Eventi 26/03/2014 10:53
Presentazione stadio Roma, PALLOTTA e MARINO svelano il plastico. Il presidente: "Sarà un impianto ultramoderno, opera da circa 1 miliardo. La burocrazia non mi spaventa. Feng? Nessun contatto in 2 mesi". Il sindaco: "Vigileremo su tutto". GARCIA: "Sarà la nostra nuova casa" (AUDIO, FOTO e VIDEO)
DAL CAMPIDOGLIO MATTEO DE ROSE - E’ il giorno forse più atteso da quando, due anni e mezzo fa, la cordata americana acquistò la Roma. E’ un giorno storico per la Roma: alle ore 11, presso la Sala Protomoteca Campidoglio, il presidente James Pallotta e l'architetto Dan Meis sveleranno il progetto del nuovo stadio della Roma, quella che sarà la nuova casa dei giallorossi per i prossimi anni. L'evento sarà trasmesso in diretta da Roma Channel e sarà visibile dall'estero sul canale ufficiale Youtube dell'As Roma. LAROMA24.IT segue in diretta l’evento.
GUARDA LE FOTO - GUARDA LE FOTO DEL PROGETTO DELLO STADIO
LIVE: - ASCOLTA LA CONFERENZA
13.25 - Prima di fare ritorno a Trigoria, la squadra si è concessa per una foto ricordo sotto la statua del Marco Aurelio assieme a Pallotta e al sindaco Marino - GUARDA LA FOTO SU TWITTER
12.50 - Interviene anche Luca Parnasi:
E' evidente che per noi è un'emozione unica essere qui, il team che guida la Roma è straordinario, oggi è un evento simbolico per la città, lo stadio sarà un motore unico per la ripartenza dell'economia della città. Devo dire che sono romanista in una famiglia di laziali, ci metterò tutto l'impegno, da tifoso e da imprenditore. Questa amministrazione ha intrapreso un percorso sulla trasparenza fondamentale, dobbiamo cercare di rimboccarci le maniche, Roma può diventare la capitale del mondo degli investimenti. Questo sindaco ha veramente in testa di cambiare Roma e sarà un passaggio fondamentale questo stadio, lavorando con trasparenza e rigore riusciremo a realizzarlo. Ho trattenuto a stento le lacrime, è una gioia unica.
(roma channel)
12.40 - Italo Zanzi risponde alle domande del canale tematico giallorosso
Per noi fare un progetto come questo è dare una casa ai tifosi e aiutare la squadra, si fa una volta nella vita qualcosa del genere. Per me è importante ringraziare tutti quelli che hanno lavorato con noi per un evento del genere. La realtà è che non saremmo qui senza lo sforzo di tutta questa gente
Le portiamo i saluti dei dipendenti di Trigoria. Ha notato la voglia delle istituzioni di cambiare le cose?
Grazie. Dal mio primo giorno ho lavorato per creare un ambiente di lavoro in cui ci sia uno spirito collettivo, lo stadio ne sarà un esempio. Con il sindaco abbiamo fatto riunioni in spirito collaborativo, c’è la volontà di fare il progetto nel più breve tempo possibile.
(roma channel)
12.18 - Termina la prima parte della conferenza. La squadra, intanto, lascia la Sala Protomoteca.
11.53 - I presenti rispondono le domande dei cronisti:
Quanto costerà lo stadio? Come si dividerà il finanziamento? Due anni e mezzo per la costruzione, è possibile?
Zanzi: I costi sono difficili da valutare, per ora solo per lo stadio possiamo stimare circa 300 milioni di euro.
Carey: Il finanziamento arriverà con prestiti delle banche e il finanziamento degli sponsor.
Avete già un nome dello stadio? Lo intitolerete a Totti?
Pallotta: Non avrà il nome del Colosseo. Sui diritti di naming rights non abbiamo deciso, se ne occuperà la Legends. Totti? Spero che sarà il primo a scenderci in campo.
Zanzi: il nome sarà importante, stiamo cercando di migliori partner commerciali.
