Altre 21/05/2009 15:03
TOTTI, ecco l'intervento a "Che tempo che fa" (GUARDA IL VIDEO)
"Con Lippi ho parlato di recente per altri motivi. Ci siamo detti cose personali, non di calcio. Tornare in Nazionale? Ho già ribadito parecchie volte che se un giorno mi dovesse chiamare ci penserei sopra... Una volta sola".
"Ho capito che un gol fa gioire e arrabbiare tutti allo stesso modo - esordisce Totti -. Ma ho anche capito che quel giorno in cui ho fatto l'allenatore è stata la prima e l'ultima volta. È molto difficile e io non lo farò mai". Insieme ad altre piccole confessioni, dalla famiglia ("Arriverà il terzo figlio, ma non immediatamente") al calcio. "Tu impari ancora qualcosa dall'allenatore?" domanda Fazio. "Io ascolto perché devo ascoltare", sorride Totti, aggiungendo: "se domenica non gioco è colpa tua. Sei tu che mi hai servito l'assist. Tattica? Spalletti ne fa molta, però se hai i giocatori è molto più semplice".
L'allenatore più importante è stato Mazzone: "mi ha cresciuto dai 17 ai 20 anni e mi ha insegnato tante cose". Il compagno con cui si è divertito di più è stato "certamente il metronotte", espressione coniata per Antonio Cassano qualche minuto prima, quando Fazio gli ha fatto osservare che il gioiello di Bari Vecchia, ex Roma, va a letto ogni giorno alle 5 del mattino. 'Con Cassano abbiamo chiarito, ora frequento spesso De Rossi e Aquilani''.
Cosa pensi quando ti rivedi giocare in tv? ''Di solito, se abbiamo perso non mi guardo, e infatti quest'anno l'ho fatto poco. Essere capitano 'non e' semplice. Io ho avuto la fortuna di crescere nel settore giovanile della Roma e indossare sempre la stessa maglia, quella della squadra che amo, e questa e' una doppia soddisfazione. Ma essere capitano - ha continuato - significa avere tante responsabilita', sia in campo sia fuori, e non e' semplice''. Totti ha poi annunciato che lui e la moglie Ilary Blasi hanno in programma un terzo figlio, ''tra poco, ma non e' una cosa imminente''. Dopo il quarto, ha notato Fazio, e' statisticamente probabile che uno dei pargoli diventi tifoso della Lazio. ''Saranno statistiche a casa tua, a casa mia non succedera' mai - ha tagliato corto -. E' gia' tutto scritto, basta e avanza mio suocero''.