Eventi 18/10/2012 15:07

Presentazione 'SPQR Sport Day', Fenucci: "Lo sport professionistico non poteva mancare a questo evento" (FOTO e VIDEO)




DAL CAMPIDOGLIO MATTEO DE ROSE - Alle ore 13,00 presso la Sala dell'Arazzo in Campidoglio sarà presentato l'evento "SPQR Sport Day", che si svolgerà domenica 21 ottobre in Via dei Fori Imperiali. Prenderanno parte all'evento il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il delegato alle Politiche Sportive Alessandro Cochi e il presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Federico Mollicone, presentano l'evento "SPQR SPORT Day", che si svolgerà domenica 21 ottobre 2012 in via dei Fori Imperiali. Prevista la partecipazione anche dell'ex presidente della Roma e assessore del Comune di Roma Rosella Sensi, mentre in rappresentanza della società giallorossa, che prenderà parte all'evento, sarà presente l'ad Claudio Fenucci.

Via dei Fori Imperiali per un giorno si trasformerà in una palestra a cielo aperto. Accadrà domenica prossima con l'iniziativa «SPQR SPORT Day», che si svolgerà, appunto, in via dei Fori Imperiali. Decine di aree allestite ad hoc per l'occasione dove si potranno provare oltre quaranta discipline sportive, battere calci di rigore, giocare a basket, tennis, pallavolo, oppure provare placcaggi di football americano e di rugby (il tutto gratuito e senza necessità di alcuna prenotazione). A presentare l'evento in Campidoglio, il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, il delegato alle Politiche sportive, Alessandro Cochi, e il consulente del sindaco alle Politiche sportive, Pino Capua. Un'attenzione particolare sarà riservata alla medicina sportiva, con visite gratuite e alla cultura, con dibattiti e presentazioni di libri che affrontano il tema sportivo, oltre a una rassegna di giochi tradizionali di strada.

E ancora: sarà possibile anche incontrare i campioni dello sport: dal calcio agli atleti provenienti dalla recente olimpiade londinese e «per la prima volta insieme la S.S. Lazio e l'A.S. Roma allesiranno i loro villaggi sportivi». Al centro dei Fori Imperiali verrà allestito un palco che sarà anche utilizzato per spettacoli dal vivo, danze ed interviste a personaggi famosi e testimonial. «Questo evento torna a valorizzare via dei Fori Imperiali come grande luogo di incontro sportivo. - ha detto Alemanno - Questo vuol dire che i cittadini e i turisti, potranno mettere in contatto lo sport spettacolo con lo sport di base. Noi abbiamo bisogno sempre più di sport perchè è un potente strumento di integrazione per i cittadini. Domenica avremo via dei Fori Imperiali strapiena di gente, stiamo facendo un bel regalo a Roma». Per Cochi «è importante che sempre più romani, giovani e meno giovani, pratichino sport, soprattutto in periferia perchè lo sport fa bene, è il miglior aggregatore sociale al mondo. Oggi lo sport di vertice non va da nessuna parte se non fa stretta sinergia con lo sport per tutti»

(omniroma)

 

LIVE:

 

14.15 ha lasciato il Campidoglio senza rilasciare dichiarazioni ai cronisti presenti



14.05
Termina l'evento



14.00 Questo l'intervento del sindaco Alemanno: "La nostra missione è fare un mix tra spettacolo e partecipazione allo sport. Con lo sport si perseguono obiettivi di salute e di socialità. E lo utilizzeremo per rendere ancora più forte la nostra à". 



13.55 Interviene  l'amministratore delegato della Roma, Claudio : "Ringrazio tutti, lo sport professionistico non poteva mancare in questo evento. . La nostra presenza sarà concretizzata con un villaggio. Porteremo contenuti di divertimento. La Roma tiene molto a questi eventi extra. C'è molto da fare per la prevenzione nello sport. Faremo di tutto per portare Roma assieme alla Lazio, due squadre che avranno deiv rapporti oltre la rivalità sportiva. Sarà una giornata stupenda".

13.50 Interviene Gigi Datome: "Sono felice di partecipare ad una giornata del genere e felice di poter far sognare i tifosi del basket".



13.40 Prende la parola l'on. Cochi: "Ci fa piacere oggi avere qui ospiti l'ad della Roma e Candreva della Lazio. Dopo le Olimpiadi e le Paralimpiadi abbiamo visto che lo sport intgrato va di pari passo con quelli dei normodotati. Vogliamo che sempre più romani svolgano attività sportive invece di stare davanti alla playstation. Sopratutto nelle periferie".





13.30 Bruno Campanile, direttore del Dipartimento dello Sport del Comnue di Roma, introduce la manifestazione di domenica: "Vogliamo offrire una vetrina allo sport della à. Vogliamo portare tutti gli sportivi in un contesto più ampio. Ci saranno incontri con grandi campioni e attività culturali".

Questo l'intervento di Pino Capua: "Ci saranno più di quaranta attività sportive e anche iniziative per la medicina sportiva. Il sindaco Alemanno, da quando è a Rom,a ha dato tutto per la sicurezza nello sport e forse a Roma non sarebbe successo quello che è accaduto a Morosini"



13.20 Arriva il sindaco Gianni Alemanno. Sono presenti alla presentazione anche Pino Capua, consulente del sindaco alle politiche sportive, e il giocatore di basket della Virtus Roma Gigi Datome

13.11  L'amministratore delegato della Roma Claudio è arrivato in Campidoglio - GUARDA IL VIDEO