Mercato 10/12/2009 10:58

Il Liverpool propone lo scambio Babel-Pavlyuchenko

DAILY MAIL - Il Liverpool ha messo gli occhi su Roman Pavlyuchenko del Tottenham, che a sorpresa potrebbe vedere uno scambio con Ryan Babel che andrebbe in direzione opposta.

Rafa Benitez é disperatamente alla ricerca di una spalla per Fernando Torres ed é stanco delle lemantele continue e delle prestazioni di Babel. Da tempo lo spagnolo é un ammiratore di Pavlyuchenko e crede nelle qualitá che nel 2008 con i suoi gol aiutó la Russia ad ottenere le semifinali dell’Europeo e che 15 mesi fa si é trasferito al Tottenham per 15 milioni di euro.

Ció nonostante, a causa dei problemi finanziari del Liverpool, il Tottenham ha tutte le carte per concludere l’affare, visto che sanno che il Liverpool ha un budget piccolo e quindi deve cercare un’alternativa al cash. Babel, che é costato circa 13 milioni proveniente dall’Ajax due anni fa, rappresenta la chiave per il Liverpool di arrivare a Pavlyuchenko anche se il Tottenham non vorrebbe uno scambio alla pari ma oltre a Babbel chiederebbe anche soldi.

L’allenatore Harry Redknapp, che vorrebbe acquistare il centrocampista del Brasile, Sandro dell’Internacional, sarebbe piú propenso al denaro contante per arrivare al brasiliano che é una sua prioritá. Pavlyuchenko, che ormai da tempo é frustrato al Tottenham ha in diverse occasioni incontrato la societá per discutere il suo futuro ed é senza dubbi entusiasta dell’interesse del Liverpool. É il quarto degli attaccanti, in ordine di preferenza di Redknapp, dopo Jermain Defoe, Peter Crouch e Robbie Keane e ha giá detto chiaramente che vuole andare via dal White Hart Lane.

Appena questa settimana, il suo agente Oleg Artemov, ha dichiarato: 'Non siamo contenti della situazione al Tottenham, faremo di tutto per cambiare di club a gennaio. Ci sono stati contatti con la Roma, ma al momento solo telefonici. Lo Spartak Moscow, l’ e lo Zenit St. Pietroburgo inoltre si sono interessate al giocatore – puó succedere di tutto.'

Benitez aveva giá preso in considerazione un trasferimento di Pavlyuchenko giá ad inizio anno ma non aveva le possibilitá economiche. É sicuro che l’ex Spartak Mosca puó giocare sia da solo in avanti che affiancato a Torres. Lo spagnolo non vorrebbe rivoluzionare la squadra ma é a conoscenza che Babel potrebbe rappresentare un sacrificio utile al beneficio della squadra.

Nonostante le grandi potenzialitá, Babel ha fallito sinora ad entrare nelle grazie di Benitez e vede in una possibilitá di trasferirsi altrove una grossa chance in vista dei mondiali e quindi di riconquistare la maglia dell’Olanda. Al momento il giocatore é abbastanza diplomatico, e ha confessato: 'Mi sento sicuro d’essere bravo abbastanza di giocare per il Liverpool. L’ho giá detto e lo continuo a dire. Speriamo di avere la possibilitá di dimostrarlo. Per qualsiasi calciatore é bello disputare la Coppa del Mondo e molto importante per la tua carriera. Per quanto ne so, per riuscirci, devo lottare per una maglia ad Anfield.'