Altre 02/11/2010 11:20
Roma femminile, giallorossi beffati all' 87'
Il mister romanista Giampiero Serafini deve fare a meno di capitan Gioia Masia che si ferma durante il riscaldamento pre-partita. Il Tavagnacco, da parte sua, giunge a Roma con diverse calciatrici assenti, ma comunque convinta, da prima in classifica, di tornare a casa con un risultato per lei favorevole.
Le friulane non hanno fatto bene i conti, però, con le giallorosse che non hanno nessuna intenzione di farglielo fare ed entrano in campo subito grintose producendo un pressing incessante sulle attaccanti gialloblu e bloccando il centrocampo avversario che non riesce, quindi, a servire le punte. La Roma detta i ritmi di gioco ed è padrona del campo costringendo, per larghe frazioni di tempo, il Tavagnacco nella sua metà campo permettendogli solo sporadiche infruttuose ripartenze. Al 30° arriva il giusto vantaggio giallorosso con Alessandra Barreca pronta ad insaccare una palla giunta da una battuta da calcio dangolo, con il portiere Marchitelli che sbaglia luscita. Il Tavagnacco prova a reagire, ma lo fa in maniera molto confusa perciò il primo tempo termina sulluno a zero per le padrone di casa.
Nel secondo tempo mister Bearzi effettua diversi cambi per cercare di arginare la spinta giallorossa e cercare il pareggio. La gara diventa più nervosa e spigolosa, si lotta soprattutto sulla linea mediana del campo e larbitro Capraro estrae più volte il cartellino giallo. Le friulane creano di più rispetto alla prima frazione di gara, ma la Roma è attenta e vanifica tutte le iniziative avversarie fino all87° quando la beffa per le giallorosse si materializza sulla testa di Maria Sorvillo che sfrutta bene un indecisione giallorossa ed insacca per il pari. Non cè più tempo per tentare di nuovo il sorpasso e la Roma deve accontentarsi di un pareggio che, con più attenzione nel finale, avrebbe potuto evitare conquistando i tre punti.
Non cè neanche il tempo per pensarci troppo perché mercoledì alle 18, sul campo casalingo della Roma, va di scena il derby di coppa Italia.
Mariella Quintarelli
IL TABELLINO
Reti: 30'(1t) BARRECA A. ; 87'(2t) SORVILLO M. ;
Roma: Casaroli V., Filippozzi R., De Angelis B., Bartoli E., Volpi M., Bischi E., Barreca A., Tuttino A., Gueli P.(80' Bussu E.), Pasqui M.(65' Proietti L.), Marchese S.,
A DISPOSIZIONE: Serafino C., Proietti L., Bussu E., Carosi N., Masia G.,
ALLENATORE: SERAFINI GIAMPIERO
Tavagnacco Graphistudio: Marchitelli C., Sorvillo M., Stabile E., Rodella M., Bissoli Nhaga N.(55' Basso G.), Martinelli M., Tommasella L.(65' Dona` S.), Riboldi P., Di Filippo S., Mauro I., Bonetti T.,
A DISPOSIZIONE: Guarnieri I., Dona` S., Basso G., Vergale S., Zuliani M.,
ALLENATORE: BEARZI EDOARDO
ARBITRO: Capraro Aristide