Altre 30/12/2008 12:20

Alla ripresa tour de force per la Roma

FIDUCIA – Spalletti ha dato una nuova dimostrazione di fiducia ai giocatori, quasi un premio, un riconoscimento per l’impegno profuso per il rilancio dopo la difficile partenza rovinato solo in parte dalla sconfitta di Catania. Ma tutti i giocatori hanno avuto programmi di lavoro personalizzati anche quelli reduci dagli infortuni. Sono macchine di corsa, non possono permettersi di fermarsi. Sta alla loro professionalità rispettare gli impegni presi con lo staff tecnico prima di partire per le vacanze.

PROGRAMMA – La Roma riprenderà gli allenamenti otto giorni prima della ripresa del campionato, quando è in programma all’Olimpico il posticipo serale contro il Milan. Il programma di lavoro sarà molto intenso. Spalletti e i suoi collaboratori lo hanno abbozzato, ma dovrà essere reso ufficiale. Al momento non sono previste amichevoli, ma solo test in famiglia. In quella settimana sono previste diverse doppie sedute di allenamento, con gran parte del lavoro dedicato alla parte atletica. In realtà eè improprio parlare di richiami alla pereparazione nel calcio di oggi. Nel pieno dell’attività agonistica, con tre partite a settimana, è quasi impossibile allenarsi. In un settimana intera di lavoro è possibile invece fare un buon allenamento. Si punterà molto su forza, resistenza, velocità, una ripassata generale a tutti i lavori atletici.

INFORTUNATI – Alla ripresa degli allenamenti sarà possibile fare il punto della situazione per lgi infortunati. Taddei e Aquilani dovrebbero essere già pronti, anche Pizarro riprenderà ad allenarsi con regolarità visto che è stato tenuto a riposo per conferirgli di smaltire l’infiammazione al ginocchio. Va meglio anche Tonetto, che fino ad oggi proseguirà con un ciclo di fisioterapia per l’infiammazione al tendine. Da tenere sotto controllo Doni, l’unico caso di pubalgia di questa stagione. Bisognerà vedere come reagirà il al periodo di riposo.