Mercato 12/05/2025 15:27

Ufficiale: Ancelotti sarà il nuovo ct del Brasile

Ancelotti

A confermare le indiscrezioni giornalistiche è arrivata l'ufficialità da parte della Federazione calcistica brasiliana (CBF). Con un comunicato ufficiale, la CBF ha confermato l'ingaggio di Carlo Ancelotti.

Si legge nella nota: "La più grande squadra nazionale nella storia del calcio sarà ora guidata dall'allenatore più vittorioso del mondo. Carlo Ancelotti, sinonimo di risultati storici, è stato annunciato lunedì (12) dal presidente del CBF, Ednaldo Rodrigues, come nuovo allenatore della squadra nazionale brasiliana. Condurrà il Brasile fino ai Mondiali del 2026 e allenerà l'Amarelinha nelle prossime due partite per le qualificazioni contro l'Ecuador e il Paraguay il mese prossimo. (...) Con l'arrivo di Carlo Ancelotti, il Brasile continua il percorso di eccellenza nel calcio. Sotto la sua guida, la squadra nazionale ribadisce il suo impegno per la grandezza e il desiderio incrollabile di vincere il sesto campionato."

L'allenatore prenderà ufficialmente incarico dopo la conclusione della stagione 2024/25 de La Liga, in vista della campagna di qualificazione ai Mondiali del Brasile a giugno, con data di inizio ufficiale fissata per il 26 maggio 2025. Il presidente della CBF, Ednaldo Rodrigues, ha aggiunto: "Portare Carlo Ancelotti a guidare il Brasile è più di una mossa strategica. È una dichiarazione al mondo che siamo determinati a recuperare il gradino più alto del podio. Lui è il più grande allenatore della storia e ora è alla guida della più grande nazionale del pianeta. Insieme, scriveremo nuovi capitoli gloriosi del calcio brasiliano". Ancelotti guiderà il Brasile fino ai Mondiali del 2026 e sarà già in panchina per le prossime sfide di qualificazione contro Ecuador e Paraguay a giugno.

(cbf.com.br)

VAI AL COMUNICATO

 


Arrivano conferme sull'operazione anche da altre fonti, come l'esperto di mercato Fabrizio Romano, che aggiunge ulteriori dettagli: lo staff di Ancelotti in Brasile è stato deciso e i documenti sono firmati. Il processo di uscita dal Real Madrid è in corso e includerà un addio speciale al Santiago Bernabéu per salutare il tecnico italiano. Subito dopo l'ufficializzazione dell'addio di Ancelotti, il Real Madrid confermerà l'arrivo di Xabi Alonso come nuovo allenatore. Ancelotti sembra pronto quindi a iniziare la sua avventura alla guida della Seleção.

 


È arrivata la svolta definitiva nel futuro di Carlo Ancelotti: l'allenatore italiano sarà il prossimo commissario tecnico del Brasile, secondo quanto riportato dal giornalista David Ornstein di The Athletic FC.

Il tecnico 65enne lascerà il Real Madrid dopo l'ultima partita di campionato contro la Real Sociedad e inizierà il suo nuovo incarico con la nazionale verdeoro il 26 maggio. I contratti sono stati firmati al termine di negoziazioni definite "cordiali", guidate da Diego Fernandes per conto della Federazione calcistica brasiliana (CBF). Si chiude così una lunga telenovela di mercato, con Ancelotti pronto a iniziare la sua avventura alla guida della Seleção.