Altre 01/12/2008 16:24

Chivu:"Italiani razzisti. A Roma ho ricevuto insulti"

E sul razzismo dice: "Smettiamola di nasconderci. Ce n'è e tanto".



Tu lo subisci?

"In tutti gli stadi mi gridano: 'Zingaro, vai a fare il muratorè. Di tutto. Credi che mi dia fastidio? Là dietro i palazzoni dove sono cresciuto c'erano tanti ragazzi rom. Mi sono sempre trovato benissimo con loro, 'zingarò per me non è un'offesa."

La situazione peggiore in cui si è trovato, racconta il difensore, "fu nel periodo in cui si parlava del mio trasferimento all'Inter. Facemmo un allenamento a porte aperte al Flaminio, davanti a 25 mila persone. Mi massacrarono d'insulti. Chissà perchè, quando ti fischiano gli avversari, non li senti, ma quando è il tuo stadio a fischiare, li senti tutti. L'unico che mi colpì, però, fu quello di un mio concittadino che, in romeno, mi gridò: 'Mi vergogno di essere romeno"

Per fortuna ci sono anche segnali che l'intolleranza può essere sconfitta: "L'elezione di Obama e la vittoria di Hamilton in F1. Ma è un processo lungo, che riguarda tutti. In Olanda hanno i marocchini, in Francia i tunisini. Bisogna avere il coraggio di affermare che il razzismo esiste, altrimenti non lo si può combattere."