Altre 09/07/2010 16:27
Borsa, A.S. Roma tira il fiato dopo accordo tra Italpetroli e Unicredit
![](https://m.laroma24.it/IMG/AS ROMA/Arbitrato UNICREDIT-ITALPETROLI/BIG-Rosella Sensi e giornalisti con telecamere LR24 05_07_10.jpg)
Dopo una lunga riunione terminata in serata le due parti hanno deciso che Italpetroli trasferirà le attività oil e asset immobiliari a Unicredit per estinguere l'ingente debito verso l'istituto bancario. Il club capitolino rientra negli asset ceduti, ma la società sportiva non rimarrà in balia delle onde.
Come si legge in una nota diffusa ieri sera dall'A.S. Roma, la società continuerà a a far capo, all'esito di una riorganizzazione societaria del Gruppo Italpetroli, ad una società (definita "Newco Roma") partecipata dalla Famiglia Sensi e da Unicredit secondo le attuali quote di partecipazione in Compagnia Italpetroli (rispettivamente, 51% e 49%).
Il CdA della Newco Roma sarà composto da tre consiglieri: uno indicato dalla Famiglia Sensi, uno indicato da Unicredit ed il terzo, presidente con piene deleghe operative, nella persona di Attilio Zimatore, professionista indipendente di comune fiducia delle Parti. Newco Roma avrà l'obiettivo prioritario di procedere alla valorizzazione e alla vendita, avvalendosi di primario advisor, del pacchetto A.S. Roma, società che conserverà l'attuale governance e continuerà ad essere guidata da Rosella Sensi. Entro il prossimo 20 luglio, comunque, verrà elaborato un più articolato accordo per la definitiva sistemazione dell'indebitamento finanziario complessivo del Gruppo Italpetroli.
(teleborsa)