fiscali diversi e regolamentazioni differenti. La giornata di oggi proseguirà a oltranza come lo è già stato nelle scorse 24 ore. Le parti, si apprende, stanno valutando la costituzione di una Newco in Italia partecipata al 60% dagli americani e al 40% da Unicredit. I tempi tecnici per far nascere il nuovo veicolo non sarebbero stretti: si parla di una decina di giorni. Al tempo stesso la banca e i rappresentanti della famiglia Sensi stanno puntando molto, come lo è sempre stato in questi mesi, sulla futura competitività dell'As Roma nel mondo del calcio. Tema questo su cui le diplomazie stanno trovando un accordo anche per l'ammontare delle risorse da destinare al mercato per la prossima stagione. (ansa)
12.45 Thomas DiBenedetto ha incontrato il presidente dell'Antitrust, Antonio Catricalà. L'uomo d'affari statunitense, alla guida della cordata che dovrebbe acquisire la Roma calcio, aveva infatti già fissato un appuntamento con il presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Dopo la lunga maratona di ieri, oggi la trattativa con Unicredit era ripresa nelle prime ore della mattinata: poi Dibenedetto ha lasciato lo studio legale, sede degli incontri, per dirigersi negli uffici dell'Antitrust, dove è rimasto una ventina di minuti. Terminato l'incontro, DiBenedetto è tornato allo studio Grimaldi e associati, sede della trattativa. (ansa)
12.29 DiBenedetto è di nuovo nello studio legale Grimaldi e Associati. Zimatore, Peluso, Cappelli e lo stesso DiBenedetto sono quindi rientrati (stavolta ha alzato una mano in cenno di saluto ai cronisti). E' cambiato latteggiamento della sicurezza di DiBenedetto da quando il magnate è uscito per andare allAntitrust. Le guardie del corpo sono più rilassate e meno attente a nascondere la sagoma dellimprenditore americano che ha salutato i cronisti presenti.
GUARDA IL VIDEO DEL RITORNO ALLO STUDIO GRIMALDI
GUARDA IL VIDEO DELLE AUTOMOBILI DIBENEDETTO ALLO STUDIO GRIMALDI
12.26 DiBenedetto esce dall'Antitrust e sta tornando allo studio Grimaldi. Un tifoso grida: "Daje Thomas!"
12.20 Sembra che la trattativa sia stata interrotta ma che possa riprendere in seguito. Dopo la visita all'Antitrust si tornerà nello studio Grimaldi per continuare a trattare. (sky sport)
12.10 Esce anche l'avvocato Cappelli che si lascia sfuggire un sorriso senza rilasciare dichiarazioni, solo un "Parliamo dopo".
GUARDA IL VIDEO DELL'USCITA DI DIBENEDETTO
11.45 Va via anche il professor Zimatore atteso allesterno da una vettura che lo ha portato via dallo studio legale
11.35 Sembra che Mr. DiBenedetto abbia prenotato il volo di ritorno per domenica mattina, non assisterà quindi al big match tra Roma e Juventus. (sky sport)
11.23 Fiorentino entra dentro un' Audi con la sua scorta e lascia lo studio legale. Sembra che il numero due di Unicredit possa tornare.
11.10 Sul buon esito della trattativa c'è cauto otttimismo. DiBenedetto vorrebbe fare solo i fatti e poi uscire allo scoperto. Vuole continuare a trattare con tranquillità e poi eventuali conferenza stampa. Ha chiesto ai suoi uomini di non voler incontrare Alemanno, sembra che preferisca proseguire con la trattativa e poi incontrare il sindaco. (sky sport)
10.50 "Stiamo portando avanti la negoziazione con grande soddisfazione e siamo anche entusiasti di poter comprare un club così importante come la As Roma", trapela dal quartier generale degli americani. (mf-dow jones)
10.30 Dopo la lunga giornata di lavoro di ieri, terminata poco dopo le ore 22, tra Unicredit e Thomas Richard DiBenedetto, assistito dai legali italiani e da quello americano, per la trattativa per l'acquisizione dell'As Roma calcio, questa mattina sono ripresi i lavori. Al di là degli aspetti tecnici, non si arriverà alla firma dell'accordo definitivo, finchè non ci saranno tutte le garanzie per lo sviluppo e la competitività del club e della squadra per il futuro.
Una garanzia di continuità, di sicurezza aziendale e di permanenza della squadra ad alti livelli, chieste fortemente da Unicredit durante gli incontri con la cordata statunitense. A quanto apprende l'ADNKRONOS, non si firmerà l'accordo e non verrà rinnovata l'esclusiva, in scadenza al 30 marzo, se queste garanzie non saranno presentate dalla cordata americana. L'incontro tra le parti è comunque in corso e continuerà a ritmi serrati, non è escluso che si possa arrivare entro i termini fissati a trovare la quadratura del cerchio tra le parti. (adnkronos)
10.20 In uno stanzone grande lavorano tutti insieme tutti quanti i protagonisti. Durante le fasi di stallo però, ci si divide: gli avvocati di DiBenedetto si ritirano in una stanza più piccola, gli avvocati di Unicredit in un'altra. Curiosità: Di Benedetto non si aspettava così tanti riflettori su di sé, nonostante in Usa sia proprietario di tante aziende importanti. Per questo ha chiesto ai suoi uomini della sicurezza di garantire un po' di privacy alla trattativa, esplicitando la sua volontà di non esser più fotografato o ripreso. (ss24)
9.20 Mister Di Benedetto è partito ora dall'Hotel Aldovrandi direzione via Pinciana. Le due automobili, un Audi e un Mercedes, lo scorterrano fino lì insieme ai suoi collaboratori e legali. Durante il tragitto le due automobili hanno fatto in modo che nessun giornalista o semplice tifoso si avvicinasse a Di Benedetto aprendo e chiudendo più volte gli sportelli dei veicoli
9.06 arriva sul luogo anche Paolo Fiorentino, vicedirettore generale di Unicredit
9.00 giunge in via Pinciana, sede dello studio Grimaldi, l'avvocato Cappelli, legale di Unicredit, che prima di entrare dichiara ai presenti: "Sarà un'altra giornata lunga"
8.20 le due automobili che ieri hanno accompagnato mister Thomas Di Benedetto e i suoi collaboratori sono pronte a partire dal parcheggio dell' Hotel Aldrovandi dove alloggerà per 6 giorni il tycoon Usa.
MDR