Eventi 31/03/2011 11:03

Cessione As Roma LIVE, DiBenedetto al Tg1: "Roma è una principessa e noi ne faremo una regina". Il tycoon a Mediaset: "Vincere lo scudetto il prima possibile". Dopo la visita al Roma club Testaccio Mr Thomas è tornato in albergo (FOTO, AUDIO E VIDEO)

GUARDA LE FOTO

GUARDA I VIDEO

Quarto giorno del soggiorno romano per Thomas DiBenedetto. Una giornata interlocutoria quella di oggi come è lo è stata ieri con l'uomo d'affari americano che dopo aver raggiunto l'accordo con Unicredit per l'acquisto dell'As Roma martedì sera,  si è dedicato ad un mini-tour della città eterna, facendo visita anche presso lo studio Tonucci. Il programma di oggi rimane comunque ancora da capire ma secondo le ultime indiscrezioni della mattina, DiBenedetto non dovrebbe lasciare Roma prima di venerdì o al massimo sabato.

20.30  «Roma è una principessa e noi ne faremo una regina». Ne è convinto Thomas Di Benedetto, il rappresentante della cordata americana interessata all'acquisto della Roma. L'imprenditore statunitense in una intervista al Tg1, ha poi aggiunto: «mi piace tanto Roma, è una città bella, ed è una città santa perchè è il centro della cristianità». Parlando dei suoi giorni nella capitale, ha detto che non sono state vacanze romane. Nessun problema con Unicredit per la firma dell'accordo. «Non c'è nessun problema, gli accordi economici sono stati raggiunti , ora si sta lavorando sugli aspetti legali. Non prevedo di dover posporre la firma in nessun modo». Infine DiBenedetto ha aggiunto: «la Roma è una grande squadra e la passione dei suoi tifosi non è seconda a nessuno. Forza Roma». 

ASCOLTA L'AUDIO DI DIBENEDETTO AL TG1

GUARDA IL VIDEO DI DIBENEDETTO AL TG1

20.10  «In realtà speriamo di vincere già quest'anno, perchè la qualificazione alla prossima Champions League sarebbe già una grande vittoria. Per quanto riguarda il futuro posso solo dire che dovremo lavorare duro. Ma l'obiettivo è chiaro: vincere lo scudetto prima possibile». Sono le parole di Thomas Di Benedetto, il rappresentante della cordata americana interessata all'acquisto della Roma, ai microfoni di Mediaset Premium. Parte dell'intervista sarà visibile nell'edizione di questa sera delle ore 20.00 del TG5. La versione integrale andrà in onda alle ore 21.00 all'interno di 'Serie A News' su Premium Calcio. Thomas Di Benedetto parla della squadra capitolina e rivela: «Ci sono molti giocatori che mi impressionano, che mi piacciono e ci stiamo già lavorando, ma il nostro modello è già qui. Francesco Totti e la sua carriera straordinaria. Un mago». L'imprenditore statunitense parla anche dell'allenatore della Roma, Vincenzo Montella: «Montella sta facendo un grande lavoro. La situazione era molto difficile. È evidente che abbia un feeling straordinario con i giocatori. È riuscito a rimuovere quella nuvola nera che impediva di far bene». Infine, Di Benedetto conclude parlando della possibilità di costruire un nuovo stadio per la Roma e afferma: «Il discorso dello stadio non riguarda solo Roma. Riguarda tutto il calcio italiano. Nuovi impianti sono decisivi per tornare ai livelli di qualche stagione fa. Per noi lo stadio è una priorità assoluta».

GUARDA L'INTERVISTA A MEDIASET PREMIUM

19.25 Con tutta probabilità la giornata 'romana' di DiBenedetto dovrebbe finire qui, con l'imprenditore che stasera non uscirà dall'albergo

18.55  Ha attraversato tutti i Parioli e ha fatto ritorno all'Aldrovandi Palace

18.50  DiBenedetto ha percorso tutto Viale Tiziano e ha ripreso la sopra elevata dell'Acquedotto, tra poco arriverà ai Parioli

18.46  Le auto con a bordo il tycoon si sono fermate per due minuti salvo poi ripartire

18.45  Mr DiBenedetto sta costeggiando il Flaminio.

18.35  DiBenedetto con le due macchine ha percorso tutto Lungo Tevere e ora ha girato su viale Tiziano, sembra che non si stia dirigendo verso l'albergo Aldrovandi, dove alloggia.

