Mercato 16/01/2024 10:01

UFFICIALE: De Rossi nuovo allenatore della Roma, contratto fino a giugno: "Emozione indescrivibile". I Friedkin: "La sua leadership e l’ambizione possono risultare determinanti nel raggiungimento degli obiettivi" (COMUNICATO e FOTO)

ddr

Dan e Ryan Friedkin hanno preso la loro decisione definitiva e alle 9.24, sul sito ufficiale della Roma, è stato comunicato l'esonero di José Mourinho. "Ulteriori aggiornamenti riguardo la nuova guida tecnica della Prima Squadra saranno comunicati a breve" si legge alla fine della nota.

E il nome più caldo per raccogliere l'eredità dello Special One è quello di , lo scorso anno per un periodo sulla panchina della Spal.   

LR24

Ecco gli aggiornamenti live sul ritorno di nella Roma, ma questa volta in veste di allenatore:

15:39 - ha accettato sin da subito la proposta della Roma: l'ex centrocampista non ne ha fatto una questione di soldi o di durata del contratto, ma ha richiesto solamente un significativo bonus in caso di piazzamento in .

(gianlucadimarzio.com)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE

15:24 - Nello staff di ci sarà anche l'ex Udinese Giovanni Brignardello, il quale ricoprirà il ruolo di .

(gianlucadimarzio.com)

VAI ALLA NOTIZIA ORIGINALE

14:20 - Nel contratto non è stata inserita alcuna opzione di rinnovo, quindi ogni eventuale discorso sul rinnovo verrà rimandato a giugno. Nell'accordo è stato inserito un bonus nel caso di conquista di un piazzamento alla prossima edizione della . Inoltre, nel contratto di José Mourinho non era stata inserita alcuna penale in caso di esonero, motivo per cui i Friedkin pagheranno lo Special One normalmente fino alla scadenza del suo contratto senza costi aggiuntivi.

(gianlucadimarzio.com)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE

13:40 - Secondo Gianluca Di Marzio, la Roma è al lavoro per inserire un’opzione di rinnovo nel contratto.

13:37 - Ora è ufficiale: è il nuovo allenatore della Roma. Ecco il comunicato: "L’AS Roma è lieta di annunciare che è stato nominato nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra fino al 30 giugno 2024.

Dopo 18 anni da calciatore giallorosso, ritornerà nel ruolo di allenatore e farà il suo esordio sulla nostra panchina nella sfida di campionato contro il Verona di sabato pomeriggio all’Olimpico.

“Siamo felici di poter consegnare la responsabilità tecnica dell’AS Roma a , in quanto riteniamo che la leadership e l’ambizione che lo hanno da sempre contraddistinto possano risultare determinanti nella rincorsa agli obiettivi che la squadra ha davanti a sé fino al termine della stagione”, hanno affermato Dan e Ryan Friedkin.

“Conoscevamo il legame indissolubile che unisce Daniele al Club, ma l’entusiasmo con cui ha immediatamente accettato questa sfida per i prossimi mesi ci ha ulteriormente convinto della sua capacità di essere una guida per i calciatori e un fiero rappresentante dei valori di questa società. Bentornato a casa, Daniele”.

Nato a Roma e cresciuto nel settore giovanile giallorosso, ha debuttato in Prima Squadra nel 2001, per poi affermarsi rapidamente come uno dei migliori centrocampisti al mondo.

“Desidero ringraziare la famiglia Friedkin per avermi affidato la responsabilità della guida tecnica della Roma: da parte mia non conosco altra strada se non quella dell’applicazione, del sacrificio quotidiano e della necessità di dare tutto quello che ho dentro per affrontare le sfide che ci attendono da qui alla fine della stagione”, ha dichiarato .

“L’emozione di poter sedere sulla nostra panchina è indescrivibile, tutti sanno cosa sia la Roma per me, ma il lavoro che attende tutti noi ha già preso il sopravvento. Non abbiamo tempo, né scelta: essere competitivi, lottare per i nostri obiettivi e provare a raggiungerli sono le uniche priorità che il mio staff ed io ci siamo dati”

ha giocato 616 partite alla Roma divenendone capitano e segnando 63 reti in tutte le competizioni. È il secondo giocatore con più presenze nella storia del Club.

In giallorosso ha conquistato per due volte la Coppa Italia, nel 2007 e nel 2008, e una Supercoppa Italiana nel 2007.

Otre allo straordinario cammino con la Roma, ha avuto una grande carriera in Nazionale.

È il quarto calciatore per presenze con la maglia dell’Italia, con 117 partite. Ha preso parte a otto grandi tornei internazionali, conquistando il Mondiale nel 2006 insieme ai compagni di squadra e Simone Perrotta.

Dopo il ritiro dal calcio giocato, ha fatto parte dello staff tecnico dell’Italia nell’Europeo giocato nel 2021 e terminato con la vittoria degli Azzurri a Wembley dell’11 luglio, prima dell’esperienza come allenatore della Spal nella scorsa stagione.

Bentornato a casa, Daniele".

(asroma.com)

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE

13:31 - Secondo quanto riportato dalla giornalista Eleonora Trotta, la Roma ha inviato i contratti a .

13:29 - Spuntano dei retroscena sull'esonero di Mourinho: Dan Friedkin ha preso un aereo per incontrare il tecnico di persona e comunicargli l'esonero con effetto immediato.

(sport.sky.it)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE

13:28 - Arriva la conferma anche di Fabrizio Romano: sarà il nuovo allenatore della Roma.

13.20 - Con l'uscita di scena di Mourinho, che ha lasciato Trigoria intorno alle 13, può iniziare l'avventura di . Definiti gli ultimi dettagli, ora l'ex capitano giallorosso è atteso a Trigoria per la firma.

12.40 - Si stanno definendo gli ultimi dettagli con lo staff che seguirà a Roma. Il nuovo tecnico della Roma firmerà il suo accordo nel pomeriggio quando sarà a Trigoria per dirigere anche il suo primo allenamento, alle 17.

(Sky Sport)

12.30 - Ulteriori dettagli sullo staff che seguirà nella sua avventura da allenatore della Roma: oltre a Giacomazzi e Mancini, sarà Antonio Chimenti a ricoprire il ruolo di dei portieri con Carlo Cornacchia, già vice di in passato e il match analyst Simone Contran, recentemente in Arabia Saudita che con ha condiviso l'esperienza del corso Uefa Pro.

(goal.com)

12.10 - Non ci sarà Giampiero Pinzi nello staff di . Contrariamente a quanto si vociferava in mattinata, è stato proprio l'ex calciatore con un passato da tifoso della Lazio a fare un passo indietro e comunicare a di non sentirsela di partecipare a quest'avventura.

(Sky Sport)

10.25 - Previsto incontro in mattinata tra e i vertici della Roma.

 

10.10 - Conferme sull'arrivo di sulla panchina della Roma arrivano anche dall'esperto di calciomercato che aggiunge come gli ex giocatori, Giacomazzi e Pinzi, faranno parte del suo staff insieme a Mancini. L'accordo dovrebbe prevedere un contratto fino al prossimo 30 giugno con opzione per il rinnovo legata al raggiungimento di determinati risultati sportivi.

(gianlucadimarzio.com)

Clicky