Eventi 07/06/2012 13:49
Presentazione maglia As Roma, Verre indossa la divisa casalinga: "Dobbiamo onorarla ovunque". FENUCCI: "Roma: il club come l'Impero". WINTERLING: "La Roma sarà un marchio globale". BALDINI: "A Zeman chiediamo emozioni" (AUDIO, FOTO E VIDEO)
SEGUI L'EVENTO IN DIRETTA STREAMING
GUARDA TUTTE LE FOTO DELL'EVENTO
ASCOLTA LE PAROLE DI FENUCCI E WINTERLING:
ASCOLTA L'AUDIO DELLE PAROLE DI VERRE:
13.45, all'uscita si sofferma per qualche minuto anche l'amministratore delegato Claudio Fenucci. Queste le sue parole: Vorremmo costruire una Roma che sia spettacolare e vincente, la volontà è di costruire questa squadra dal basso con giovani che lallenatore possa far crescere.
Arriveranno dei top player?
Queste sono scelte che decideranno Baldini, Sabatini e lalleantore. Dobbiamo inserire giocatori che hanno qualità e che si possano integrare col gioco del tecnico
Stadio.
Siamo vicini alla presentazione della short list con le 3 o 4 aree che abbiamo individuato, poi andremo a parlare con le istituzioni competenti
Lha cercata qualche società?
No, io sto benissimo a Roma e voglio restarci
13.20, all'uscita Franco Baldini si ferma per alcune battute coi cronisti presenti: "La maglia mi piace perché abbiamo cercato di poter intervenire un po di più con la Kappa, anche se era tardi per intervenire. Dallanno prossimo sarà una collaborazione un po più sostanziale, però intanto già recuperiamo quel punto di colore che si avvicina al rosso storico della Roma che era una richiesta che da più parti ci proveniva. Ci metteremo dei campioni e qualcuno ci diventerà dentro questa maglia. Abbiamo appena cominciato a parlare con Zeman
Come lo ha ritrovato?
Quasi immutato, nonostante uno pensi che gli anni non debbano passare inutilmente, con lui è stato quasi il caso. E lo stesso Zeman che avevo lasciato e poi ritrovato in più occasioni
Il budget?
Non parlo di queste cose, come ho detto prima ci siamo appena messi seduti con Zeman. Come è già stato comunicato dal emrcato, entro il 30 giugno ci sarà la ricapitalizzazione e là sarà deciso anche il budget di mercato."
Top player?
I top player sono già pronti per sbocciare
Zeman ha riportato entusiasmo alla piazza
"Vogliamo dare corpo a questo entusiasmo, trovando i giocatori giusti per farlo. Privilegiamo i giocatori giovani, che non vuol dire esclusivamente giovani, ma quella linea verrà seguita".
Baldini a Sky Sport:
"La maglia recupera un momento storico che da tempo ci era richiesto. Il video trasmesso è stato particolarmente emozionante, questo tipo di emozione diventa il sogno di poterlo riprovare quanto prima possibile".
A Zeman più emozioni o risultati?
"Chiediamo più emozioni, se poi vengono accompagnate dai risultati è l'emozione perfetta"
Ci può indicare le linee guida del mercato?
"Sabatini c'è apposta, io non ne voglio quasi parlare. Con Zeman ci siamo appena riuniti, ieir per la prima volta, per pianificare gli obiettivi di mercato. Credo ci sia un'ottima comunione d'intenti, tra lui e Sabatini in particolare. Quesot mi lascia sperare che verranno raggiunti gli obiettivi che l'allenatore e la società richiedono. Credo che le cose siano iniziate nel migliore dei modi"
A tutti quanti voi piace Giuseppe Rossi?
"Stiamo parlando di una cosa che ha poco senso. Come tutti sapete sarà fermo per qualche mese e ad avere un'ulteriore operazione, credete bene che credibilità può avere interessarsi ad un giocatore che nella migliore delle ipotesi tornerà a Marzo. Prima sì, c'era stato un interessamento, ora non può essere spacciato come obiettivo"
Particolare attenzione al Brasile sul mercato?
"C'è un'attenzione generale. Era stato notato che c'era qualche problema in difesa e quello sarà il primo reparto al quale verrà posto riparo. Il viaggio di Sabatini? Ci sono già state cose ben avviate in Brasile"
Emozione per arrivare dove con Zeman?
"Al massimo che possiamo arrivare. L'emozione è di fare un gioco che riporti allo stadio, se queste emozioni saranno accompagnate dai risultati ancora meglio. E' difficile dare un obiettivo specifico quando gli avversari hanno strutture e disponibilità maggiori alla nostra. L'obiettivo è di riuscire a vincere nel minor tempo possibile"
Più dispiaciuto o deluso dall'addio di Luis Enrique?