18.17  «Con la Roma abbiamo trovato un accordo di massima, ora dobbiamo perfezionare i contratti»: lo ha detto oggi a Torino Paolo Fiorentino, vicedirettore generale di Unicredit, a margine di un'iniziativa di beneficenza a cui hanno partecipato circa 350 manager del gruppo. «Si tratta - ha aggiunto - di un'operazione piuttosto complicata» che deve includere «una verifica dei ritorni».

18.13  Euforia alle stelle quando esce Thomas DiBenedetto chiamato già da tutti "Presidente", sollecitazioni per acquisti importanti e per fare grande la Roma. Circa cento persone fuori dal Roma Club che hanno gridato festanti alla sua uscita.

18.10  Queste le prime parole del tycoon: "La passione dei tifosi della Roma non è seconda a nessuno. E' un onore per me essere parte della famiglia romanista qui a Roma". 

ASCOLTA LE PAROLE DI DIBENEDETTO

GUARDA IL BRINDISI DI DIBENEDETTO AL ROMA CLUB TESTACCIO

18.05  Ha salutato tutti i soci che gli hanno dato una sciarpa della Roma. Mr DiBenedetto ha ascoltato tutti gli astanti che gli chiedono autografi e ha aperto una bottiglia di spumante e sta stappando la seconda.  DIBENEDETTO DENTRO IL ROMA CLUB TESTACCIO

17.55  Thomas Richard DiBenedetto arriva al Roma Club Testaccio, la folla lo acclama calorosamente e lui saluta. Prima si ferma in una stanzetta intrattenendosi con i soci storici del Club, poi si sposta all'interno.  GUARDA L'ARRIVO DI DIBENEDETTO AL ROMA CLUB TESTACCIO

17.40  DiBenedetto sta andando al Roma Club Testaccio 

17.23  DiBenedetto è uscito dall'albergo, percorre Via della Belle Arti e si sta dirigendo verso Testaccio

16.40  Queste le parole del sindaco di Roma Gianni Alemanno: "La cordata americana prenderà il 60% del 67, mentre per il restante 40% c'è un progetto con imprenditori italiani. Riceverò DiBenedetto solo dopo la firma, ero pronto ad incontrarlo ma abbiamo rinviato tutti d'accordo. Lo riceverò solo quando sarà l'effettivo presidente della Roma. DiBenedetto mangia molto e bene? Beh lo metteremo a dieta..."

(tele radio stereo)

16.25  «Aspettiamo la firma e poi vedremo le situazioni che si andranno a creare. Spero che quello di DiBenedetto sia un progetto di lavoro per un lungo periodo, ringraziando sempre la famiglia Sensi per tutto quello che ha fatto per la Roma». Queste le parole del presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, sulla trattativa in corso tra Unicredit e DiBenedetto per l'acquisto della Roma. «Le polemiche non sono collegate al suo arrivo, ma al mondo del calcio stesso - ha aggiunto a margine della prima edizione del Premio Enzo Bearzot istituito dall'US Acli e vinto dal ct della nazionale azzurra, Cesare Prandelli - Detto questo c'è grande attesa e curiosità, soprattutto perchè ci sono grandi aspettative di stabilizzazione, dopo le lunghe attese per cambiamenti non arrivati». Poi, però, il presidente della Federcalcio tira una stoccata all'imprenditore americano. «Ci vuole rispetto per i nostri dirigenti, i club e le strutture, Olimpico in primis».

(ansa)

15.45 anche l'Ansa da notizia dell'incontro tra DiBenedetto e Montali avvenuto nello studio Grimaldi e associati. Il meeting è stato definito cordiale e positivo ed è durato per quasi quattro ore in cui si e parlato del presente e del futuro del club. Di queste quattro ore circa una e mezza è stata faccia a faccia da soli.

15.25 l'americano ha fatto rientro nell'Aldrovandi Palace dove alloggia nella sua prima full immersion romana. Qui starebbe rilasciando le due interviste, realizzate da Marino Bartoletti per la Rai e da Pierluigi Pardo per Mediaset. Le interviste dovrebbero andare in onda nei rispettivi telegiornali di punta delle emittenti, il tg1 e il tg5, nelle edizioni delle 20. 

