Esclusive 30/12/2011 09:17

Supermarket Roma

Chi li prende? Gli ultimi due (600 mila euro lordi sul libro paga) non hanno neppure visto la tribuna; Cassetti (0,9 milioni da qui a giugno) è finito dietro Rosi, Perrotta e Taddei e al centro non ha dato garanzie. Lo vorrebbero in B (Sampdoria) e a Dubai dove, a meno di ponti d'oro, non andrà. La svolta sarebbe sistemare Cicinho, per risparmiare due dei quattro milioni lordi che il brasiliano (passato da quasi titolare a desaparecido) percepirebbe nell'ultimo anno di un onerosissimo contratto.

Partenti sicuri Marco Borriello non sarà con la a Dubai ma è probabile che già oggi, quando tornerà dalle vacanze, i tempi si stringeranno: se non si chiuderà in poche ore, è difficile che si vada oltre il 2 gennaio. Con 2,7 milioni lordi in meno sul groppone, a prescindere dal conguaglio che la verserà per il prestito (un milione, più otto eventuali per il riscatto). Partirà anche Stefano Okaka, che rinnoverà prima di raggiungere (in comproprietà) Parma e permettere alla Roma di tenersi in tasca altri 500 mila euro.

Eccezioni E poi ci sono Pizarro e Juan. Il cileno è quello che ha più mercato, oltre a essere una fonte di risparmio per le casse di Trigoria (1,6 milioni, più 3,2 del prossimo e ultimo anno di contratto): Palermo e si sono affacciate, ma il cileno non vorrebbe muoversi. A meno che la non si faccia avanti e chieda in prestito anche il Pek. Il Flamengo, invece, vorrebbe riportare a casa il brasiliano fin da subito, con il vicepresidente Rafael De Piro che ieri ha aggiunto: «Faremo il possibile per prenderlo». Ma se il vero Juan è quello visto nelle ultime partite, per Luis Enrique e è incedibile, come Taddei, che da terzino ha trovato l'elisir. Due indizi che fanno capire come un difensore centrale e un terzino non siano più la priorità.

Tutto su Casemiro Registrato che per Guarin il prezzo (12 milioni) è considerato troppo alto e che per prendere Paulinho ci si infilerebbe in una giungla (Corinthians, Banco Bmg e fondo Audax sono comproprietarie del cartellino con quote diverse), la strada che porta a Casemiro è quella più percorribile. Da quando ha rinnovato con il San Paolo, il rendimento del brasiliano è calato di botto, ma ha avuto anche l'effetto di abbassarne il prezzo. «Con dieci milioni si prende», ha ammesso il presidente paulista Juvenal e ipotizza addirittura che con la metà l'affare sarebbe fatto; Baldini si è innamorato di Casemiro, definendolo il «nuovo », il d.s. ha già incontrato l'agente Roberto Calenda. La sensazione è che l'affare si possa fare con meno.