Altre 18/08/2009 16:22
ROMA-AL SHABAB 3-2. Nella ripresa la rimonta romanista

L'ultima amichevole del precampionato giallorosso termina con una vittoria in rimonta per 3 a 2. Più che altro il match contro l'Al-Shabab è un'occasione per molti giovani della Primavera per mettersi in mostra. Alla fine, però, è il veterano Mauro Esposito a trascinare la Roma alla vittoria. Due reti dell'ex-cagliaritano rimediano, nella ripresa, al doppio svantaggio romanista. Nel finale un rigore di Pit dà la vittoria agli uomini di Spalletti.
La Roma si prepara al match di andata dei play-off di Europa League contro gli slovacchi dell'Mfk Kosice (in programma giovedì alle ore 16.30 al "Cermel Stadium") affrontando in amichevole il club arabo dell'Al-Shabab allenato dall'ex centrocampista giallorosso Tonino Cerezo. Per l'occasione mister Luciano Spalletti ha optato per le cosiddette seconde e terze linee, facendo rifiatare tutti i possibili titolari in Europa League. Nella parte tattica della seduta di allenamento mister Spalletti ha diviso la squadra in due gruppi, una decina di giocatori in totale, tra cui il portiere Pena, Pit, Virga, Greco, Jerome, Esposito (che per l'occasione indossa la fascia di capitano), Antunes e Faty. Nel frattempo, Juan prosegue nel proprio lavoro differenziato sul vialetto adiacente al campo.
LA CRONACA IN TEMPO REALE
Al 5' occasione da gol per Esposito che fallisce da posizione invitante, su assist di Pit dalla sinistra.
Al 20' il risultato è sempre inchiodato sullo 0-0. Uno dei più attivi nell'undici giallorosso è Pit, autore di diverse folate offensive sull'out di sinistra.
A bordo campo, a seguire la partita (arbitrata dall'assistente tecnico di Luciano Spalletti, Aurelio Andreazzoli), è presente anche Antonello Venditti.
Al 25' l'Al-Shabab sblocca il risultato e si porta in vantaggio grazie ad un tiro dal limite dell'area di rigore di Renato che, sfruttando un iniziale rimpallo favorevole, trafigge il giovane estremo difensore giallorosso Frasca.
Intorno alla mezz'ora gli uomini di Cerezo sfiorano il raddoppio in un paio di circostanze con Rashid prima e Bitrò poi, ma entrambi non centrano il bersaglio.
Il primo tempo (di 40 minuti) si conclude sul parziale di 0-1 in favore dell'Al-Shabab di Tonino Cerezo.
Inizia il secondo tempo del match. Due cambi tra le file giallorosse, in campo i due ragazzi Daniele Sciarra e Andrea Polinni che sostituiscono rispettivamente Della Penna e Oleg Mishchenko
Mauro Esposito va vicino al pareggio in un paio di occasioni in questo inizio di ripresa, ma il risultato non cambia.
Al 17' arriva il 2 a 0 per la formazione di Cerezo con rete del nuemro 14 Nasser
Un minuto dopo finalmente Mauro Esposito trova la via del gol, di potenza, e la Roma accorcia le distanze.
In pochi minuti i giallorossi passano dal doppio svantaggio al pari. E' ancora una volta Mauro Esposito a presentarsi davanti al portiere e batterlo con un colpo preciso alla destra dell'estremo difensore. Al 20' l'equilibrio è ristabilito.
32' minuto. 3 a 2 Roma! Pit dal dischetto va in rete. Lo stesso giocatore rumeno si era guadagnato il calcio di rigore dopo un ottimo spunto.
Fischio finale, Roma batte Al-Shabab per 3 reti a 2. Nel secondo tempo i giallorossi recuperano il risultato.
TABELLINO
ROMA-AL SHABAB 3-2
MARCATORI: 25' Renato (Al-Shabab), 17' st Nasser (Al-Shabab), 18' st Esposito (Roma), 20' st Esposito (Roma), 32' st Pit (rig.) (Roma)
ROMA (4-2-3-1): Frasca; Virga, Tortosa, Marsili, Antunes; Greco, Faty; Mischenko, Della Penna, Pit; Esposito. A disp.: Pena, Rolli, Sciarra, Cristofari, Polinni. All.: Spalletti