Mercato 06/06/2009 18:33
Obiettivo Roma: ringiovanire la rosa
Lo svecchiamento invocato dall'allenatore può avere inizio attraverso la conferma dei giovani che torneranno dai vari prestiti e comproprietà, oltre che alla ricerca sul mercato di nuovi talenti e al lancio in prima squadra delle giovani promesse del settore giovanile. Queste le nuove leve che potrebbero entrare in pianta stabile nella rosa della Roma 2009/2010:
-Okaka. L'attaccante di origine nigeriana ha disputato la prima metà della stagione con la Roma, per poi andare a giocare con più continuità al Brescia in Serie B. Sicuramente tornerà a Trigoria per la prossima stagione sperando che sia quella della consacrazione dopo essere stato per anni la promessa del club capitolino.
-Andreolli. Il difensore è stato mandato in prestito al Sassuolo dove ha giocato titolare per tutta la stagione. Su di lui attualmente ci sono varie squadre di serie A e B.
-Cerci. L'attaccante è andato all'Atalanta in comproprietà, dove però non ha giocato molto a causa di un infortunio che lo ha bloccato per quasi tutta la stagione. Anche lui interessa a vari club di A e B.
-Esposito. Difensore 23enne del Lecce, quest'anno è stato una vera e propria rivelazione del calcio italiano che non sfornava difensori di qualità da tempo. Il giovane difensore, per la grande stagione disputata con il Lecce (nonostante la retrocessione), è stato premiato da Lippi con la convocazione per l'amichevole contro l'Irlanda del Nord . La Roma sembra essere seriamente interessata a lui.
-Eder. L'asso del Frosinone, in comproprietà con l'Empoli, ha 22 anni e nasce come seconda punta, ma è adattabile anche sulle fasce. Di lui si parla molto bene, ma prima di intavolare una trattativa Pradè dovrà aspettare la risoluzione della comproprietà.
-Guberti. Esterno destro classe '84, si era messo in mostra già l'anno scorso con la maglia dell'Ascoli, ma quest'anno si è consacrato in Serie B al Bari. Guberti non è più un giovanissimo (25 anni), ma rispetto all'attuale esterno destro della Roma, Taddei, ha 4 anni in meno. Il suo acquisto sembra cosa già fatta.
- Gomis. Attaccante del Saint-Étienne e della nazionale francese, classe '85. In Francia si parla molto bene di lui tanto da dichiararlo il prossimo Drogba. Questa sembra una trattativa difficile, alla luce delle recenti dichiarazioni della sua squadra, ma sarebbe un gran colpo in prospettiva futura.
- Crescenzi. Terzino della Primavera dotato di grande forza fisica e buon controllo di palla. Ha esordito quest'anno in prima squadra.
-D'Alessandro. Esterno offensivo velocissimo (il più veloce del campionato Primavera) con un gran dribbling. Anche lui proviene dal settore giovanile e ha esordito quest'anno con la squadra dei "grandi".