15.17 DiBenedetto esce dallo studio Tonucci. L'imprenditore statunitense teneva con sé due copie di quotidiani, uno dei quali il 'Financial Times'.

14.50 conferme anche da parte di Radio Ies riguardo l'investitura di Montali come futuro 'braccio destro' della Roma a stelle e strisce. (radio ies)

14.45 Gian Paolo Montali, direttore operativo dell'As Roma ha incontrato oggi a Roma nello studio legale 'Grimaldi e Associatì, Thomas Richard DiBenedetto, l'imprenditore statunitense a capo della cordata americana in procinto di acquistare l'As Roma. Nell'incontro durato circa tre ore, a quanto apprende l'ADNKRONOS, DiBenedetto ha confermato a Montali che sarà il futuro direttore generale della società giallorossa. Nella quarta giornata del suo soggiorno nella capitale, l'uomo d'affari statunitense si è poi recato presso lo studio Tonucci. (adnkronos)

14,30 Thomas DiBenedetto dovrebbe a breve rientrare in albergo per concedere due interviste a Rai e Mediaset.

13,55 Arrivano precise conferme sull'incontro di stamattina tra DiBenedetto e Montali nello studio Grimaldi. Il Direttore Operativo giallorosso è entrato prima ed uscito dopo dalla sede rispetto a mister Tom per passare inosservato e lontano da occhi indiscreti.

13,35 In riferimento all'indiscrezione di Sky Sport che riportava di un incontro di ben due ore nella mattinata di oggi tra DiBenedetto e Montali, da Trigoria fanno sapere che il Direttore Operativo giallorosso non era presente oggi al 'Fulvio Bernardini' ma non sono a conoscenza di incontri con l'imprenditore Usa. Il telefono cellulare dello stesso Montali risulta ad ora irraggiungibile

GUARDA IL VIDEO DELL'ARRIVO ALLO STUDIO TONUCCI

13.05 Le due auto di DiBenedetto giungono ora sul Lungotevere, girano per Piazza della Libertà e attraversano il ponte. Con ogni probabilità si dirigono verso lo Studio 'Tonucci and Partners'

12.58 DiBenedetto esce dallo studio legale Grimaldi e Associati e sale in macchina dirigendosi verso viale Rossini e via Aldrovandi. Le due macchine del tycoon non si fermano però all'albergo e superano via Aldovrandi passando per via delle Belle Arti. Secondo quanto riporta Sky Sport 24, allo studio Grimaldi ci sarebbe stato un segretissimo incontro di più di due ore tra Di Benedetto (con i suoi legali) e Giampaolo Montali, unico dirigente romanista presente.

12.35 "C'è bisogno di attenzione per la valutazione delle potenziali criticità strutturali e ambientali. Gli stadi vanno realizzati solo in base a esigenze territoriali e se sono compatibili con la mobilità e la sicurezza". Lo ha detto il questore di Roma Francesco Tagliente, intervenuto a margine di un incontro sulla sicurezza nella capitale in merito all'ipotesi sulla realizzazione di nuovi stadi a Roma.

(ansa)

12.10 Carlo Verdone si esprime anche sull'acquisto della sua squadra del cuore, la Roma: «Ancora non si vede la luce, è arrivato l'americano ma la trattativa va per le lunghe, e forse, significa che c'è qualcosa sotto, non è da escludere che possano entrare anche gruppi romani e per la Roma sarebbe un disastro».

(adnkronos)

11.50 Secondo indiscrezioni della trasmissione radiofonica 'Te la do io Tokyo', Thomas DiBenedetto alloggierebbe all'Hotel Aldrovandi nella Suite Royal numero 513. Sembrerebbe che il tycoon statunitense abbia prenotato fino al 4 aprile ma ancora non è certa la sua data di ritorno negli states.