"Dispiaciuto. Anche se andato via dalla Roma, non è andato via dalla mia vita e dagli incontri che posso avere"
Zeman è la prosecuzione di quel progetto?
"Di fondo c'è la stessa idea, di non voler giocare un calcio speculativo. Che semplicemente possa far innamorare la gente"
13.05, Winterling rende noto alla platea che la seconda maglia verrà presentata durante la tournée in America, mentre la terza divisa sarà indossata durante il ritiro di Brunico. La struttura della nuova maglia dell'As Roma riprende la divisa scudettata dell'83'.
12.53, entra la prima maglia della Roma indossata da Valerio Verre. Alcune battute del centrocampista: "Noi romanisti e romani dobbiamo andare ad onorare la maglia ovunque, questa è la cosa più importante. Zeman? ho sentito Caprari e mi ha detto che ci sarà da faticare molto. Speriamo di toglierci delle soddisfazioni che non vinciamo da molto".
12.45, vengono chiamati sul palco Luciano Tessari, Bruno Conti, Sebino Nela, Vincent Candela e Marco Delvecchio. Luciano Tessari: "La maglia più pesante è la numero 1. Comporta grande responsabilità: il portiere quando para fa il suo, quando non lo fa prende il gol e può perdere la partita. Non è una seconda pelle, è la prima: è la maglia che fa il calciatore". Parola a Bruno Conti: "Abbiamo visto quali emozioni dà questa maglia". E' il turno di Sebino Nela: "Il più grande rammarico è che ho giocato in un periodo in cui le maglie erano di lana e purtroppo le ho regalate. Ho passato 25 anni per recuperare quella dello scudetto che avevo regalato". Il microfono passa a Candela: "Questa maglia mi ha dato tanto, soprattutto come uomo. Nel '96 era molto più larga, poi con lo Scudetto fu più stretta: ora sarebbe difficile indossarla...". Marco Delvecchio: "Mi sono piaciute un pò tutte le maglie della Roma che ho indossato. Una delle poche volte che son andato a tirare la maglia in curva, talmente sapevano che ci ero affezionato che me l'hanno tirata indietro...".
12.38, Winterling introduce l'intervento di Paolo Fulgenzi.
12.35, interviene Winterling: "Saluto gli ospiti ma soprattutto i nostri tifosi che ci seguono in tutto il mondo, questo è il nostro obiettivo: diventare un marchio globale. Questo evento fa parte di un'attività di marketing alla quale vogliamo dare continuità e investendo ancora di più. Sono molto orgoglioso di essere qua, un posto che rappresenta la storia ma anche la modernità. Due elementi fondamentali per noi: dobbiamo essere moderni ma non dobbiamo mai dimenticare la storia. Sono anche molto orgoglioso di essere qua per dare questo valore alla maglia, un prodotto che ci dà grande visibilità in tutto il mondo. E' un prodotto commercialmente importante ma anche come visibilità. Sono felice di festeggiare il compleanno della Roma e insieme di lanciare la nuova maglia. Kappa è un partner importante, siamo molto contenti di averli al nostro fianco".
12.30, interviene l'amministratore delegato della Roma Claudio Fenucci - GUARDA IL VIDEO
"Grazie di essere qui, un ringraziamento agli ex calciatori che hanno contribuito a rendere grande questa maglia. Venendo qui stamattina, pensando a ciò che dovevo dire, mi è venuto in mente un parallelismo tra la location che ci ospita e l'evento. Da appassionato della storia romana mi veniva in mente che Roma è diventata grande grazie alla forza del suo esercito, per questo noi vogliamo costruire una squadra forte. Abbiamo scelto un bravo generale che sappia far diventare bravi questi ragazzi. Vogliamo le strutture, come lo stadio che rappresenti anche la casa per i nostri tifosi, un momento di fidelizzazione ulteriore coi nostri tifosi. E poi, il sogno. Roma è diventata grande perchè era un sogno per gli altri popoli. E questo è quello che proviamo a fare: costruire un grande club che diventi un sogno per tanti tifosi nel mondo. Lavoreremo per fare della Roma un grande club a livello mondiale".
12.20, l'evento sarà presentato da Massimo Ghini. Sul palco saranno presenti anche Fenucci e Winterling.
12.10, arrivati ora Baldini e Sabatini. Dalle prime indiscrezioni, il girocollo delle scorse stagioni lascerà il posto ad un collo a 'V', con un leggero cambio cromatico che dovrebbe riportare un rosso più acceso sulle divise giallorosse.
12.05, presenti in sala l'ad Fenucci, Christoph Winterling (direttore commerciale dell'As Roma), oltre agli ex Marco Delvecchio e Sebino Nela.
11.50, giungono sul posto Vincent Candela, il consigliere Benedetta Navarra e l'attore Marco Giallini.