Mercato 01/09/2009 09:45
Lobont: "Roma, ho coronato il mio sogno"
Tentativi disperati, non frutto di una programmazione. Proprio quello che aveva denunciato Spalletti nei giorni scorsi.
Ieri mattina la Roma ha lavorato per definire lacquisto di Lobont. Il romeno, che da qualche mese si allena a Trigoria, ha sostenuto le visite mediche di idoneità presso lospedale Gemelli. Superati i test, per verificare la tenuta del ginocchio operato in primavera dal professor Pierpaolo Mariani, la Roma ha fatto firmare il contratto al portiere, che arriva dalla Dinamo Bucarest in prestito con diritto di riscatto, fissato a 1,5 milioni. Lobont per rimettersi in gioco e tornare in Italia, dopo la breve e positiva esperienza nella Fiorentina, ha accettato un contratto nei parametri del calcio romeno. Guadagnerà 700.000 euro. Il portiere ha capito la situazione e si è accontentato di un ingaggio basso. Assistito da Pietro Chiodi, che è il consulente di mercato della Roma in Romania e ha gi à portato diversi ragazzi nel settore giovanile giallorosso, primo fra tutti Stojan, Lobont ieri, alluscita dallospedale, ha manifestato la sua soddisfazione:
«Sono contento, ho fatto di tutto per venire alla Roma e finalmente ho coronato il mio sogno. Già conosco lambiente, da qualche mese sto svolgendo il recupero a Trigoria. Non vedo lora di mettermi a disposizione dellallenatore» . A Bucarest i tifosi della Dinamo hanno contestato la società per aver perso il portiere della Nazionale.
Lobont potrebbe essere convocato alla ripresa contro il Siena, ma dovrebbe essere pronto per tornare in campo tra venti giorni, proprio in occasione della partita contro la Fiorentina, il club nel quale ha giocato da gennaio 2006 a gennaio 2007. Sembra che non sia rimasto perchè Frey non voleva un secondo ingombrante. Anche ieri ha continuato a lavorare con il fisioterapista Silio Musa, durante lestate non si è mai fermato. «E una scommessa che faccio su me stesso, per dimostrare il mio valore» Ha firmato il contratto poco dopo mezzogiorno. Lobont ha legato con i portieri brasiliani della Roma, è stato qualche volta a cena con Julio Sergio, che domenica ha esordito contro la Juve.
Nel pomeriggio la Roma ha ufficializzato un altro acquisto, quello di Fabio Zamblera, un attaccante di diciannove anni, che arriva dal Newcastle in prestito con diritto di riscatto. Il club inglese lo aveva strappato allAtalanta in occasione del torneo di Viareggio del 2008, lo scorso anno era passato alla Samp. Nelle ultime ore di mercato i dirigenti giallorossi hanno tentato di piazzare Riise in Inghilterra, per poi prendere Dossena dal Liverpool e Pavlyuchenko dal Tottenham. Ma in poche ore non è stato possibile mettere in piedi unoperazione così complessa. Resta in piedi lipotesi di Stellone, che è svincolato e potrebbe arrivare anche nei prossimi giorni. Intanto un portiere non ancora pronto e un ragazzino appena uscito dalla Primavera non possono risolvere i tanti problemi della Roma.