Eventi 16/10/2021 11:45

'Omaggio allo Sport Tricolore', Spinazzola in Senato: «Rientro? Spero di farcela per fine novembre» (FOTO)

spinazzola senato

LAROMA24.IT - Aspettando il ritorno in campo, Leonardo Spinazzola entra a Palazzo Madama. Il terzino della Roma è tra i protagonisti dell'evento 'Omaggio allo Sport Tricolore' che si tiene questa mattina al Senato per celebrare i successi degli italiani negli sport in quest'ultimo anno. Spinazzola, assieme al presidente Figc Gabriele Gravina, è stato invitato per celebrare la vittoria dell'Italia agli Europei.

LIVE

13.00 - Termina l'evento

12.50 - Prende la parola Spinazzola: "Ci rendevamo conto agli Europei che tutta la nazione ci spingeva, i social portano anche a questo. Abbiamo sentito la vicinanza di milioni di italiani. Non smetterò mai di ringraziare tutti per quello che hanno fatto dopo il mio infortunio. Avrei preferito non ricevere gesti del genere (ride, ndr), ma nella sfortuna sono stato fortunato ad avere loro e la mia famiglia. Il rientro? Non lo so, miglioro di settimana in settimana, sono felicissimo di come sta andando il mio recupero. Avevo detto che sarei rientrato per la fine di novembre, spero di farcela. Mourinho e Mancini mi aspettano? Anche io mi sto aspettando (ride, ndr)".

12.45 - Parla il presidente Gravina "Abbiamo costruito un percorso in maniera attentissima, Spinazzola è stato protagonista ma anche, purtroppo, vittima di un brutto infortunio. Però lo vedo già correre, per cui lo aspettiamo a braccia aperte. Dopo aver vinto col Belgio non c'era la musica, ma silenzio tombale invece delle solite canzoni che hanno accompagnato tutte le altre partite, per la preoccupazione per l'infortunio a Spinazzola. Tanto che pensavo di aver sbagliato corridoio".

12.30 - "Credo che lo sport rappresenti in questo momento il rilancio del nostro Paese, dopo che la pandemia ci aveva relegati in casa. La cosa più bella è la voglia di sport che c'è da parte dei giovani: è questa la medaglia più bella per tutti". Così Valentina Vezzali, sottosegretaria allo Sport, parlando al Senato durante la celebrazione degli olimpionici di Tokyo

12.00 - Iniziato l'evento, presentato da Simona Ventura. Si inizia con i saluti della presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati

11.45 - Leonardo Spinazzola parla ai cronisti presenti: "Nella sfortuna ho la fortuna di venire qui. È chiaro che avrei preferito vincere in campo. È un grande onore, un grande riconoscimento di quello che abbiamo fatto e mi godo tutto questo ora".  Sul possibile ritorno in campo: "Rientro a dicembre? Vediamo..."

11.40 - Questo il programma dell'evento, che inizierà alle 12. Dopo il saluto del presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ci sarà un primo momento dedicato allo sport paralimpico a cui parteciperanno il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli e alcuni dei protagonisti delle Paralimpiadi di Tokyo, dalla schermitrice Bebe Vio alla velocista Ambra , dai nuotatori Riccardo Menciotti e Alessia Scortechini al ciclista Giorgio Farroni. La seconda parte dell'appuntamento sarà dedicata alle imprese degli atleti di Tokyo 2020 e vedrà la partecipazione del presidente del CONI Giovanni Malagò, del sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali e di alcuni dei medagliati azzurri, tra i quali il centometrista Marcell Jacobs, gli arcieri Mauro Nespoli e Lucilla Boari, il karateka Luigi Busà, il taekwondoka Vito Dell'Aquila e il sollevatore Antonino Pizzolato. Spazio quindi al successo della Nazionale di Calcio al Campionato Europeo e al ciclista Sonny Colbrelli, trionfatore dell’ultima Parigi-Roubaix, in una giornata che celebrerà l'immagine vincente dell'Italia che i nostri atleti hanno proiettato nel mondo.

Clicky