Mercato 06/04/2011 14:03
Mercato Roma, Marotta: "Vucinic e Menez? Solo con eventuali scambi"
Cominciamo da Buffon. Vi state abituando allidea di poterlo perdere?
«Non è così. Il mercato lo fanno anche i procuratori. Io ho parlato con Martina e lui, come noi, non ha avuto una richiesta. Gigi dovrà fare le sue valutazioni. Se vuole rimanere non abbiamo motivo di pensare al mercato. Semmai bisognerebbe ragionare sulla spalmatura e il prolungamento del contratto che scadrà nel 2013.»
Buffon si porta dietro il problema Storari...
«Egoisticamente dico che è meglio avere il problema di due grandi portieri che quello opposto. Detto questo, è chiaro che il destino di Storari è nella sua testa. E che noi non ci potremo opporre a quello che lui deciderà.»
Menez e Vucinic sono top player?
«Sono due giocatori molto validi. Ma potremmo ragionare solo su operazioni di scambi tecnici e non di esborso cash.»
E allora top player cosa vuol dire? Robben, Ribery...
«40 milioni ogni cartellino più i due stipendi... Impossibile per noi. Almeno, impossibile entrambi. »
Andiamo avanti. Ha fatto epoca il no di Gigi Riva alla Juve, scelta rarissima, poi arriva questa estate e dicono di no in tre: Di Natale, Burdisso e Borriello. E lindicatore della necessità di ritrovare un appeal perduto?
«Indubbiamente lappeal si recupera attraverso i risultati sportivi. Come è innegabile che in molte trattative ci troviamo di fronte al distinguo della partecipazione o meno alla Champions. Però citate tre casi che meritano altrettanti chiarimenti. Burdisso ha fatto una scelta personalissima legata a motivi familiari: ce lha comunicata con grande onestà. E stata una scelta di vita anche quella di Di Natale. E su Borriello abbiamo fatto noi un passo indietro quando abbiamo capito che la Roma lo acquisiva a titolo definitivo e noi potevamo prenderlo solo in prestito. Borriello lo avevo avuto alla Samp, avessi potuto acquistarlo credo proprio che lo avrei preso.»
Riscatterete Quagliarella e Aquilani?
«Il primo sì, la cifra di 10 milioni la riteniamo congrua. Il secondo all80 per cento. Andremo a confrontarci con il Liverpool sui 16 milioni: il rapporto è ottimo, abbiamo cominciato a discuterne. »
Come vede la situazione della Roma?
«Non ne so molto per dare valutazioni. Vedo che cè lentezza nel chiudere. E i tempi per programmare stanno già correndo.»