Esclusive 05/05/2013 00:53

FIORENTINA-ROMA: le pagelle

6.5 - Stekelenburg gli ha lasciato la seconda porta più battuta d'Italia, lui la tratta come fosse imperforabile. 135 minuti, esclusi recuperi, e nessun gol subito. Un'impresa, visti i tempi. DAL 46' GOICOECHEA 6.5 - Quando l'incubo sembrava svanito, l'uruguaiano che ne aveva combinate di tutti i colori vince la concorrenza di Svedkauskas e torna fra i pali. Bravo con , fortunato con Pizarro. 

5.5 - Dalla sua parte è il viola il colore dominante con che s'accentra, Pasqual che si sovrappone, Borja Valero che fa da sponda. E il greco non sa come arrangiarsi ma conserva scorte d'energia utili per il finale a sorpresa.  

BURDISSO 6.5 - Insieme a fanno da sentinelle al castello romanista, preso d'assalto sempre più pericolosamente. Fa da scudo umano a o Goicochea e alla fine il risultato dà ancora più colore alla sua prestazione.  

6.5 - Il difensore, soprattutto in casi come questi, è un lavoro sporco, ma qualcuno dovrà pur farlo. E il brasiliano supera la prova sfogliando ogni pagina del manuale del buon difendente.

BALZARETTI 6 - Cuadrado s'accentra e, per fortuna del terzino biondo, diventa un problema di cui devono occuparsi i compagni. Inoltre, Tomovic non è Pasqual e anche per questo la sua prestazione ha meno sottolineature rosse rispetto a 

BRADLEY 6 - E' uomo d'ordine l'americano e così nel terreno di battaglia che diventa il 'Franchi', con avversari che si moltiplicano, pare impossibile coprire ogni falla. Però resta nella linea fino alla fine, senza affondare.

6.5 - Il clima d'assedio sembra esaltarlo: con una scivolata spegne l'eccentrico Cuadrado, in spaccata chiude una conclusione pericolosissima di Aquilani ma con una mano rischia di macchiare una prestazione densa di significati.

LAMELA 5 - Si mette in un angolo a destra, quasi in punizione. Non era la tappa ideale per il solito spettacolo e l'argentino non riesce ad accordarsi con le esigenze della partita. DAL 63' 5.5 - Sostituisce in tutto e per tutto Lamela, andando però a confinarsi sul lato opposto. Nel finale, tuttavia, è suo il calcio d'angolo su misura per la testa di Osvaldo.

TOTTI 6 - Regista avanzato per un tempo, nel quale è il progettista di ogni tentativo giallorosso. Nella ripresa, la Roma è rintanata nella propria metà campo ed è costretto a fare da spettatore.

5.5 - Corre e rincorre, prima a sinistra, poi a destra. La dedizione, come al solito, è encomiabile, il prodotto però risulta scadente. DAL 74' MARQUINHOS SV - Entra perché bisognava aumentare la sorveglianza sul punto che stava maturando. Quando esce dal campo, sono diventati addirittura tre. 

OSVALDO 7 - Fino al 91', inevitabilmente, è insufficiente. Ma la vita dell'attaccante è questa: dopo un'ora e mezza nella prigione viola, infila il passamontagna, salta più in alto di tutti, schiaccia perfettamente sul palo lontano ed esplode di godimento sotto il settore romanista.    

ANDREAZZOLI 6 - Conferma la stessa squadra che aveva maltrattato il Siena una settimana fa. In comune ai bianconeri, però, l'undici di Montella ha solamente la regione d'appartenenza. Finisce col 5-3-2 chiudendo gli occhi per sperare che tutto resti com'era, quando li riapre c'è Osvaldo con il bottino sotto il braccio.

Adriano Serafini