Altre 21/02/2011 15:21
Montella succede a Ranieri. Tutte le reazioni: VENTURA: "Montella, scelta giusta" - VERDONE: "Lo spogliatoio non girava più. Montella unica soluzione" - RIZZITELLI: "Ci voleva una scossa, i giocatori non hanno più alibi"
"È una situazione difficile. Ci sentiamo umiliati per quanto sta accadendo. Ranieri è una brava persona e sono dispiaciuto per lui ma evidentemente lo spogliatoio che non girava piu". A pensarla così sul momento no della Roma è un tifoso eccellente, il regista Carlo Verdone. Verdone ne ha parlato a Napoli, a margine della conferenza stampa di presentazione di 'Manuale d'Amore 3', l'ultimo lavoro cinematografico prodotto da Aurelio e Luigi De Laurentiis. L'attore-regista si è soffermato anche sul neo tecnico Montella: "Era l'unica soluzione".
(ansa)
"La scelta di Montella è quella giusta. Ora l'obiettivo prioritario per Vincenzo è quello di ricompattare l'ambiente". Parole di Giampiero Ventura, ieri pomeriggio spettatore al Marassi per Genoa-Roma. L'ex tecnico del Bari parla della crisi nera della Roma, che ha portato alle dimissioni di Claudio Ranieri e all'arrivo di Vincenzo Montella: "Se non ci sono i risultati - dice Ventura a Manà Manà, all'interno della trasmissione "Ed è subito Roma"
- è evidente che ci sono delle responsabilità, ma non sono tutte dell'allenatore. Quando si hanno dei campioni in rosa è sempre più difficile dare un'organizzazione ben precisa. Non credo - aggiunge - che ci sia un problema di preparazione perché io ho visto la Roma solo ieri, c'è stato un crollo verticale nel secondo tempo, ma quel crollo non può essere addebitato solo alla preparazione fisica. Il terzo e il quarto gol una squadra di serie A non li prende".
E allora, qual è il problema? "Pesa molto la componente psicologica - osserva Ventura - ora con l'arrivo di Montella, l'obiettivo prioritario sarà quello di ricompattare l'ambiente e di motivare il gruppo".
Anche perché, oltre al quarto posto in campionato da raggiungere, c'è anche una qualificazione ai quarti di finale di Champions League da riprendere per i capelli, in virtù del 2-3 dell'andata ad opera dello Shakhtar Donetsk: "La squadra giallorossa tecnicamente, può ancora qualificarsi. L'importante è crederci. Totti? Ho rivisto il giocatore dei tempi migliori. Io sono un amante dei gesti tecnici e lui è tanta roba".
Da una panchina all'altra, quella del Bari, da poco lasciata da Ventura: "Matarrese ho dovuto violentarlo per andare via da Bari - rivela - ma dopo una serie negativa di risultati, c'era bisogno di una scossa d'adrenalina.
Abbiamo sperato che fosse la cosa giusta, ma mi sembra che non sia cambiato niente".
Un ritorno in Puglia, magari per riportare il Bari dalla B alla A? E' una concreta possibilità: "E' quello che mi ha chiesto il presidente - conclude Ventura - ma è presto. Per me Bari è stata un'esperienza unica, basti pensare che quando sono andato via, la gente mi ha messo la sciarpa al collo. La città mi ha dato tantissimo, mi sento in debito e per me sarebbe motivo d'orgoglio e di rivalsa portarla in A, ma, ripeto, è presto".
(radio manà manà)
«Voglio ringraziare Claudio Ranieri per l'ottimo lavoro svolto alla guida dell'As Roma. Dopo essere stato ad un passo dalla conquista dello scudetto lo scorso anno, ha messo la faccia in un momento molto delicato e con un gesto di grande responsabilità ha rassegnato le dimissioni per dare una scossa all'ambiente». È quanto afferma in una nota l'assessore allo Sport della Provincia di Roma, Patrizia Prestipino. «Auguro buon lavoro a Vincenzo Montella - aggiunge a proposito del nuovo tecnico giallorosso - atteso da un compito difficile in un momento cruciale della stagione e auspico una reazione da parte della squadra, che avrà il compito di riconquistare i tifosi mostrando carattere e impegno».
Ecco quanto afferma la presidente della commissione Sport del Consiglio regionale del Lazio Veronica Cappellaro:
"In un momento così delicato per le sorti sportive e societarie della As Roma sono convinta che la decisione di affidare la guida della prima squadra a Vincenzo Montella sia quella giusta. Montella ha infatti le caratteristiche necessarie per gestire un periodo di transizione che consenta alla Roma di concludere la stagione cercando di raggiungere i traguardi ancora possibili: entusiasmo, conoscenza del gioco e dell'ambiente romano e romanista. A lui vanno i miei migliori auguri di buon lavoro."
(ansa)
Questa la nota di Nicola Zingaretti, presidente della provincia di Roma:
"Voglio augurare buon lavoro a Vincenzo Montella per questa nuova avventura che si appresta a vivere sulla panchina dell'As Roma. È stato chiamato a ricoprire un ruolo prestigioso e impegnativo e la conoscenza della piazza potrà aiutarlo a guidare la squadra in un momento molto delicato, anche in virtù dell'imminente cambio di proprietà. L'augurio è che possa ripetere quanto di buono ha fatto negli anni in cui ha vestito la maglia giallorossa e che possa di nuovo regalare tante gioie ai tifosi. Desidero ringraziare Claudio Ranieri per queste due stagioni alla guida della squadra, che lo hanno visto lo scorso anno sfiorare lo scudetto dopo un'esaltante rincorsa. Le sue dimissioni sono state un gesto forte e coraggioso, adesso spetta ai giocatori il compito di reagire riportando al più presto l'As Roma nelle posizioni di classifica che le competono."
(adnkronos)
Ecco le parole dell'ex giocatore della Roma Ruggero Rizzitelli:
Per Montella è un impegno grande, lui ha allenato solo le giovanili. A Roma già si dice Chi farà la formazione? Vincenzo conosce bene lambiente. In questo momento è luomo giusto al momento giusto, ma la prima squadra è altra cosa. Già mercoledì cè una gara importante. La Roma è ancora in corsa. E assurdo che 25 giorni fa la Roma era a 6 punti dalla vetta. In questo momento ci voleva la scossa. I giocatori non hanno più alibi.
(sky sport)
Queste sono le parole di Enrico Chiesa:
"Vincenzo è un bravo studente. Gli faccio un grande in bocca al lupo. Io penso che è accaduto tutto nelle ultime ore, qualche settimana fa samo stati insieme e non si parlava di questo. A giugno faremo l'esame per allenatore di Prima Categoria. Per me è positivo che sia stato compagno di alcuni giocatori, io ho avuto l'esperienza con Mancini prima compagno e poi allenatore...certo poi le scelte magari saranno per qualcuno non positive...Vincenzo conosce l'ambiente Roma, ha un pò di vantaggio, conosce pregi e difetti di tutti."
(sky sport)
Queste sono le parole del Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini:
''Il mio in bocca al lupo a Vincenzo Montella, chiamato a guidare la Roma in un momento delicato per la squadra che sapra' affrontare con la giusta determinazione. Il suo attaccamento ai colori e l'affetto reciproco con i tifosi sono il giusto viatico perche' il finale di stagione possa essere positivo. 'Voglio, inoltre, rivolgere - conclude Polverini - il mio ringraziamento e attestato di stima a Claudio Ranieri che si e' sempre distinto per il suo stile e la sua correttezza''.