Eventi 19/01/2011 14:10

Mostra 'Dino Viola, il presidente dell’orgoglio giallorosso', oggi ingresso libero dalle 10 alle 24 (FOTO E VIDEO)

GUARDA IL VIDEO DELL'EVENTO

In occasione del ventennale della scomparsa dell'indimenticato presidente del secondo scudetto giallorosso, oggi 19 Gennaio 2011 viene riproposta alla galleria espositiva Ex Roma Club Monti, in via Baccina 66 solo per un giorno, la mostra "Dino Viola, il presidente dell’orgoglio giallorosso", che sarà aperta dalle 10 alle 24 con ingresso libero.

La mostra, curata da Marco Dionisi e Romano Cruciani con la supervisione di Pino Rigido, ripercorre, attraverso pannelli illustrativi, foto, documenti e materiale audiovisivo, l’azione alla guida della Roma di colui che riportò il tricolore sulla sponda giallorossa del Tevere dopo oltre 40 anni. Un salto in alto verso i vertici del calcio italiano e internazionale.

I poster raffigurano vari aspetti di Dino Viola, ('Il presidente dell'orgoglio giallorosso', 'Biografia Dino Viola', 'L'uomo e la scalata alla Roma', 'Il presidente, dal potere alla ', 'Il presidente, dal palazzo ai casi Lipopil', 'Vautrot', 'Il grande progetto dello stadio') più altre immagini dalla forte connotazione emotiva ('Il settore giovanile', 'Lo scudetto', 'Coppa Italia', '30 maggio 1984, comunque nella storia') comprese quelle di protagonisti sul campo di quell'epoca ('Nils Liedholm', 'Agostino Di Bartolomei', 'Falcao', 'Roberto Pruzzo', 'Bruno Conti', 'Giuseppe Giannini', 'Giorgio Rossi')

Al centro della sala ci sono le due maglie originali del mondiale 1982 di Falcao e Bruno Conti. All'entrata un Pc mostra foto della storia di Viola, dai giocatori, ai dirigenti, agli addetti ai lavori, tifosi e primi piani del presidente. Sullo sfondo un megaschermo speciale che ripercorre le vittorie e le gesta del presidente Viola.

 

Inoltre una bacheca dove ci sono medaglie, vessilli curate dallo studio di orificeria di Fabio Monti. Nell'ultima parte della sala sono raffigurate numerose foto d'epoca principalmente degli anni 80.

 

"Roma, 19 Marzo 1986



Con ancora impressa nella mente e nel cuore l'immagine superba di uno Stadio Olimpico dipinto di giallorosso da parte di una magnifica ed entusiasta marea di tifosi e di sportivi, desidero far giungere tramite vostro a tutti gli appassionati aderenti ai Roma Clubs il "grazie" individuale e collettivo dei nostri Giocatori, dei Tecnici e della Società, perchè tutti sappiamo quale valida ed attiva componente dei nostri Organici sia la massa dei tifosi che ci segue con fervore, con disciplina, con abnegazione, con enormi sacrifici.

A voi tutti non possiamo promettere niente di particolare, se non di essere sempre degni della Vostra considerazione e del vostro affetto

L'Italia intera ha esultato non soltanto per la magnifica cornice coreografica da Voi offerta ma soprattutto per l'ennesima dimostrazione di disciplina e di elevatissimo grado di civismo e di sportività che in occasione della gara di domenica scorsa è stata offerta a tutti, direttamente o tramite gli organi di divulgazione.



Ricordatevi e ricordiamoci che se è vero che al termine della gara l'Olimpico al completo ha offerto il suo plauso e il suo elogio ai magnifici protagonisti dell'incontro è altrettanto vero che -prima dell'inizio della competizione- il pubblico unanime ed in piedi ha rivolto il suo apprezzamento e il suo applauso ai protagonisti di uno scenario insuperabile.



Siete degni di appartenere ad una grande à e ad una grande Società; siatelo anche per l'avvenire, all'Olimpico ed in trasferta.



Un commosso abbraccio a tutti, da noi tutti.

Ing. Dino Viola"

 

dall'inviato Adriano Serafini