Esclusive 17/09/2013 00:30

PARMA-ROMA: le pagelle

Male che non aggiunge nulla di personale all'attacco e Balzaretti, con cui il Parma costruisce una corsia preferenziale.

 

6 - Salgono a due i tiri in porta stagionali e questo è un merito dei compagni. Le sue urla fanno sentire la Roma meno sola quando cala il buio nel primo tempo.

6 - Gli costruiscono un fastidioso due contro uno dalla sua parte ma Balzaretti gli toglie i clienti, invitandoli dalla sua parte, decisamente più accessibile. Riassume sembianze umane dopo due gare impressionanti. 

7 - Si lega Amauri alla vita e gioca la sua partita che prende spunto dalle lotte greco-romane. Tutte vinte per knock out.

6 - Deve fare da pronto soccorso sulla fascia sinistra in continua emorrargia. Biabiany alla fine lo beffa nel modo più bizzarro: di testa. Il dolore passa subito, grazie ai compagni.

BALZARETTI 5 - Alla vigilia, l'allerta era tutta sulla fascia destra dove Cassano poteva infastidire . Poi, in un quarto d'ora, si scopre che la sua corsia è decisamente più scorrevole. Un'escalation di imbarazzi che trova continuità tra la fase difensiva e quella offensiva. SOS. 

6,5 - Vede cose che gli altri non vedono. Servizio di assistenza impeccabile, peccato che non sia reperibile 90 minuti su 90.

6,5 - Guardiano della difesa incorruttibile per i primi 15 minuti. Poi gli spazi di competenza aumentano e Cassano lo punzecchia alle spalle. Giusto il tempo di riorganizzarsi e tutto rientra nella normalità.

7,5 - "Mi piacerebbe chiamarlo Kevin. Dà un senso di rispetto, lo senti che ha possenza", c'è in una delle scene più note della filmografia di Verdone. Ecco, l'olandese quel senso lo appaga in pieno. Gioca con una semplicità straordinaria, poi si prende il centro del palco con un assist impeccabile per , infine spaventa anche i raccattapalle dietro la porta con un sinistro terrificante dal dischetto. One (Stroot)Man Show.

6,5 - Rimane in silenzio per 45', a inizio ripresa rimette in piedi la partita con un tiro bello quanto importante. DAL 69' MARQUINHO 6 - Entra per soccorrere Balzaretti a sinistra. Compito rispettato anche grazie a Donadoni che toglie dal campo Biabiany.

TOTTI 7 - In avvio sbaglia troppi tocchi per i suoi standard. Quando poi sembra salire il dubbio che non è giornata, rimette tutti seduti spiazzando Mirante. DAL 75' BORRIELLO 6 - Vorrebbe segnarlo il gol, invece lo salva sbrigliando un'azione pericolosissima dentro l'area romanista. 

5 - Troppo uguale a sé stesso: finta a rientrare e appoggio sul centrocampista. Il gol del Parma, poi, nasce da un suo errore di posizionamento che offre a Cassani il cross dell'1-0. DAL 54' GERVINHO 6,5 - Più vivo ma difettoso anche lui nella parte finale del dribbling. Fino all'uno contro uno che porta al rigore della tranquillità. E' l'ivoriano, però, la mossa che toglie ordine nella difesa del Parma.

7 - Tre gare, 9 punti, tutti guadagnati nel secondo tempo. Preciso nelle sostituzioni, decisivo nell'intervallo da cui la Roma rinasce a muso duro come raramente si era visto negli ultimi anni.

 

Adriano Serafini