La burocrazia italiana, ne teme i tempi?
Pallotta: Sono certo che il processo che stiamo portando avanti è stato positivo. La burocrazia? Sono cresciuto a Boston, Roma non mi spaventa. Se saremo trasparenti e includeremo tutti nel processo non ci saranno problemi, la burocrazia non mi preoccupa.
Non sarà pericoloso costruire lo stadio nei pressi del Tevere? Il tema della viabilità?
Pallotta: Abbiamo condotto diversi studi, non abbiamo scelto a caso. Il club non lavora da solo, tanti partner lavorano con noi. Parsitalia conosce il terreno e siamo in contatto continuo.
Zanzi: Questioni da risolvere ci sono ma per ora siamo ottimisti, ne parleremo in seguito.
Complessivamente, quant'è il valore dell'infrastruttura? L'ingresso di un nuovo socio nella società?
Pallotta: Costerà circa 300 milioni solo lo stadio, il costo finale dell'opera sarà circa di un miliardo. Abbiamo stanziato fondi per il club, non abbiamo detto chi saranno gli investitori ma la posizione finanziaria è solida, nonostante quello che dicono i giornali. Nei prossimi anni avremo una posizione finanziaria positiva e miglioreranno sia la struttura che la squadra in se. Sul possibile partner cinese, non abbiamo avuto contatti in questi 2 mesi. Ci sono piaciuti, ma abbiamo una posizione finanziaria solida.
Sarete in grado di promettere alla cittadinanza che questo impegno dei privati non avrà nulla in cambio, come nuove cubature?
Marino: Sottolineo il nome che abbiamo voluto dare all'Assessorato all'Urbanistica, che è Riqualificazione Urbana. Noi vogliamo riqualificare, non vogliamo nuovo cemento nell'agro romano. A qualcuno dispiacerà, ma andiamo avanti, così deve procedere una metropoli moderna. Sui tempi, abbiamo parlato con Pallotta delle esperienze del passato, vogliamo dimostrare di avere un'altro ritmo e un'altra diligenza
Zanzi: Bisogna parlare anche di opportunità, questo progetto porterà lavoro e profitti, guardiamo nell'insieme: è una grande opportunità per la città.
La violenza degli stadi. Ci sono già idee per portare la gente a godere lo stadio in maniera piena?
Zanzi: Puntiamo a fare uno stadio a misura di famiglia. Ci sono stati problemi di violenza in tutto il mondo, ma vogliamo renderlo un'oasi felice. Dobbiamo garantire la sicurezza, ma siamo ottimisti. Sarà ancora meglio se si continua a vincere
Meis: Qui c'è il vantaggio di avere una tifoseria calda, abbiamo lavorato per una nuova struttura che può cambiare l'intero ambiente. La gente si sentirà sicura e vorrà venire allo stadio.
La NewCo sullo stadio?
Pallotta: la NewCo (Stadium co.) sarà una società creata solo per motivi strutturali, ma la proprietà sarà interamente della Roma
La viabilità, lo Stadio sarà aperto solo a infrastrutture complete? Quanto è estesa la parte commerciale?
Marino: Rispondo solo alla prima domanda, la seconda sarà oggetto di analisi quando avremo il progetto definitivo. La riposta è semplice: non si aprirà senza completare le infrastrutture. Forse non si è capito, abbiamo cambiato pagina.
Zanzi: Sull'aspetto commerciale, è importante. Ma tutto passa dal fatto che vogliamo creare un'esperienza unica per i tifosi. I partner commerciali mandano avanti progetti del genere e ci aiuteranno.
Non sarebbe stato meglio presentarsi con un business plan completo? O magari questo piano verrà strutturato in corso d'opera?
Zanzi: Abbiamo un piano inclusivo, che comprende anche l'aspetto finanziario. L'obeittivo di oggi era presentare lo stadio e dimostrare di avere il sostegno del Comune. Tutto è a posto, a questo punto il progetto è fattibile ed è un enorme opportunità.
