Eventi 19/05/2014 13:05
Premio UssiRoma, premiati Garcia e Destro. L'attaccante: "Il mister ha fatto un lavoro straordinario". Alla cerimonia presente anche Baldissoni: "Pallotta ha dimostrato di avere idee e capacità. Mercato? Non abbiamo in programma cessioni eccellenti" (FOTO)
DAL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE LR24- Come ogni lunedì seguente alla fine del campionato, è tempo dell'assegnazione del premio UssiRoma. A Rudi Garcia e Simone Inzaghi andrà il ' Premio Arancio', dedicato agli allenatori, mentre il 'Premio Limone' verrà riconosciuto alla punta giallorossa, Mattia Destro, oltre che al laziale Senad Lulic. Per la Roma al Circolo Canottieri Aniene, saranno presenti il direttore generale Baldissoni ed il calciatore premiato.
LIVE
13.00 - Parla anche il dg giallorosso Mauro Baldissoni. Queste le sue parole:
"Più che accogliere questo premio a titolo personale lo ricevo volentieri a nome della società. Lo accolgo con piacere per quello che rappresenta questo triennio di società americana e credo sia un giusto riconoscimento fatto anche alla proprietà e ai dirigenti. Pallotta è venuto qui per investire i suoi soldi da un altro paese ed è stato accolto con scetticismo da questa città. Ha dimostrato di avere idee e capacità per raggiungere traguardi e avviare iniziative di un certo livello. Tutti i giorni lavoriamo per questo".
Le tre sconfitte in chiusura non macchiano il campionato straordinario. Rudi Garcia ha detto di volere una rosa competitiva-
Era inatteso per le dimensioni ma noi, che lavoriamo per questo da due anni, ci aspettavamo questo. Sapevamo cosa c'era da fare e sapevamo di averlo fatto, poi il risultato finale è andato ben oltre le nostre aspettative e un grande merito va ovviamente all'allenatore che abbiamo scelto quest'anno. E' vero che lui vuole fare una Champions per vincere perchè è la società che lo vuole. Dico 'una Champions per vincere' e non 'vincere la Champions' altrimenti lo prendiamo come un impegno. Noi lavoriamo per creare una squadra competitiva compatibilmente con le nostre possibilità. Ricordo che questa società è stata rilevata in condizioni non ottimali ed è stato ormai completato un risanamento in tre anni che è avvenuto pur continuando ad investire. Non è un compito facilissimo, ora siamo ancora in una posizione più favorevole perché possiamo lavorare su una buona solidità.
Dei pezzi pregiati non parte nessuno?
Lo abbiamo dichiarato più volte, noi non abbiamo in programma di fare cessioni eccellenti, il mercato però comincia il 1 luglio e dura due mesi e propone sempre delle opportunità. Non possiamo sapere cosa proprorà ma non lo affrontiamo per vendere i nostri giocatori.
Un uomo vicino alla Roma?
Il mercato lo considero un segreto industriale. Non parliamo mai di mercato e siamo molto impegnati a difendere le nostre strategie, siamo in un contesto estremamente competitivo sia a livello nazionale che internazionale e non diremmo mai nulla su un obiettivo che possa interessarci.
12.15 - Ecco le parole di Mattia Destro, che ha ricevuto il 'Premio Limone':
Stagione straordinaria anche se non è bastata a vincere il titolo.
Come ha fatto Garcia?
Ha fatto un lavoro straordinario, insieme al suo staffo. Il merito è di tutti, giocatori, dirigenti.
L'infortunio ad inizio stagione?
E' stato un inizio un pò particolare per l'infortunio che mi ha tenuto lontano dai campi di gioco. Per un atleta è importante lavorare e credere in se stessi.
Sei contento della preconvocazione in Nazionale?
Ci speravo. Ho lavorato tanto per raggiungere questo obiettivo e sono molto contento.
Quanto è lontano il Brasile?
Due settimane e il mister farà le sue scelte. Speriamo..
Avresti portato Florenzi?
Da compagno di squadra la risposta è scontata.
Un consiglio per gli acquisti sul mercato a Baldissoni?
Sa fare benissimo il suo lavoro. Farà le scelte giuste, perfette per la squadra
Codice etico?
Non posso dare io una risposta.
Dove può arrivare l'Italia?
E' una grandissima squadra e darà del filo da torcere a tutti
Le voci su Garcia alla Juventus?
Non sono vere...
11.40 - Questo l'elenco dei premiati. 'Premio alla carriera' a Mario Sconcerti. 'Premio Desk' a Massimiliano Mascolo. 'Premio Giovani' a Filippo Consales. 'Premio Arancio' a Rudi Garcia e Simone Inzaghi. 'Premio Limone' a Mattia Destro e Senad Lulic. 'Premio UssiRoma 2014' a Franco Chimenti. 'Premio UssiRoma Fotografi 2014' a Gilberto Carbonari. 'Premio Giorgio Tosatti' a Enrico Maida. 'Premio Maurizio Melli' a Marco Calabresi.
11.30 - Parla il presidente del Coni Giovanni Malagò: "L'Ussi è un premio fondamentale. Felice che venga ospitato dall'Aniene perchè è il circolo sportivo per eccellenza a Roma e non solo. E' il circolo di tantissimi campioni che hanno vinto titoli italiani, europei e mondiali".