Altre 21/02/2010 21:44

Roma femminile, la Lazio vince il derby di ritorno



Mister Serafini deve reinventare la difesa dovendo fare a meno del capitano Gioia Masia (squalificata per due giornate) e di Soro tenuta precauzionalmente in panchina e così mette Bartoli centrale e D’Antoni sulla fascia sinistra. Il mister biancoceleste Piras, memore della netta sconfitta maturata all’andata, schiera un coperto 4-5-1 con Caramia in avanti che le compagne cercano di servire con calci lunghi a scavalcare il centrocampo.



Primo tempo molto contratto da parte di entrambe le squadre con la Roma che comunque riesce a creare azioni da gol. La più pericolosa per la porta biancoceleste quella di Marchese che però, tirata per la maglia da un difensore laziale, tira debolmente. Le riprese televisive dimostrano che c’è il rigore e l’espulsione a favore della Roma, ma l’arbitro Vettorel non fischia. La Lazio chiude tutti gli spazi e Caramia ha l’occasione di andare in vantaggio sfruttando un rapido contropiede.



La rete biancoceleste che deciderà la partita arriva al 49° quanto Cantoro serve egregiamente Caramia che scatta velocemente in avanti e beffa Casaroli. La Roma reagisce creando numerose palle gol, ma manca di lucidità negli ultimi metri. Al 52° Capolunghi ferma Marchese mandando palla in calcio d’angolo sul cui sviluppo Capolunghi è ancora decisiva salvando la sua porta, a battuto, da un colpo di testa di Barreca. Poco dopo è Di Bari a mandare in corner salvando su Marchese. Poi è la Lazio a rendersi pericolosa al 68° su calcio di punizione del capitano Di Bari, Berarducci colpisce la palla che si stampa sulla traversa.



Al 75° entra in scena il biancoceleste che si supera anticipando in uscita Pasqui. Al 78° è il giallorosso a intercettare il tiro di Cantoro. Sul rapido capovolgimento di fronte dopo appena un minuto è Bischi a fermare ancora Caramia lanciata verso rete. Volpi ci prova alla distanza, ma Fazio è attenta e manda in corner. Lo stesso Fazio però, subito dopo, è costretta a fermare fallosamente Pasqui lanciata a rete. Rigore per le giallorosse. Sul dischetto va Pasqui che oggi, però, non è in giornata e sbaglia facendosi intercettare il tiro da Fazio che salva in angolo.




La Roma ci prova fino al fischio finale, ma oggi la Roma non è nemmeno fortunata e all’89° il tiro di Bischi viene respinto dalla compagna Pasqui. L’arbitro concede quattro minuti di recupero, ma non succede più nulla e la stracittadina va alla Lazio che così incamera tre punti indispensabili per la salvezza e ringrazia.



La Roma conserva la quarta posizione in classifica a 23 punti avendo la Reggiana perso col Bardolino che però si allontana a quota 29 punti. Mister Serafini a fine gara è molto deluso dalla prestazione delle sue ragazze, nettamente superiori sulla carta alle biancocelesti, ma che non sono state brave a sfruttare in campo questa superiorità. Esordio in serie A per la giovanissima Noemi Carosi (1995).



Mariella Quintarelli

Roma-Lazio  0-1

Marcatori:  CARAMIA M. 50' s.t.

ROMA: Casaroli V., D’antoni N.(70′ Sardu R.), Bartoli E., Bussu E., Barreca A.(75′ Carosi N.), Volpi M., Bischi E., Mazzantini S., Marchese S., Pasqui M., Gueli P.,

A DISPOSIZIONE: Pittiglio B., Carosi N., Soro F., Sardu R., Giovanetti G., De Carli V., Nenna C.,

ALLENATORE: SERAFINI GIAMPIERO



LAZIO: Fazio M., Di Bari D., Ferrazza A., Capolunghi C., Savini F., Lanzieri V., D’ancona A.(84′ De Luca S.), Cantoro V., Ricciardi A., Caramia M., Berarducci S.,

A DISPOSIZIONE: Platania S., Latini V., Signoriello A., Giannone J., De Luca S., Fiaschi G.,

ALLENATORE: PIRAS ROBERTO



ARBITRO: Vettorel Veronica