Esclusive 23/11/2011 14:57
L'Udinese di Guidolin
SOCIETA' - L'Udinese calcio nasce nel lontano 1896 e ad oggi è la squadra con il maggior numero di partecipazioni al campionato di Serie A (39) tra i club che non si sono mai aggiudicati nella loro storia nè lo scudetto nè la Coppa Italia. E' ormai alla diciassettesima stagione consecutiva nella massima serie, reduce da un 2010/2011 colmo di record: massimo dei punti conquistati, maggior numero di vittorie e maggior numero di reti segnate. La bacheca della squadra friulana è però quasi vuota: alle 3 vittorie ciascuno nei campionati di Serie B e Serie C, vanno aggiunte 1 Coppa Anglo-Italiana, 1 Coppa Mitropa e 1 Coppa Intertoto (nel 2000).
La linea societaria nelle ultime stagioni è sempre stata volta a scovare calciatori giovani e promettenti che potessero fare nell'immediato le fortune tecniche del club e nel futuro prossimo quelle delle casse bianconere. Basti pensare alla fucina di ottimi calciatori acquistati e valorizzati nel tempo per poi essere rivenduti come è accaduto anche nell'ultima sessione di calciomercato: Alexis Sanchez al Barcellona per 26 milioni di euro più 11.5 legati ai bonus e Gokan Inler passato al Napoli per circa 18 milioni. La presidenza di Giampaolo Pozzo resta comunque la più fortunata della storia dell'Udinese; infatti dopo qualche difficoltà iniziale, è riuscito a dare continuità in quanto a presenza in Serie A e partecipazioni alle Coppe Europee (ben 10 negli ultimi 17 campionati).
ALLENATORE - La carriera da coach di Francesco Guidolin inizia nel 1988 ma è solo nove anni più tardi che ottiene il primo successo importante: infatti nella stagione 96'/97' conquista la Coppa Italia con il Vicenza e la successiva partecipazione alla Coppa delle Coppe lo porta fino in semifinale (eliminato dal Chelsea), protagonista di una cavalcata storica per il club veneto. Inizia poi il suo lungo peregrinare lungo tutto lo stivale e non solo: passa all'Udinese, in seguito allena a Bologna, Palermo e Genova (sponda rossoblu). Dopo la parentesi francese sulla panchina del Monaco torna in Italia e nuovamente ai siciliani. Riporta poi in Serie A il Parma e, nel 2010, riprende il timone della squadra di Pozzo.
SQUADRA - L'Udinese può contare su un'ossatura tecnica davvero importante: Handanovic in porta è diventato uno dei migliori portieri del panorama calcistico europeo. La linea difensiva con tutta probabilità sarà composta da Benatia, Danilo e Domizzi; il centrocampo è il reparto con il giusto connubio tra qualità e quantità con Dusan Basta, il cileno Isla (che fa gola a molti club), Pinzi e due calciatori dalla grande corsa e sostanza come Asamoah e il colombiano Armero. In avanti Floro Flores è la spalla del 'sempre verde' Antonio Di Natale che, reduce da due campionati conclusi rispettivamente con 29 e 28 reti, in questa stagione è già a quota 8.
EX - L'unico ex dell'incontro sarà Damiano Ferronetti. Il difensore di Albano Laziale ha esordito in Serie A proprio con la maglia giallorossa: era il novembre del 2002 e in un Parma-Roma, conclusosi con la vittoria degli emiliani, Fabio Capello lo mise in campo al posto di Aldair.
Jacopo Palizzi