Eventi 10/05/2010 20:21
La FAO lancia '1billionhungry', Bruno Conti: "Miracoli? Credo alla voglia e alla professionalità di questa squadra"
La presentazione dell'iniziativa parte alle ore 15 odierne all'interno della sede della FAO in Viale delle Terme di Caracalla. Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno gratuito offerto dalle grandi agenzie di comunicazione McCann Erickson e Igp Decaux, dalla società di produzione FilmMaster, dalle Leghe nazionali di calcio Professionistico e da una lista di partner della società civile che continua ad allungarsi.
Tra le molte personalità del mondo dello spettacolo e dello sport che hanno dato il proprio sostegno, saranno presenti tra gli altri il calciatore del Manchester City Patrick Vieira, la schermitrice olimpionica Valentina Vezzali, il più volte campione olimpionico ed ormai leggenda dellatletica Carl Lewis, il Campione del Mondo di Spagna '82 Bruno Conti (in qualità di ambassador della Lega Calcio) ed il direttore generale della FAO, Jacques Diouf.
Molti altri beniamini del pubblico hanno dato il proprio sostegno alla campagna, tra questi lattore inglese Jeremy Irons, che ha preparato un video per promuovere questa iniziativa, che sarà mostrato nel corso dellevento, e diversi calciatori europei da Raúl González del Real Madrid, a João Moutinho dello Sporting di Lisbona, a Luca Toni della Roma, a Gary Neville del Manchester United a René Adler del Bayer Leverkusen.
Alle ore 14.55 è arrivato Bruno Conti, accompagnato dalla responsabile della comunicazione dell'As Roma, Elena Turra.
Queste le parole rilasciate dallo stesso Conti ai cronisti presenti a margine dell'evento: "Essere l'ambasciatore italiano per un'iniziativa di questo genere è per me molto importante, ne vado fiero. Qui è la dimostrazione che anche lo sport può fare qualcosa per chi ne ha più bisogno. Oggi è una giornata importante".
Un messaggio per il campionato ormai all'epilogo?
"Nessun messaggio in particolare. Se non per i nostri tifosi che anche questa volta in massa ci seguiranno. Ce la andiamo a giocare a Verona. Per il resto in questi giorni si è parlato anche troppo, di Franscesco (Totti, ndr) e non solo, per cui non mi va di alimentare nulla".
Ci credi ai miracoli?
"Credo alla professionalità e alla voglia di questi ragazzi e di mister Ranieri che quest'anno hanno condotto una stagione splendida. Ci giochiamo questi 90' e poi tireremo le somme".
«Non voglio più parlare del gesto di Totti e delle polemiche con l'Inter. Ora basta». «Il messaggio che voglio lasciare è per i tanti tifosi che ci seguiranno anche a Verona. Andiamo lì per giocarci questo scudetto fino in fondo e aspettiamo il verdetto del campo». Nessun pronostico per l'ex campione del mondo di Spagna '82. «Credo solo nella professionalità dei giocatori della Roma e di Ranieri - ha concluso - Il Chievo ha fatto un grande campionato ed è un'ottima squadra: non ci resta che aspettare per il verdetto finale».
Alle ore 15.00 prendono il via i lavori. Dopo la presentazione iniziale a cura di Annika Soder, è la volta del discorso introduttivo del direttore generale della FAO, Jacques Diouf.
A seguire, i vari interventi sul palco da parte dei membri delle varie leghe europee dei rispettivi campionati di calcio. A rappresentare l'Italia è presente Bruno Conti, responsabile tecnico dell'As Roma.
E' poi la volta della proiezione del video di Jeremy Irons, nel quale compaiono molti calciatori europei, tra i quali il centravanti della Roma (in prestito dal Bayern Monaco), Luca Toni.
L'evento prosegue con il discorso di Domingos Simones Pereira, segretario esecutivo della comunità dei paesi di lingua portoghese. A seguire, gli interventi della schermitrice olimpionica azzurra, Valentina Vezzali, e e della leggenda dell'atletica leggera, nonché ambasciatore FAO, Carl Lewis.
Nel corso dell'iniziativa è stato anche nominato come nuovo ambasciatore della FAO il centrocampista francese del Manchester City, Patrick Vieira, il quale è salito sul palco per un breve discorso di ringraziamento.
In conclusione, è tornato sul palco il direttore generale della FAO, Jacques Diouf, per il discorso di chiusura.
A margine dell'incontro, infine, ospiti e personalità che hanno presenziato sono stati chiamati sul palco per la foto di gruppo.
Al progetto "1billionhungry", la campagna della FAO contro la fame nel mondo sostenuta dall'EPFL, l'Associazione delle Leghe Europee di Calcio Professionistico, hanno partecipato anche molti personaggi dello spettacolo e dello sport, tra i quali Nino Benvenuti, Raul Bova, Carla Fracci, Gina Lollobrigida, Pupo e Gianni Rivera. Marco Brunelli, Direttore Generale della Lega Calcio, ha espresso il pieno appoggio delle 42 società di Serie A e di Serie B e di tutto il sistema calcistico italiano a "1billionhungry". Sul palco sono intervenuti anche tre famosi calciatori, nominati ambassador dalle rispettive Leghe: Hansi Muller per la Germania, Patrick Vieira per l'Inghilterra e, come detto, Bruno Conti per lItalia.
dall'inviato Matteo De Rose