Eventi 14/07/2011 15:29
Conferenza stampa, LUIS ENRIQUE: "Farò divertire i tifosi con il mio calcio offensivo. Servono rinforzi in alcuni ruoli, saremo un mix di giovani ed esperienza" (AUDIO, FOTO e VIDEO)
ASCOLTA LE PAROLE DEL NUOVO TECNICO ROMANISTA:
La mentalità spagnola del Barcellona è esportabile anche in Italia?
Buongiorno a tutti, scusate per il mio italiano molto brutto ma sarà migliore dopo due mesi, due anni. Utilizzerò la traduzione per questo. Quando la Roma ha deciso di prendermi ha voluto prendere un gruppo di giovani, la Roma vuole altri valori portati da noi giovani."
Lei passa per un allenatore offensivo, la Roma ha un problema in difesa, come pensa di ovviare? Kameni è una scelta dello staff tecnico?
Quando ho parlato con i dirigenti: è importante che i tifosi si divertano, vedano giocare la squadra attaccare. Ancora non so che sia Kameni o Stekelenburg il portiere ma l'importante sarà dare alternative valide"
Tenterà di trattenere Mirko Vucincic?
"Ho avuto occasione di giocare contro Totti, sono contento di allenare anche De Rossi e Perrotta. Lascio la decisione di Mirko Vucinic a Sabatini, il mio compito è lavorare sul campo e trasmettere questa mentalità vincente ai giocatori."
"Sono contento di avere tutto questo staff e mi sento depositario della scommessa del club su di me. Guardiola è uno dei migliori, qui ha avuto un rapporto piuttosto breve"
"Non lo so, non conosco ancora benissimo la squadra. Quello che assicurerò ai tifosi è che affronteremo ogni partita con l'atteggiamento di vincere, senza speculare o essere difensivi. Piacerà ai tifosi"
Servirà pazienza da parte dei tifosi, perchè la squadra andrà ricostruita. Va dato un messaggio chiaro ai tifosi...
"Mi piace molto la tranquillità del presidente che ci sta trasmettendo. E' un cambio d'identità: saremo un mix tra esperienza e giovani. E' già un mese che ci lavoriamo con Sabatini, servono rinforzi in alcuni ruoli. Verificheremo le ambizioni quando la rosa sarà completa, inculcherò la mia idea di gioco che possa piacere o no ma questo è il mio modo di intendere il calcio"
C'è qualche giocatore spagnolo che vorresti al tuo fianco? E se riproducerai il modello del Barcellona...
"Io non vengo qui a portare il modello del Barça ma porterò il mio modello di gioco, che gli assomiglia. Il sistema dipende sempre dai giocatori a disposizione. Con lo staff tecnico decideremo quello più giusto. Sui giocatori spagnoli: non fa differenza, quando arrivano sono tutti giocatori della Roma nè argentini, nè spagnoli, nè brasiliani. Di giocatori che non sono qui non parlo perchè c'è un mercato aperto di cui si occupa Walter Sabatini"