Esclusive 27/11/2008 18:04

ON. COCHI a LAROMA24.IT: "Escluderei il Museo della Roma a Testaccio"

 



A che punto siamo con l’individuazione del sito per il Museo dedicato all’a.s. Roma? Si può dare l’ufficialità della collocazione?

“Ancora no. Come priorità abbiamo l’apertura del Museo dello Sport, che verrà costruito con il supporto del CONI sfruttando i fondi che il comune avrà in beneficio grazie alle celebrazioni per i 150 anni dall’Unità d’Italia. Ovviamente si tratta di una tipologia di museo istituzionale con tutte le discipline sportive rappresentate al meglio. Il 2010 dovrebbe essere l’anno dell’apertura ufficiale.”

Quindi siete ancora lontani dal decidere l’area per il Museo ad hoc per i colori giallorossi: le voci che circolavano all’indomani della chiusura della mostra per gli 80 anni della Roma indicavano in Testaccio il luogo deputato. Non è più così?

“Direi di no. Personalmente credo che con la costruzione di un nuovo stadio, tutte le attività collaterali rimangano nella stessa area. Per cui sia per la Roma che per la Lazio immagino che le relative esposizioni permanenti rimangano nella zona limitrofa a dove sarà costruito il nuovo stadio di proprietà.”

Quindi si sente di escludere l’ipotesi Testaccio?

“Penso proprio di sì. So che Testaccio è un luogo sacro per tutti i romanisti, ma mancano gli spazi adeguati. Tutto al più proporrei di adibire delle stanze, all’interno dell’associazione, per una sorta di museo sulla Roma di Testaccio.

E per il museo vero e proprio?

“Per il museo vero e proprio si seguirà il modello inglese (ma anche quello di e Real Madrid), con una struttura-stadio polifunzionale e in grado di soddisfare le varie esigenze del tifoso e dell’appassionato, tra cui anche quella di ammirare reliquie e cimeli della propria squadra del cuore. Ovviamente tutto questo con il coinvolgimento in primis della società di calcio, attore principale nella circostanza. A me personalmente sarebbe piaciuto che i musei delle due squadre della à fossero stati vicini tra di loro, ma credo che la dislocazione dei due impianti sia incompatibile con questo mio desiderio”

 

(foto asromaultras.it)