Addio ufficiale nonostante la possibilità di prolungamento. Gianluigi Buffon lascia il Paris Saint Germain. Al suo primo anno fuori dall'Italia, l'ex portiere della Juve e della Nazionale non rinnoverà il contratto con il club francese. Ad annunciarlo è lo PSG con una nota ufficiale pubblicata sul proprio sito web: il contratto del portiere italiano, in scadenza il prossimo 30 giugno, non verrà infatti rinnovato. Una volontà dello stesso Buffon che, come specificato nel messaggio pubblicato su Instagram, si dice "pronto a nuove esperienze umane e nuove sfide professionali".
"Ernest Hemingway ha scritto che “ci sono solo due posti al mondo dove possiamo vivere felicemente: a casa e a Parigi”. Da oggi per me queste due cose un po’ coincideranno. Parigi, a suo modo, sarà per sempre anche un po’ casa”, si legge. “Grazie per ciò che ho avuto la possibilità di vivere. Grazie per l’accoglienza, le emozioni e le fatiche vissute assieme. Uno vicino all’altro. Compagni di lavoro, di squadra e di viaggio. 12 mesi fa sono arrivato pieno di entusiasmo, accolto dall’incredibile calore dei tifosi. Mi avete commosso. Grazie ancora con tutto il cuore”
Buffon motiva così la sua scelta: "Riparto più ricco e soddisfatto di un’esperienza che mi ha certamente migliorato e fatto crescere ulteriormente. Oggi si conclude questa mia avventura fuori dall’Italia: il Psg mi ha proposto un rinnovo di contratto che non mi sono sentito di accettare, spinto dal desiderio di prepararmi a nuove esperienze umane e nuove sfide professionali. Ringrazio il Presidente Nasser, i dirigenti e tutti i miei compagni di squadra che mi hanno regalato tanti giorni di spensierata giovinezza. Vi auguro il meglio convinto che continuerete a scrivere insieme le pagine di questa importante storia. Allez Paris! Merci e bonne chance pour tout!”.