(centro suono sport)

11.00, Onorevole Paolo Cento: “E’ solo un diversivo, sono delle manovre per far saltare l’operazione di vendita di AS Roma”. Sono le parole dell’Onorevole Paolo Cento, intervenuto questa mattina in diretta nella trasmissione “Buon giorno Calcio”, in merito all’interrogazione parlamentare presentata da alcuni deputati e senatori sulla formazione della nuova società pronta ad acquisire il pacchetto di maggioranza della Roma. “Io temo che l’arrivo di un investimento straniero in Italia e a Roma, dove si voleva un’altra soluzione politica, sta dando fastidio a tutti”L’arrivo di una potenza straniera ha dato fastidio: “Qualcuno voleva una soluzione più casareccia e politicamente più condizionabile. L’arrivo dello straniero forte darebbe fastidio al monopolio delle squadre del nord. Io non la condivido e non la ritengo valida questa interrogazione parlamentare”. Tutto è sotto controllo, non esiste nessun problema:Se qualcosa non fosse stato chiaro sarebbe già saltata la trattativa. E’ già stato controllato tutto, io sono tranquillo. Credo che si stiano rispettando tutte le regole. Delaware non fa parte della black list fiscale. Guai ad utilizzare illazioni, cose che non c’entrano nulla per mettere i bastoni tra le ruote alla chiusura della trattativa”. Questa la speranza dell’Onorevole Cento: “Da politico mi interessa che Unicredit vagli ogni garanzia necessaria, e lo sta facendo, da tifoso voglio una Roma più forte”.

(radio manà manà)

10.56, Aurelio Regina (pres. Unindustria): Regina commenta l'eventuale passaggio di proprietà della squadra allo statunitense Thomas Di Benedetto. «Mi pare che questo sia l'unico imprenditore che abbia dimostrato un interesse reale nell'acquisizione della squadra - dice Regina - e io sono un liberista: credo che la Roma come qualsiasi altra società debba stare sul mercato, senza assistenzialismi. Spero che abbia la voglia di costruire una grande squadra».

(ansa)

10.45, Secondo indiscrezioni rivelate dalla trasmissione radiofonica 'Te la do io Tokyo' questo potrebbe essere il nuovo assetto societario della Roma: gli americani hanno ottenuto 11 milioni di euro di sconto sull’acquisizione. La Roma sarà pagata 66 milioni di euro (il 60%). Gli americani prenderanno il 40% di questo 60% e UniCredit il 26%. L’Opa sarà di 23 milioni di euro: 13 gli americani e 10 la banca. Il potere decisionale della banca è infinito. La banca avrà ancora un grande peso perchè da sola avrà il 26 percento. Il mercato non crede a questa situazione ed infatti la Roma ha perso in borsa. Consiglio di amministrazione suddiviso in: 5 americani e tre banca. Operazioni straordinarie come nuovi contratti ai giocatori , dovranno passare per la banca. La firma sarà tra il 15 e il 22 a Boston. Quando Fiorentino andrà lì a Boston vorrà subito 15 milioni di euro perchè secondo la banca il gruppo americano ha avuto delle sviste. In totale gli americani spenderanno 40 milioni per l'acquisto delle azioni, 13 milioni per l'opa e 40/50 milioni per la ricapitalizzazione. Per il mercato si parla di 15/20 milioni di euro messi sul piatto. Sulla dirigenza, perde quota il nome di Sabatini mentre con Montali avrebbe buone possibilità di conferma.

(centro suono sport)


GUARDA IL VIDEO DELL'ARRIVO ALLO STUDIO GRIMALDI

10.13, Il tycoon statunitense arriva in via Pinciana 25 facendo il suo ingresso allo studio legale Grimaldi e Associati.

10.05, DiBenedetto esce dall'albergo per iniziare la sua giornata. L'imprenditore americano sale a bordo dell'Audi grigia seguita dalla Mercedes nera. L'auto percorre Via Aldrovandi per poi dirigersi in via Paisiello. 

GUARDA IL VIDEO DELLA SCORTA

9.50, Davanti all'entrata dell'Hotel Aldrovandi, dove alloggia DiBenedetto, sono già pronte le auto con la scorta al seguito del magnate americano e fanno sapere che "oggi sarà una giornata lunga".

9.30, Apertura di seduta difficile per la As Roma in Borsa. Il titolo cede il 4,4% a 1,06 euro in attesa che si definisca la partita per la cessione all'americano Thomas DiBenedetto. In calo, tra i titoli calcistici, anche la Ss Lazio (-1,68% a 0,55 euro), piatta invece la Juventus.

(ansa)

MDR