C'è anche un campo d'allenamento, cosa intendete fare di Trigoria? Quanto costerà un abbonamento? Ne avete già un'idea?
Zanzi: Trigoria resterà una parte importante della Roma, costruiremo un centro d'allenamento per le giovanili e un nuovo centro medico. I prezzi dei biglietti saranno ragionevoli e competitivi, vogliamo dare priorità agli abbonati attuali.
11.48 - Garcia, Totti e De Rossi sono chiamati a intervenire. Prende la parola Garcia:
"Sarà la nostra nuova casa, ci piace di più il giardino che c'è al centro e su questo dobbiamo continuare a scrivere la storia della Roma".
"E molto emozionante, avevo già visto qualcosa ma nulla di paragonabile a quanto visto oggi. La speranza è che i tempi siano brevi e magari arrivare in questo stadio con trofei importanti", il commento di Daniele De Rossi.
"Il progetto parla da solo, è bellissimo, speriamo ci si possa mettere meno tempo possibile. Speriamo di vincere tante cose e portare in alto i colori della Roma", sono invece le parole di Francesco Totti.
11.45 - Prende la parola Greg Carey di Goldman Sachs
"La struttura che stiamo usando è simile a quella che usiamo negli Usa. Le strutture su cui ho lavorato sono ad esempio lo Yankee Stadium oppure il Gillette Stadium, e recentemente il nuovo impianto dei Minnesota Viking. Questa struttura è finanziata da privati, sponsor e concessioni premium. Pallotta ha messo su un gruppo di prim'ordine. Siamo emozionati di far parte questo progetto. I Romani hanno usato il Colosseo per secoli, noi vorremmo usare lo stadio per tanti generazioni a venire"
11.39 - Interviene l'assessore allo sport Luca Pancalli:
"Non posso non riconoscermi nelle parole di Marino. Ci sono due sentimenti dentro di me: l'apprezzamento per il lavoro fatto dalla Roma e l'entusiasmo, perchè questa iniziativa è importante per la città e per il club, per garantire l'equilibrio finanziario necessario a tutte le squadre. Ma anche l'equilibrio per ciò che dovremo vigilare sul progetto. Ma non posso che fare il tifo perchè tutto questo possa avverarsi, nel minor tempo possibile"
Parla anche l'assessore alla riqualificazione Giovanni Caudo:
"Abbiamo davanti un progetto importante della città. Gli stadi sono diventati servizi e fanno parte dell'attività economica. Lo valuteremo sul complesso dell'ultilità che può avere per la città. Dovrà essere uno stadio per la città intera, non solo per i tifosi della Roma. Deve prevedere uno specifico interesse pubblico, come richiede la futura legge sugli stadi. Dovrà prevedere un trasporto pubblico, sappiamo che i proponenti sono vicini a questa tematica. E' importante ridurre gli spazi dedicati al lavoro, vorremmo che questo progetto facesse il contrario, accogliendo sedi di nuovi uffici e direzionalità. Ci sarà presentato entro 20 giorni, la legge prevede che l'amminisitrazione la reputi di interesse pubblico entro 90 giorni. Il nostro ruolo è di fare l'interesse generale. La legge sugli stadi comprime i tempi, su questo invece vogliamo fare un emendamento: vogliamo che questo progetto sia accolto dalla città e aprire una finestra al dialogo. Ci attrezzeremo per essere all'altezza.
11.36 - Prende la parola il costruttore Luca Parnasi:
"Devo innanzitutto ringraziare Pallotta, per avermi dato l'opportunità di partecipare a qeusta squadra, e il team di Pasitalia. Devo togliermi la maglia da tifoso, ma da imprenditore dico che è una grande opportunità. Gli investitori vogliono investire a Roma e questa è una grande occasione, per far si che Roma possa svolgere il ruolo di capitale del mondo che merita. Ci metteremo tutte le energie, ci sono le possibilità per rispettare i tempi"
11.34 - Un nuovo filmato con un rendering del nuovo stadio svela altri dettagli dell'impianto. Saranno presenti nella struttura uno store Nike, un ristorante e un museo dedicato alla Hall of Fame. Le tribune si svilupperanno su 3 anelli.
