Esclusive 15/12/2011 11:43
Il Napoli di Mazzarri
I PRECEDENTI Napoli e Roma si sono affrontate 75 volte al San Paolo tra campionato e Coppa Italia. Il bilancio è di 31 vittorie in favore degli azzurri, 22 per la Roma e 22 pareggi. Da quando il Napoli è tornato nella massima serie, i giallorossi sono sempre riusciti a strappare un risultato positivo al San Paolo, fino allo scorso anno, quando la squadra di casa è riuscita ad imporsi per 2-0, grazie a un gol Hamsik e allautorete di Juan.
LANDAMENTO La formazione partenopea in campionato ha raccolto finora 21 punti, frutto di 5 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte. Nette le vittorie contro le Milan, Inter e Udinese, per il resto prestazioni altalenanti contro le piccole, (oltre al risicato pareggio col Novara di domenica scorsa, diversi sono stati i punti persi per strada contro Chievo, Parma e Catania). Tutti gli sforzi dei partenopei in questa prima parte della stagione si sono però concentrati sulla Champions League, lappuntamento più atteso. Dopo aver impressionato con prove eccellenti contro il Manchester City e il Bayern Monaco, la squadra azzurra ha completato limpresa europea vincendo 2-0 sul campo del Villareal e qualificandosi dopo 21 anni agli ottavi di finale. Dopo il pareggio raggiunto a stento a Novara, ci sono ora la Roma, e subito dopo il Genoa, nel mirino di Mazzarri. Messa in cassaforte la qualificazione agli ottavi di Champions, lobiettivo è conquistare due vittorie per ridurre il gap in classifica e cominciare loperazione risalita.
LALLENATORE Ex centrocampista da giocatore, Walter Mazzarri inizia la carriera di allenatore guidando la Primavera del Bologna. Dopo le prime stagioni in serie C, prima allAcireale e poi alla Pistoiese, nel 2003/2004 arriva al Livorno con il quale riesce a raggiungere la promozione in Serie A. Poi tre anni sulla panchina della Reggina dove contro ogni aspettativa riesce a salvare la squadra in tutte e tre le stagioni, compresa quella successiva a Calciopoli in cui la squadra calabrese era partita con una penalizzazione di 11 punti. Nel 2007/2008 passa alla Sampdoria, dove rimane per due anni portando i blucerchiati in Europa League e rilanciando Antonio Cassano. Chiamato dal presidente De Laurentiis per sostituire Donadoni, arriva a Napoli nellottobre 2009, riesce a portare il Napoli al sesto posto e in Europa League. La scorsa stagione, limpresa: conclude il campionato al terzo posto con 70 punti conquistando la qualificazione alla Champions League.
LA SQUADRA La rosa di questanno fino a questo momento si è dimostrata solida e affidabile. La difesa ha trovato nel trio Campagnaro, Cannavaro e Aronica una sicurezza, a centrocampo Inler, Maggio, Gargano e Dossena offrono garanzie in termini di qualità e dinamismo, e il reparto offensivo è senza dubbio uno dei più interessanti e prolifici del campionato. El matador Edinson Cavani, ha messo a segno finora 7 gol in campionato (su tutti la tripletta al Milan) e 4 in Champions; Lavezzi, a parte i tre gol realizzati, si è confermato un prezioso uomo assist; alle loro spalle Marek Hamsik ha regalato 3 reti in campionato e 2 in Champions (entrambe al Villareal).
LA FORMAZIONE Messa in cassaforte la qualificazione agli ottavi di Champions, Walter Mazzarri può preparare la sfida con la Roma senza impegni infrasettimanali. Il tecnico toscano dovrebbe affidarsi allundici consolidato, con De Sanctis in porta, linea difensiva composta dai soliti Campagnaro, Cannavaro e Aronica, in mediana toccherà alla coppia Inler e Gargano, anche se Dzemaili forte dei due gol consecutivi potrebbe trovare un posto da titolare, con Maggio e Dossena esterni, e in attacco il tridente formato da Hamsik, Lavezzi e Cavani.
Maria Piera Carchedi