Eventi 08/03/2010 18:45

FIFA World Cup Trophy Tour a Piazza del Popolo, presente Luca Toni: "Sto bene e sto ritrovando la forma. I Mondiali? Il mio obiettivo è andarci e risollevare la coppa"

Ore 19.30

arriva Luca Toni e a seguire Antonio Cabrini, Fulvio Collovati, Daniele Massaro, Paolo Rossi ed anche Bruno Conti che gia' ieri aveva accolto la Coppa del Mondo al suo arrivo a Fiumicino. Il villaggio costruito appositamente per il FIFA World Cup Trophy è costituito da tre padiglioni: uno con una sala"game", uno con una camera espositiva dove sono presenti le prime pagine più importanti del Corriere dello Sport e la terza una mini sala cinematografica dove viene proiettato in 3D il promo sui mondiali di calcio.

Avvicinato dal cronista de LAROMA24.IT Toni ha detto : " Sabato mi sono trovato bene. Non ho più alcun problema, ora solo giocando ritroverò il ritmo partita già partendo da domenica a Livorno che per noi è una gara fondamentale. E' una bellissima serata e mi sto trovando benissimo a Roma."

 

 

Ore 19.55 Bruno Conti intervistato dagli organizzatori:


Che emozione questa Coppa?
 
“Grande emozione. Rivedere qui i miei ex compagni a distanza di anni ti riporta indietro nel tempo, ricordando quelle giornate dalla prima all’ultima. Quanti giocatori hanno la possibilità di andare in nazionale e alzare la coppa? Siamo contenti a distanza di anni di essere qui”
 
andrà ai mondiali?
 
“Sappiamo Francesco, lo ha detto anche Lippi, deve pensare con tranquillità a rientrare e dimostrare che sotto l’aspetto fisico sta bene, poi Lippi deciderà le convocazioni. Francesco sa quello che deve fare, per lui essere in campo è tutto, ora speriamo di recuperarlo al più presto e poi dimostrare da qui alla fine quello che si può fare”
 
Col Milan la Roma ha gettato al vento un’occasione per essere l’anti-Inter?
 
“Gettato direi no, i ragazzi hanno spinto tantissimo l’ultimo periodo, hanno speso tanto, siamo partiti bene e di fronte abbiamo trovato un grandissimo Milan, in salute”.
 
Balotelli-Cassano in nazionale?


“Due grandi giocatori, i problemi sono di Lippi, non miei”.

 

 

Ore 20 Luca Toni è stato intervistato dagli organizzatori dell'evento:  

“Non ho prenotato nulla, devo fare tre mesi alla grande, devo mettere in difficoltà il mister, vediamo cosa si potrà fare…"
 
Tra Balotelli e Cassano chi dovrebbe scegliere Lippi?
 
"Toni, senza dubbio Toni,. Abbiamo un allenatore che ha dimostrato di essere un vincente e dobbiamo lasciarlo lavorare in pace."
 
 
" Non c’è bisogno di convincerlo a fare nulla. Sta lavorando per fare un gran finale di stagione."

 Nesta invece verrà?

“Decide anche in questo caso lui, è un fuoriclasse, sta ritrovando continuità, ma se ha deciso di non venire dipende solo da lui"



E tu?



Ho due mesi da fare alla grande con la Roma, ho tanta voglia di fare gol e di levarmi soddisfazioni con la Roma, poi la nazionale non può che essere una conseguenza, vedremo a fine stagione il resto e quello che riesco a fare”.



Due pareggi con e Milan…



“Sabato abbiamo affrontato una squadra forte, da cui è nato un pari, poteva essere un pareggio con gol per ciò che abbiamo fatto. La squadra vuole vincere in tutti i campi, non molleremo nulla, l’importante è centrare la . Il saluto dell’Olimpico è stato bello, ho passato 40 giorni fermo, ho visto i miei compagni allenarsi e non potevo fare che fisioterapia. Ho voglia di aiutare la squadra e di dare il massimo per levarmi soddisfazioni per me , per la squadra e per i compagni. Il mio futuro è cercare di fare bene e cercare di dare il massimo, qui mi sono trovato bene, ho un ottimo rapporto con i compagni, anche nello spogliatoio, farò il possibile per restare qui”.



I rossoneri  meritano  di starvi sopra?



“Non è un fatto di merito, sono rimasti davanti, erano già sopra. Il campionato è aperto, non c’è nulla di scontato. È un campionato difficile, noi dobbiamo cercare di fare il massimo in tutte le partite, poi vedremo a fine campionato cosa succederà”.



Il Mister dice che solo l’Inter può perdere questo scudetto



“L’Inter è la squadra più forte, può solo perderlo, noi dobbiamo restare in scia e fare punti sempre, non lasciarne da nessuna parte. Ovviamente sarà dura, ma è chiaro che solo l’Inter può perderlo”.



Il Palermo può credere alla ?



“Il Palermo è quarto, ha un bravo allenatore, una squadra con buoni elementi e una piazza importante, hanno tutto per centrare il quarto posto. -Bayern? Due squadre fortissime. Il mio cuore è diviso, sono due squadre e due piazze dove ho lasciato un buon ricordo e dove ho avuto tanto. La darà il massimo e farà una grande prova”.

 

Ore 20.25 Da circa 10 minuti Luca Toni si presta per i consueti autografi e le foto con i tifosi present

 

Ore 20.30 I fotografi chiedono a Toni di mettersi in posa per le foto insieme a Paolo Rossi. In realtà i due bomber di epoche diverse erano stati già fotografati con gli altri campioni presenti: Bruno Conti, Daniele Massaro e Fulvio Collovati. Scherzi e risate fra i cinque ex giocatori capitanati da Bruno Conti.

Ore 20.40 Prende la parola sul palco nel primo padiglione il responsabile del progetto RAIN , progetto a sostegno delle popolazioni africane. Durante il breve discorso ringrazia Coca Cola, i campioni presenti e lancia  un promo video dell'iniziativa. Nel frattempo Bruno Conti, Luca Toni, Collovati e Massaro parlottano tra di loro.

Bruno Conti  viene intervistato da Paolo Rossi : E' più leggera di quello che ti ricordavi?

"E' leggera perchè mi fa immenso piacere sollevarla. Anche a distanza di anni la gioia è ancora più grande. Poi ho avuto il piacere di ritrovare tanti amici qui protagonisti di quella avventura. Questo mi da una grande gioia. Magari qualcuno con un po' di pancetta in più..."

Poi Paolo Rossi intervista  Toni. Che sensazioni hai a risollevare la coppa che 4 anni fa hai sollevato?

"Emozione enorme perchè mi fa rivivere sensazioni e ricordi bellissimi. Spero ovviamente di riprovarle anche se so che è dura?"

Quali i tuoi obiettivi? 

"Innanzitutto andare ai mondiali e poi riprovare a rialzare la coppa."

E' possibile rivincere dopo 4 anni il campionato del mondo?

"E' dura, ma perchè non provarci. "



 

Dall'inviato Matteo De Rose