Altre 09/04/2009 20:36

Avv. Rosetti: "Lotito non ha fatto una bella figura: i proventi della biglietteria Lazio sono in realtà inseriti nella voce ricavi"

RADIO ERRE 2 - L'avv. Massimo Rosetti, legale dei piccoli azionisti, è intervenuto a Noi Biancocelesti, in onda su Radio Erre 2, rispondendo alla dichiarazione di Lotito, che ieri aveva detto di non poter devolvere in beneficenza i soldi dell’incasso del derby, perché questi ultimi sono stati posti a garanzia nei riguardi dei debiti con il Fisco: “Gli incassi relativi ai biglietti dello stadio nel bilancio della Lazio figurano ‘come cessione di credito pro-solvendo’ ed hanno quello che si chiama ‘vincolo da destinazione’, vale

a dire che la Lazio li deve tenere vincolati su un conto intestato all’Agenzia delle Entrate, finché non abbia saldato la rata al Fisco dell’anno in corso. Questa è un’ulteriore garanzia che l’Agenzia delle Entrate si è presa in aggiunta al Centro Sportivo di Formello. Almeno questo ho pensato, forse sbagliando, sinora. Dai bilanci emerge chiaramente che la Lazio è in grado di assolvere a quest’onere senza dover attingere dai ricavi da biglietteria. Si insinua il dubbio che questi ultimi siano stati oggetto di una vera e propria cessione di credito, per cui i soldi non sarebbero della Lazio ma dell’Agenzia delle Entrate. In questo caso non si capisce come facciano i biglietti venduti ad apparire in bilancio alla voce ricavi. È una questione che attiene alla trasparenza del bilancio. Non è cosa da poco. Non vedo, francamente, chi impedisca alla Lazio di versare una somma pari all’incasso del derby, attingendo da altre fonti di cui dispone, come abbonamenti o diritti tv. Non capisco perché ci si voglia infognare in queste problematiche pseudo-giuridiche. La beneficenza non è impedita in nessun modo. Anche volendo accogliere quello che ha asserito Lotito, chi può mai immaginare che l’Agenzia delle Entrate faccia causa alla Lazio o dichiarare che ci sia stato un inadempimento dell’accordo transattivo perché si è fatta beneficenza ai terremotati dell’Abruzzo? Se ciò accadesse ci sarebbe una rivolta sotto la sede all’Agenzia delle Entrate. È questione di buon senso, non di diritto... A livello di immagine la Lazio non ha fatto una bella figura. Al cospetto del dramma che sta vivendo quella gente, Lotito avrebbe fatto meglio a non dire una frase del genere. Non andrò al derby per questo motivo e perché trovo vergognoso che si giochi il giorno dopo dei funerali di Stato delle vittime dell’Abruzzo”.