La penna degli Altri 04/05/2011 12:15

Lazio, la più aiutata dagli arbitri

3 ottobre 2010: Lazio-Brescia 1-0 Vola, un’aquila nel Celi. E’ lui, infatti, l’arbitro che non vede una evidente cintura di Dias su Caracciolo. Era rigore per il Brescia, non c’è stato alcun fischio. Decisamente fiscale, peraltro, la seconda ammonizione a Diamanti, che verrà espulso, per un normale fallo di gioco su Radu.3Ma ciò che conta è il rigore. Se il Brescia lo avesse segnato, avrebbe pareggiato: 2 punti in più.

31 ottobre 2010: Palermo-Lazio 0-1 Arbitra Damato di Barletta, tifoso dell’Inter (non lo ha mai smentito). A fine primo tempo, con la Lazio già in vantaggio, Balzaretti entra in area e crossa al centro. Il pallone tocca sul braccio sinistro di Lichtsteiner (ah, ma allora è un vizio!). «La distanza fra Balzaretti e Lichtsteiner - rileva con precisione la moviola della Gazzetta - è congrua per la concessione del rigore». Se il Palermo lo avesse segnato, avrebbe pareggiato: 2 punti in più.

19 dicembre 2010: Lazio-Udinese 3-2 Partita avvincente, che proprio all’ultimo la Lazio sta facendo sua. Poco dopo aver realizzato il gol del 3-2, però, la formazione biancoceleste riceve un grande regalo dall’arbitro . Proprio al 90’ Biava commette fallo su Di Natale in area di rigore e l’attaccante bianconero cade a terra. Nessun fischio. Se l’Udinese avesse segnato il rigore, avrebbe pareggiato: 2 punti in più, quindi.

16 gennaio 2011: Lazio-Sampdoria 1-0 Arbitra Rizzoli. La Lazio vince 1-0 con un gol a pochi minuti dalla fine di Kozak. L’attaccante biancoceleste, però, al momento della punizione di Ledesma è davanti all’ultimo difensore sampdoriano, che nell’occasione è Palombo. Tutte le moviole hanno rilevato questo episodio, decisivo, senza il quale la Lazio avrebbe pareggiato: 2 punti in più.

13 febbraio 2011: Brescia-Lazio 0-2 Arbitra Giannoccaro. C’è un altro fallo di mano di Lichtsteiner (sì, è un vizio) in area e anche un intervento di Sculli su Eder. Episodi su cui si può discutere, Iachini se ne lamenta a fine partita, Giannoccaro non ne fischia nessuno dei due. Difficile fare calcoli di punti, ma una cosa è certa: Lazio aiutata anche qui.

19 marzo 2011: Lazio-Cesena 1-0 Ancora Giannoccaro. E’ la partita in cui Matuzalem viene graziato per la manata a Jimenez. Ma non accade solo questo, a favore della Lazio: c’è anche un evidente atterramento di Garrido ai danni di Ceccarelli. E’ rigore e anche su questo le moviole concordano. Giannoccaro no. Se il Cesena lo avesse segnato, avrebbe pareggiato: 2 punti in più.

17 aprile 2011: Catania-Lazio 1-4 Tutti parlano di vittoria roboante della Lazio di Reja, ma la verità è che il gol che dà il là al successo dei biancocelesti, quello del 2- 1, arriva in netto fuorigioco. A segnarlo è Mauri. Altri due punti in più.

23 aprile 2011 Inter-Lazio 2-1 Qui non ci sono punti in più perché l’Inter riesce comunque a vincere. Da segnalare l’ingiusta espulsione di Julio Cesar visto che, con Ranocchia nelle vicinanze, non si trattava di chiara occasione da rete.

Le altre Cambia poco, ma giusto per non dimenticare: in Lazio-Palermo 2-0, il secondo gol di Sculli è in fuorigioco. In Lazio-Lecce 1-2, il gol di Mauri è anch’esso in fuorigioco.