La penna degli Altri 31/01/2011 10:15
Ranieri: "Aspettiamo e pensiamo a vincere"
IL ROMANISTA (G. DELL'ARTRI) -
"Dobbiamo solo continuare a fare quello che abbiamo fatto finora". In queste parole di Claudio Ranieri cè un po tutto il senso della stagione della Roma, intesa come squadra.
Nel giorno della scadenza per la presentazione delle offerte vincolanti, il tecnico prova a isolare ancora una volta i suoi ragazzi da quello che succede fuori dal campo. Un gruppo che fino ad oggi ha dimostrato di non farsi influenzare dalla voci sul futuro, ma adesso che si sta arrivando alla stretta finale il rischio di distrarsi è ancora più forte. «Le nostre responsabilità sono quelle di fare bene in campo - ha spiegato senza esitazioni Ranieri poco dopo la sospensione della partita con il Bologna -. Poi ci sono degli avvocati, un venditore ed un compratore che gestiranno le altre faccende. Noi dobbiamo far sì che chi compra e chi vende trovi una squadra allaltezza della situazione, nella migliore posizione di classifica possibile.
Questo è quello che ho detto ai ragazzi tempo fa, perché abbiamo due strade: o andare dietro a tutte le chiacchiere, e sentendole rischiamo di fare male, o lasciare lo spazio agli esterni di fare gli esterni. Noi dobbiamo pensare solo al terreno di gioco. I ragazzi mi hanno seguito e i risultati si stanno vedendo. Ora dobbiamo continuare perchè il campionato è bello ed ora sta entrando nel vivo». Neppure Gian Paolo Montali pare preoccupato dalla possibilità che le vicende societarie tolgano energie mentali e quindi punti alla squadra. Una convinzione data dal fatto che questo stato di cose non è certo una novità: «Sono cinque mesi che navighiamo in questa situazione - ha detto il dirigente giallorosso in mixed zone -, lultima cosa che può farci perdere la serenità è questa. Chi arriverà, ci giudicherà anche per questo. Credo che ogni giorno abbiamo fatto in modo che il "core business" fosse messo in condizioni di lavorare. Continueremo a farlo a prescindere». «E da tanto che si parla di questa situazione - ha spiegato anche il dt Bruno Conti - ma per quello che mister Ranieri e i ragazzi stanno facendo in campo direi che la cosa non pesa assolutamente. Stanno dimostrando tutta la loro grande professionalità e noi dobbiamo pensare a quello che è il campo durante tutta la settimana. E questa la cosa importante »