11.27 - Prende la parola Dan Meis:
"Costruire uno stadio del genere a Roma è un'opportunità unica per noi architetti. L'ispirazione del design: sarebbe impossibile progettare qualcosa a Roma senza tener conto della storia della città e di un'icona che simboleggia la passione della gente, ma volevamo portare questa tradizione anche nel futuro. L'idea era prendere il riferimento del Colosseo e sviluppare uno stadio secondo questi criteri, con le tribune a ridosso del campo. Volevamo uno stadio dedicato solo al calcio, che potesse rifarsi a questa città e ai monumenti del passato, dando un'impronta più moderna. Le tribune sono su più livelli e sono più ripidi, creando un'effetto muro e incuteranno timore agli avversari. Sul sito, abbiamo individuato una zona adatta. La vicinanza al fiume ci consente di sollevare lo stadio, dando l'idea di qualcosa di importante. Le tribune sono 7 metri sopra il campo e questa posizione rialzata ci consente di dare una vista sulla città. Non possiamo sottolineare l'energia della Curva Sud: la nuova Curva sarà rilevante nella nuova costruzione. Un area di 14 mila posti, in cui i tifosi potranno identificarsi".
11.25 - Pallotta e il sindaco Marino svelano il plastico del nuovo Stadio - GUARDA LA FOTO SU TWITTER
11.23 - Viene trasmesso un filmato dedicato al nuovo impianto, realizzato da Roma Channel.
11.16 - Interviene il sindaco Marino:
"E' una giornata importante per la Roma, per Roma e per il paese. Diamo avvio a un progetto importante e il compito di una giunta sia quello di indicare una visione per la città. Sono orgoglioso che accogliendo questo progetto, con la vigilanza necessaria, saremo la prima città a realizzare uno stadio con la nuova legge sui nuovi impianti, che toglierà burocrazia e renderà più veloce la realizzazione dell'opera. E' sbagliato avere sentimenti negativi su progetti di questo tipo: valuteremo il progetto e faremo sorveglianza, c'è condivisione sui tempi con i vari assessorati. lo faremo con diligenza e accountability, che pretendiamo da chi si presenta con un progetto importante. Vigileremo, ma vogliamo dimostrare anche che a Roma si può cambiare pagina. Vogliamo verificare anche gli aspetti economici, che riguardano anche tutta la città, come i vantaggi sulla mobilità urbana. La costruzione avverrà in un'area già urbanizzata, in linea su quanto proponevamo in campagna elettorale. Lancio a Jim una sfida: faremo il nostro lavoro, ma vogliamo che Francesco e gli altri possano giocare già nel 2017 in questo stadio, che sarà un orgoglio per la città".
