Eventi 13/12/2010 19:49

'Roma scende in campo', Ranieri: "I romani hanno un grande cuore". De Rossi: "Stasera per stemperare la rivalità cittadina". Fitto colloquio tra Lotito e Staffoli sugli spalti. Adriano l'unico assente all'evento

GUARDA I VIDEO DELL'EVENTO

Si svolge questa sera 'Roma scende in campo' l'evento che prevede la partecipazione dei calciatori di Roma e Lazio, insieme ai cestisti della Lottomatica Roma e agli attori della serie 'Romanzo Criminale'. La seconda edizione della serata, dopo il successo dello scorso anno, sarà condotta da Gianni Ippoliti, Fabio Camillacci e Julian Borghesan e vedrà i vari Totti, , Hernanes, Rocchi e compagnia sfidarsi in una partita di basket nel primo tempo, aiutati dai 'mestieranti' della Virtus, mentre nel secondo tempo ci sarà spazio per una partita di calcio a 5. 

Sulle prime file del parterre oltre al 'Dandy' Alessandro Roja, al 'Bufalo' Andrea Sartoretti e a 'Scrocchiazzeppi' Riccardo De Filippis, ci sarà anche il resto delle due squadre calcistiche della capitale. L'evento ha un fine nobile, con lo scopo di combattere la fame nel mondo e regalare un sorriso ai bambini del Bangladesh destinatari del progetto promosso e sostenuto dal Programma Alimentare Mondiale (WFP).

Previsto per le 20:00 l'inizio dell'evento. Nel frattempo si comincia a riempire il Palalottomatica, circa 2000, per ora, i spettatori accorsi. 

20:05, a pochi minuti dall'inizio della serata, i microfoni accerchiano Alessandro Roja ('Il Dandy' nella serie 'Romanzo criminale'), che afferma: "E' una manifestazione importante che unisce le famiglie e due sport. La Roma? Questo campionato è differente da quello scorso, la classifica è molto corta e siamo solo a 4 punti dal quarto posto. I tifosi della Roma sono straordinari, sostengono sempre la squadra. Il mio personaggio? E' in antitesi con il mio carattere, comunque fa piacere che sia il pubblico che la critica apprezzano la nostra fiction"

 

A bordo campo è presente Ranieri con l'intero staff tecnico. Si segnala anche la presenza di Bruno Conti,e tra i calciatori, quella di Borriello, Vucinic, Riise, Julio Sergio e Brighi.

Il mister rilascia una breve dichiarazione ai cronisti: "E' importante essere qui, speriamo di dare una mano a questa popolazione che ne ha bisogno"

Dopo una presentazione all'americana gli atleti in campo passano ai tiri liberi. Il boato del Palalottomatica accoglie l'ingresso in campo di , uno dei tre testimonal dell'evento insieme a Rocchi per la Lazio e Gigli per la Lotomatica.

Ecco i quintetti iniziali.

Per l'Italia ci sono: , Okaka, Greco, Rocchi. Floccari e Datome

Per il Resto del Mondo giocano: Taddei, Muslera, Mexes,  Hernanes e Washington

20,45 Il match ha inizio

Il primo canestro è di Philippe Mexes

Momenti di buonumore a bordocampo dove Vucinic, Riise e Julio Sergio, nonostante siano fermi ai box per infortunio scherzano e ridono.

In solitario i due fratelli Burdisso assistono alla gara. è nel parterre, nella zona vip, a seguire l'evento

Accanto a siedono Juan e Cicinho. Arriva anche Borriello a prendere posto. Nel frattempo il numero 10 romanista prende in giro i compagni di squadra che sono impegnati sul parquet.

Poco distanti anche i due brasiliani Simplicio e Doni. Anche Marco Staffoli siede lì accanto.

Dopo una ventina di minuti dall'inizio del match è arrivato anche David Pizarro a sedersi coi compagni. L'unico assente della rosa giallorossa è quindi Adriano.

 

 I più in forma appaiono e Okaka. Per Lazio si stanno mettendo in evidenza Muslera e Berni.

Il pubblico partecipa divertito a quanto succede in campo. Quando e Rocchi escono dal campo lungo siparietto tra i due.

21,35 La sfida tra Resto del Mondo e Italia a pallacanestro si è appena conclusa: il risultato è stato 30-18

 

21,40 Tutti i giocatori tornano negli spogliatoi. Dopo l'intervallo andrà in scena la sfida a calcio.

Cominciata la gara palla al piede. Ecco i nuovi schieramenti:

Per l'Italia sono in campo: , Berni, Rocchi, Okaka, Vitali. Il centrocampista di Ostia difende i pali.

Pe il Resto del Mondo questa la formazione di base: Ledesma, Kovac, Mexes, Taddei, Traorè. L'italo-argentino della Lazio è in porta

Il risultato del match per ora è sul 6-6

22,10 Fitto conciliabolo tra Claudio Lotito e il marito di Rosella Sensi, Marco Staffoli. I due si soffermano a parlare in maniera insistito. E' soprattutto il patron laziale a interloquire coprendo la bocca con la mano,

22,15 Staffoli si allontana. Dopo cinque minuti va via anche Lotito, seguito dal responsabile della comunicazione, De Martino

22,20 L'Italia, nel frattempo conduce per 18-15. Discreta prestazione del cestista Vitali. Va detto che i giocatori di pallacanestro se la cavano peggio palla al piede rispetto a quanto hanno fatto i calciatori con le mani

Termina 30-28 per l''Italia

 Il computo totale della serata recita: 6.5000 spettatori e 241.000 pasti raccolti per i bambini del Bangladesh

Terminata la gara, ha luogo una conferenza coi cronisti. Per la Roma si presentano Ranieri, e Taddei.

Capitan Futuro chiede subito se c'è anche Sconcerti e il tecnico ride di gusto.

Ranieri: "E' stata una bella serata, dedicata ai bambini e alla gente che soffre. Il calcio e i ragazzi devono essere orgogliosi di aver fatto del bene stasera. Il pubblico italiano, in queste occasioni risponde sempre con calore e i romani in particolare hanno un grande cuore".

: "Ringrazio tutti quelli che sono venuti qui. Noi che ne abbiamo la possibilità abbiamo il dovere di aiutare chi soffre. Giocare con la Lazio? Spero che l'impegno di stasera serva a stemperare la rivalità cittadina. se sono meglio in porta o come cestista? Non scherziamo, gioco meglio in mezzo al campo. A me piace cambiare, fare altri sport ma essere bravi è un'altra cosa. La partita di sabato? Sarà importantissima ma era importante anche stasera e non è questo il momento per parlarne"

Taddei: "Mi associo a quanto detto dal Mister. Io e i miei compagni siamo stati felici di aiutare chi ne ha bisogno"

 

 



Matteo De Rose