Eventi 05/04/2011 13:07

Mexes, TOTTI: "Come l'ho trovato? Sdraiato...". DE ROSSI: "Come sta Phil? Bene!". PRADE':"E' un guerriero, tornerà presto in campo". Prof. MARIANI: "Ieri piangeva, oggi invece sorride. Contatti con il Milan? ...No, per ora no" (AUDIO, FOTO e VIDEO)

E' arrivato alle 8 circa Philippe Mexes a Villa Stuart, per prepararsi all'intervento chirurgico al ginocchio sinistro, dopo l'infortunio al riportato domenica sera durante la sfida contro la . L'operazione chirurgica del francese, curata dal professor Mariani, è iniziata alle 12 circa, è durata circa 40 minuti, ed è perfettamente riuscita. 

L'intervento, effettuato in anestesia locale 'allargata', è servito a ricostruire il anteriore del francese. Per il numero 5 giallorosso sono previsti ora, come da prassi, 3 giorni di ricovero a Villa Stuart. Già domani mattina, verso le ore 10, il giocatore inizierà il percorso riabilitativo fisioterapico accelerato proprio degli atleti.

17.50, Daniele Pradè è appena uscito dalla clinica e ha risposto alle domande dei cronisti presenti: - ASCOLTA L'AUDIO

"La riabilitazione inizierà subito dopo l'operazione"

Come l'ha visto?

"Lui sta bene, è un guerriero, l'ha dimostrato. Stava già male alla fine del primo tempo ed  è vouluto rientrare in campo, da queste cose si vede il carattere della persona"

E' stata volontà del giocatore tornare in campo dopo l'infortunio?

"Si, non aveva il sentore che fosse una rottura del , perchè il gionocchio non si è gonfiato immediatamente. Lui lavora sodo, la riabilitazione sarà più breve del previsto"

Mariani ci ha detto che la tempra è importante in questi momenti

"E' un grande lavoratore, già adesso sta facendo terapia, sono convinto che tornerà in campo tra tre mesi e mezzo"

Anche il è venuto a fargli visita

"E' la conferma che siamo un gruppo unito"

Sarà in campo con la Roma?

"L'incertezza sul futuro c'è per tutti, anche per il sottoscritto..."

16.40, Arriva Daniele Pradè che raggiunge l'entrata della clinica senza rilasciare nussuna dichiarazione ai cronisti presenti. 

GUARDA L'ARRIVO DI DE ROSSI A VILLA STUART

16.02, Approfittando dei riflettori puntati su , riesce ad entrare di soppiatto. Fotografi, cronisti ed operatori si accorgono dell'entrata del centrocampista giallorosso richiamati da "guardate che sta entrà !" esclama il capitano. Tra oggi e domani attesi a far visita al loro compagno anche altri giocatori della Roma.

 

 

 

 

 

15.50, Ad attendere fuori di Villa Stuart, ci sono un paio di tifosi pronti a farsi autografare una maglietta della Roma dal loro beniamino.

ASCOLTA L'INTERVISTA AL PROF. MARIANI A SKY SPORT

15.45, Prof. Mariani: "Un intervento che ormai è di routine con l'attenzione che si ha per un grosso campione. Ricostruzione del anteriore. Un tendine rotuleo fissato in alto e basso con un minimo di attenzione ai dettagli

Il giocatore aveva paura?

"Ieri piangeva, oggi sorrideva".

Avete scelto una musica particolare?

"Ho rimpianto di non aver portato il cd di Aznavour da casa, ma abbiamo messo Bublè che è piaciuto anche a lui".

Anestesia?

"Regionale, quindi puntura all'inguine al nervo sciatico. Lui è rimasto sveglio"

I tifosi, sia del Milan che della Roma, vogliono sapere quanto tempo ci vuole

"O per gli uni o per gli altri vanno dai 4 ai 6 mesi"

Le ha confidato il giocatore..

"Ne ho fatto mai questa domanda ovviamente. Questo è un discorso suo e societario e io non entro"

(sky sport)

15.15, Philippe Mexes nel primo pomeriggio ha ricevuto la visita dei compagni di squadra  e Aleandro Rosi, che si sono recati a Villa Stuart, dove anche il capitano giallorosso fu operato in due circostanze (2006 e 2008). I due giocatori sono arrivati nella clinica privata in via Trionfale, con la Mercedes ML nera di , ed hanno parcheggiato davanti l'ingresso poco prima delle 14,45.

(sky sport)

12.40, Il professor Mariani ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sky e agli altri cronisti presenti in clinica, tra cui l'inviato de LAROMA24.IT. Ecco le sue parole:

GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVISTA

Professore, l'operazione quanto è durata e come sta il ragazzo?

"Il ragazzo sta benissimo, ieri piangeva perché aveva ricevuto il brutto colpo e oggi invece ha affrontato l'intervento sorridendo. Questa è la premessa necessaria per un veloce recupero.L'operazione è durata circa 35 minuti".

Si possono già ipotizzare degli eventuali tempi di recupero?

"Questo è un pò un periodo infelice per la rieducazione perché ci sono le vacanze di mezzo che interrompono l'attività fisica. Prevediamo comunque 4-6 mesi di stop".

Ha dipeso qualcosa che il giocatore è rimasto in campo, anche per quei 5 minuti nella ripresa? 

"No, assolutamente no. Era una lesione isolata classica del . Quei minuti in più non hanno compresso l'articolazione in nessun modo".

Ha deciso il giocatore o la Roma di affidare l'operazione a lei?

"Ha deciso il giocatore ieri pomeriggio di farsi operare da me. La società era d'accordo e lo ha accompagnato ieri qui nella persona del dirigente Daniele Pradè"

Mexes quando verrà dimesso?

"Tra giovedì e venerdì"

Una volta rientrato il giocatore, possiamo dare la certezza che non ci saranno complicazioni?

"Incrociando le dita si. Normalmente non ci sono ricadute. Io dico sempre ai miei pazienti che 'si rompe ciò che fa il buon Dio, si può rompere anche quello che fa il chirurgo'".

Come avviene tecnicamente questo genere di intervento?

"Viene prelevato un terzo del tendine della rotula, circa un cm, e viene forata la tibia e il femore e viene messo al posto del ".

Ci conferma che Mexes oggi era sorridente?

"Si. Ha scherzato con l'anestetista e anche con noi. Significa che aveva già ripreso la sua tempra".

Per caso si è anche consultato con il medico del Milan per l'operazione di Mexes?

"(il dottore sorride e resta in silenzio qualche secondo, ndr)....No, fino ad oggi no. Per ora so che è un giocatore della Roma e la società lo ha accompagnato qui. E poi il suo futuro non dipende da me."

 

MDR