11.09 - Prende la parola Pallotta:
"Ringrazio il sindaco Marino per averci ospitato, è una bellissima esperienza essere qui, vicino al Foro Romano, dove sono state prese decisioni importanti. L'Olimpico è stato importante, ma ha fatto il suo tempo: ai tifosi serve uno stadio nuovo, sarà un'opportunità per la città e per la squadra. sarà importante vedere i tifosi a ridosso del campo, non sarà necessario a Florenzi fare tutta quella distanza per arrivare ai tifosi. Il progetto sarà finanziato da privati, non ci saranno fondi pubblici. E' importante avere uno stadio per essere un leader a livello mondiale, dobbiamo puntare a questo obeittivo. Tanti marchi come Nike e Disney ruotano attorno allo stadio, non riguarda solo la Roma. Tanti marchi credono nel valore di Roma, come città e squadra. Creerà tanti posti di lavoro, non solo nella costruzione, che speriamo sia di 2 anni. Quando sveleremo il progetto, scoprirete che ci saranno tanti posti di lavoro che dureranno nel tempo. Riguardo agli USA, porto l'esempio di Boston. In passato c'erano aspetti negativi. Con il sindaco e i costruttori privati si è sviluppato un piano importante e ha vissuto una vera resurrezione: non c'è motivo per cui Roma non debba avere un'esperienza simile. Vorrei anche parlare dello stadio: sarà ultramoderno, con una tecnologia stupefacente. Avrà una capienza che può arrivare fino a 60.000 posti. Le tribune saranno a ridosso del campo: non vorrei essere nei panni delle future squadre ospiti, è uno stadio che metterà paura all'avversario"
11.07 - Italo Zanzi apre la conferenza. Prende posto al fianco di Marino l'architetto Dan Meis
"E' un giorno speciale per la Roma - le parole di Zanzi - presentiamo il nuovo stadio della Roma. Avrà un profondo impatto su squadra e tifosi. La presentazione di oggi avrà uno scopo informativo. Prima di iniziare, sottolineo che la presentazione è la tappa finale di un processo metodico in cui abbiamo messo il massimo impegno"
11.06 - Inizia l'evento. Pallotta, Zanzi e il sindaco Ignazio Marino vengono introdotti da Matteo Vespasiani, volto di Roma Channel. Stretta di mano tra Marino e il capitano Francesco Totti. - GUARDA IL VIDEO
11.01 - Garcia, Totti e De Rossi prendono posto in prima fila
10.56 - Arrivata in questi istanti la squadra al completo, con il mister Rudi Garcia.
10.40 - Bruno Conti e Paulo Roberto Falcao rispondono alle domande del canale tematico giallorosso:
La presentazione del nuovo stadio al Campidoglio con uno scorcio fantastico.
Falcao: Sicuramente, sarà fantastico. Sono poche squadre al mondo che hanno uno stadio proprio. Una cosa come questa, con questa crisi economica, deve essere esaltata.
Magari potreste farci una partita tra vecchie glorie…
Conti: Fisicamente stiamo bene, un calcio lo possiamo dare, ce lo auguriamo
Falcao: Un calcio d’inizio? Speriamo, come ha detto Bruno un calcio lo possiamo dare (ride, ndr). E’un momento importante per la società e per chi aiuta a farne la storia. Partecipare a questo momento mi fa tanto piacere.
Quanta curiosità c’è?
Conti: Tantissima, c’è stata già un’esperienza e tutto è stato rimandato. Lo stadio è molto importante, il mio augurio come responsabile del settore giovanile è vedere questi ragazzi crescere e debuttare nel nuovo stadio.
Società sempre più vicina ai tifosi e si conserva la tradizione della società
Falcao: Per noi che non giochiamo più e sempre importanti essere ricordati. La società sta dimostrando che la storia non è iniziata ieri, ma dal 1927.
Le parole di Nela durante la Hall of Fame?
Conti: Momento bellissimo, è la dimostrazione di questa società che non dimentica il passato.
(roma channel)
10.32 - Arriva in questi istanti Paulo Roberto Falcao, accompagnato da Bruno Conti. Tra i presenti anche il costruttore Luca Parnasi
10.25 - Ultimi preparativi prima dell'inizio della conferenza, immortalati dal profilo twitter dedicato alla presentazione del nuovo impianto - GUARDA LA FOTO SU TWITTER
9.35 - Come informa il profilo Twitter ufficiale della Roma, i dirigenti giallorossi sono arrivati al Campidoglio - VAI AL TWEET
9.27 - Anche Dan Meis, l'architetto che ha progettato il nuovo stadio, ha scritto sul suo Twitter ufficiale:
"Siamo in Campidoglio. Ci siamo quasi"
9.25 - Mark Pannes, membro del cda della Roma e socio americano di James Pallotta, tramite il proprio profilo twitter ha postato una foto in cui vengono mostrati i preparativi per la presentazione del nuovo stadio nella Protomoteca del Campidoglio, dove tutto sembra essere già pronto.
“Il modello dello stadio è già al suo posto”, il cinguettio del dirigente.
LR24