Altre 16/04/2009 15:42

Dario Bersani: "Spalletti delusione numero uno: ora deve chiarire la sua posizione"

Ormai tutto compromesso per il quarto posto: che cosa bisogna aspettarsi da queste ultime 7 giornate?

"Non vedo possibilità, non ci sono presupposti affinchè la Roma possa anche solo lottare per la quarta piazza. Ieri c'è stata questa riunione tra Pradè, Conti e squadra e mi risulta che molti giocatori sono apparsi molto abbattuti. Ora bisognerà valutare quanto il risultato e la prestazione nel derby possa pesare nel finale di campionato, perchè la Roma corre il rischio di andare in barca ulteriormente se non corre ai ripari. La gestione tecnica sembra per molti versi arrivata al capolinea, spesso incapace di tenere unita la squadra e molte (troppe) volte insofferente."

Quindi nella divisione della torta delle responsabilità daresti la fetta maggiore a Luciano Spalletti?

"Ero d'accordo con nella divisione 33% ai calciatori, 33% alla società e 33% alla guida tecnica. Ora però, soprattutto dopo il derby, che il mister abbia una quota maggiore di responsabilità. Ha perso molta della sua sicurezza, vede ombre dappertutto. bisognerà capire quali sono le sue relai motivazione per il proeguio del suo contratto: non si può proseguire solo perchè c'è un contratto. Se non c'è fiducia, se non c'è la necessaria partecipazione sin dall'inizio è inutile partire insieme. Personalmente non sono dell'idea che bisogna per forza continuare con Spalletti, pur ammettendo che siamo di fronte ad uno dei più bravi allenatori in circolazione, che ha dato tanto alla Roma in quattro anni, cambiando in meglio molte cose. Maadesso siamo ad un crocevia. Anche i calciatori hanno le loro colpe e lo stesso dicasi per la società: delle volte servirebbe una presenza diversa da parte della proprietà, vedi anche capitolo contratti da rinnovare."

In tutto questo quali aspettative e prospettive per l'anno venturo?

La delusione di quest'anno è la preoccupazione per l'anno prossimo: non ci sono certezze Partendo dall'allanatore, che pur avendo un contratto, deve ancora fare chiarezza sulla sua posizione. Non credo che lo società interverrà per cambiare la guida tecnica, ma allo stesso tempo non cadrà dalle nuvole qualora Spalletti trovi un accordo con un altro club".