Mercato 01/12/2009 11:52
Pavlyuchenko allo Zenit con Spalletti?
Si parla di un contratto di due anni a circa 82,000 euro la settimana (con tasse già pagate), che renderebbero l'allenatore toscano uno dei più pagati nel mondo. Solo la tentazione di allenare la nazionale italiana potrebbe far saltare il suo approdo in Russia. Il 50enne guadagnerebbe solo un terzo di quello che gli offre lo Zenit, ma la tentazione di sostituire Marcello Lippi, dopo la coppa del Mondo, è molto grande.
Lo Zenit, che è arrivato terzo, ha ottenuto la qualificazione alla Champions League, dopo che domenica ha vinto sullo Spartak Mosca nell'ultima giornata di campionato. Adesso la società vuole ricostruire la squadra ed è alla disperata ricerca di attaccanti. Pavlyuchenko, che vuole tornare in patria, è il primo della lista, ma lo Zenit non vuole pagare più di 11 milioni di euro (la richiesta del Tottenham è di 16,5 milioni di euro).
Il direttore sportivo dello Zenit, Igor Korneev, ha ricevuto da Spalletti la richiesta di comprare il 27enne russo, dopo che lo aveva seguito la scorsa estate per portarlo a Roma. Pavlyuchenko lo scorso fine settimana ha confermato di voler lasciare l'Inghilterra dopo un pessimo 2009 a livello personale.
Nel frattempo, il rappresentante di Pavlyuchenko in Italia, Oliver Wendt, ha detto che ha avuto contatti con la Roma su un possibile "trasloco" in Serie A. Al momento, comunque, la squadra giallorossa deve rivedere i piani per il prestito dell'attaccante del Tottenham, perchè né gli inglesi né il giocatore, prenderebbero in considerazione l'opzione. Wendt, a tal proposito, ha dichiarato: "Roman vuole lasciare Londra e andrebbe a Roma. Dipenderà dalla riunione che avremo col club giallorosso. Ho avuto già dei contatti con loro la scorsa settimana e ci hanno confermato che sono interessati al giocatore".